Un nuova strategia di trading system: "Bull flattener" (1 Viewer)

Piedi a Terra

Forumer storico
Nell'attesa, una nota curiosa.

Presento i cosiddetti

I bond rubamazzetto

Rubamazzetto - Wikipedia

Ha suscitato scalpore la reazione scomposta ed agitata di alcuni miei interlocutori quano ho presentato loro le obbligazioni rubamazzetto. Alcuni sono rimasti sorpresi che le obbligazioni rubamazzetto richiedano una elevata componente di intelligence nel confezionamento, perche' quant, ingegneri finanziari e psicologi del pensiero che lavorano a produrre tali strumenti debbono studiare meccanismi sofisticati che inducano il piccolo risparmiatore a pensare che in fase di collocamento le rubamazzetto rendono tanto, mentre invece nella realta' non rendono un tubo.

Il trucco delle rubamazzetto, o in italiano piu' formalmente obbligazioni periodiche e' aggiungere e togliere periodicamente dei flussi di cassa in relazione al maggior o minor costo di funding della banca per il periodo indicato.

Le obbligazioni periodiche non possono essere risolte in forma di YTM, ma debbono necessariamente postulare una struttura a termine dei tassi di interesse di raffronto (es. IRS, Libor, Tripla A, quello che volete).
Se sui BTP e su tutti i bond piani la struttura a termine di raffronto non e' indispensabile, in questo processo di valutazione dei bond periodici e' indispensabile. Occorre quindi costruire una preliminare curva del fattore di sconto sul modello di riferimento preferito (es, IRS, Libor, Tripla A, etc, quello che volete) e solo nel seguito adottare i metodi standard di soluzione per il calcolo del rendimento depurato dal rischio di credito (es. l'ASW spread o lo Z-Spread).

Purtroppo la realta' a volte e' amara da descrivere, se si pensa all'accuratezza con cui dei team di quant e di psicologi cognitivi preparano questi prodotti micidiali che poi servono in collocamento agli sprovveduti.
Ogni step e' studiato meticolosamente e la sua struttura non e' casuale, ma fatta per essere percepita dall'utilizzatore finale come una progressione di incremento di flusso cedolare "magnifico e progressivo" . Dall'altro lato ogni rimborso dopo aver inziato a corrispondere cedole pesnti e' anch'esso studiato dai quanti con cinismo per non essere percepito.

Per una ricerca sul tema delle obbligazioni rubamazzetto rimando a Google

Periodic and Level Coupon Bonds, accreting bond, Periodic Bonds with Time Varying Notional and Coupons.
 

Cren

Forumer storico
The Chart Spain's Mariano Rajoy Wishes Could Be Swept Under The Rug | ZeroHedge

In soldoni a ottobre la Spagna dovrà raschiare il fondo del barile per rimborsare il proprio debito: vedremo l'OMT di Draghi in azione?

Spain%20Redemptions.jpg


Nel frattempo invito a dare una letta alla simpatica previsione step by step di ciò che accadrà ad ottobre in uno degli scenari ipotizzati:
The flowchart then becomes as follows:

1. Find out what the Spanish cash balance was as of August. If the economy indeed contracted far more than expected, which it likely did, this number should dip below 20 billion euro for the first time since August 2011.
2. The September number will not be known until a month later. However, it is safe to assume that it will not be a blockbuster cash surge.
3. If the total cash balance extrapolated going into October is close to the ~15 billion euro needed to satisfy the Net Cash Requirement, watch out below, as "Plan Silvio" comes into play.
3.5. What is "Plan Silvio" you may ask? Simple - in November 2011, the ECB made it very clear it would no longer purchase Italian bonds as long as Berlusconi was in charge. In essence, this was the first act of the now totally political ECB, courtesy of its then-brand new president Mario Draghi, who had replaced JC Trichet days earlier. End result: Italian bonds soared to their post-Eurozone highs, and Silvio was promptly replaced with a Goldman technocrat. Just as was planned from the beginning.
4. Of course, Plan Silvio will be called Plan Mariano in its 2012 version. It will, however, manifest itself in identical terms to its prior iteration: a bond curve inversion which forces the current administration to do the biddings of the market. Should the Spanish bond curve, however, invert, it would mean that the 2 years will literally implode, as the matched yield will soar by 300-400 bps.
5. Next steps: in 2011, one firm that literally bet the farm that the ECB would not allow a curve inversion in Italy (it did), as a catalyst to replacing the current government, was everyone's favorite client money vaporized: MF Global. Should Plan Mariano be a "go", we can only wonder how many other hedge funds and prime brokers will suffer the MF Global fate, now that buying the Spanish short end is the "no brainer" trade of 2012.
Il «piano Silvio» è qualcosa di imperdibile :D
 
Ultima modifica:

Piedi a Terra

Forumer storico
Non è cambiato granchè: con questa yield curve mi risulta comunque ottimale posizionarsi per poco più di due anni sui BTPS 4[FONT=&quot]¾ 06/01/17 [/FONT]per spremere un apprezzamento del 1.16% su base annua (se la curva non varia, a questo si somma solo il rateo e si ha il proprio profitto).

Di certo, conti alla mano, è che chi consiglia acquisti sul tratto decennale e oltre pensa a shift paralleli verso l'alto e/o ad uno steepening molto accentuato, perchè così conviene comunque il medio termine.

A meno che non vogliate introdurre la duration del III ordine... :D

Chi come me ha consigliato in questo 3D il decennale lo ha fatto per ragioni di politica monetaria BCE l'altra settimana dopo il si all'ESM, non certo per ragioni quantitative. Ma mi chiedo: a curva invariante dopo i due anni non iniziano ad essere piu' convenienti i lunghi ? E se volessimo restringere l'orizzonte di investimento a 3-6 mesi sono sempre i 2017 i preferibili ? Ma soprattutto, l'unica cosa che mi interessi realmente, i due anni di ottimizzazione per il 2017 li determini analiticamente con un algortimo o facendo scivolare in avanti un cursore di casella strumenti? :-?
 

Cren

Forumer storico
E se volessimo restringere l'orizzonte di investimento a 3-6 mesi sono sempre i 2017 i preferibili ?
Proprio no: ho fatto molto rapidamente ma, salvo errori, con un orizzonte di 6 mesi e curva invariante quelli che beneficiano dell'apprezzamento maggiore dovrebbero essere le scadenze lunghissime.

Ma voglio controllare meglio i conti :)
Ma soprattutto, l'unica cosa che mi interessi realmente, i due anni di ottimizzazione per il 2017 li determini analiticamente con un algortimo o facendo scivolare in avanti un cursore di casella strumenti? :-?
Analiticamente.

Si provano tutti i periodi di detenzione in portafoglio da 1 a T mesi di tutti i BTP, si valuta il
gif.latex
con l'approssimazione di duration e convexity e si sceglie la combinazione che ha il
gif.latex
/ T più alto in assoluto.
 

Piedi a Terra

Forumer storico
Proprio no: ho fatto molto rapidamente ma, salvo errori, con un orizzonte di 6 mesi e curva invariante quelli che beneficiano dell'apprezzamento maggiore dovrebbero essere le scadenze lunghissime.

Ma voglio controllare meglio i conti :)

Analiticamente.

Si provano tutti i periodi di detenzione in portafoglio da 1 a T mesi di tutti i BTP, si valuta il
gif.latex
con l'approssimazione di duration e convexity e si sceglie la combinazione che ha il
gif.latex
/ T più alto in assoluto.

Ah, ma allora e' la procedura standard, avevo capito altro.
Grazie
 

Cren

Forumer storico
Certo che è la procedura standard, il mio messaggio iniziale nasceva proprio per mostrare l'applicazione pratica di questo criterio così come viene fatta su tutta la curva per ogni orizzonte temporale :)

Vedi il mio vecchio messaggio:
...il ragionamento da fare, complicabile a piacere, nasce sempre dall'approssimazione

gif.latex
P / P = -
gif.latex
y
gif.latex
D / (1 + y),


dove la simbologia è chiara (P il prezzo dell'obbligazione, y lo YTM e D la sua duration); scelta una frazione d'anno
gif.latex
T, dalla yield curve abbiamo il corrispondente
gif.latex
y.


Quindi si tende a comprare il tratto col maggior
gif.latex
P / P così calcolato.
Maggiore è l'efficienza e la capacità della yield curve di incorporare e scontare gli eventi, più questo criterio diventa la prassi.

Per mercati inefficienti si punta agli shift paralleli e/o agli steepening/flattening (magari in spread, giusto per isolare la componente, ma non certo per i retail).
 

Piedi a Terra

Forumer storico
Amici di altri forum mi stanno persuadendo dell'esistenza di fenomeni di bias sul reddito fisso italiano, fenomeni che sto cercando di valutare in questi giorni con il solito approccio "quant" che utilizziamo in questo 3d e che dovrebbe permettere di chiarire definitivamente sull'esistenza o meno di questi bias.

L'inefficienza sul mercato italiano sarebbe dovuta al premio di struttura, un tema operativo che avevo gia' sollevato alcuni anni fa sul FOL: piu' un prodotto e complicato da capire, meno e' apprezzato, anche nel caso in cui la struttura sia un vantaggio per l'acquirente.

Perche' l'investitore italiano, sia esso istituzionale o retail, tende a preferire i prodotti piani, quali BTP e obbligazioni bancarie "normali"?

Come e' possibile che sul MOT si trovino prodotti con opzioni sull'Euribor che valgono pochissimo (notoriamente l'Euribor e' tenuto artificialmente basso e quindi le opzioni valutate con Black76 valgono decisamente poco, ma non hanno affatto un valore nullo !) e che per l'esistenza di questo premio di struttura sono decisamente sottoprezziati sui prodotti piani comparabili?

Attenzione: non si sta parlando di piccole inefficienze su bond bancari illiquidi, ma di centinaia e centinaia di bond TV Cap and floor quotati e relativamente liquidi di banche italiane di primaria importanza- quindi senior - che costano meno dei corrispettivi subordinati.

Vale la pena decisamente un'indagine piu' approfondita su questa apparenza.
In primo luogo occorre capire il valore di questi floor e cap, considerati nulli o, addirittura, penalizzanti per l'acquirente.
 

GiveMeLeverage

& I will remove the world
Amici di altri forum mi stanno persuadendo dell'esistenza di fenomeni di bias sul reddito fisso italiano, fenomeni che sto cercando di valutare in questi giorni con il solito approccio "quant" che utilizziamo in questo 3d e che dovrebbe permettere di chiarire definitivamente sull'esistenza o meno di questi bias.

L'inefficienza sul mercato italiano sarebbe dovuta al premio di struttura, un tema operativo che avevo gia' sollevato alcuni anni fa sul FOL: piu' un prodotto e complicato da capire, meno e' apprezzato, anche nel caso in cui la struttura sia un vantaggio per l'acquirente.

Perche' l'investitore italiano, sia esso istituzionale o retail, tende a preferire i prodotti piani, quali BTP e obbligazioni bancarie "normali"?

Come e' possibile che sul MOT si trovino prodotti con opzioni sull'Euribor che valgono pochissimo (notoriamente l'Euribor e' tenuto artificialmente basso e quindi le opzioni valutate con Black76 valgono decisamente poco, ma non hanno affatto un valore nullo !) e che per l'esistenza di questo premio di struttura sono decisamente sottoprezziati sui prodotti piani comparabili?

Attenzione: non si sta parlando di piccole inefficienze su bond bancari illiquidi, ma di centinaia e centinaia di bond TV Cap and floor quotati e relativamente liquidi di banche italiane di primaria importanza- quindi senior - che costano meno dei corrispettivi subordinati.

Vale la pena decisamente un'indagine piu' approfondita su questa apparenza.
In primo luogo occorre capire il valore di questi floor e cap, considerati nulli o, addirittura, penalizzanti per l'acquirente.

Tema interessante.
Due isin (TF + TV cap & floor) tanto per entrare nello specifico?
 

Cren

Forumer storico
Ouch, ouch.

Prezzare derivati di credito.

Menomale oggi mi ha aggiunto su LinkedIn una amica del liceo che sta facendo un PhD e... vabbè, cervelli di un altro pianeta, mi sento davvero una caccola :D
 

Allegati

  • img.png
    img.png
    13,4 KB · Visite: 400

Users who are viewing this thread

Alto