Un nuova strategia di trading system: "Bull flattener" (1 Viewer)

Piedi a Terra

Forumer storico
Sembrerebbe che effettivamente su quella parte di curva 2017 ci sia un flesso molto forte, con i rendimenti che si appiattiscono da li' in avanti.

A proposito di curve, in nessun forum finanziario ci si e' mai chiesti: quanto differiscono i rendimenti finanziari dei nostri beneamati titoli di stato calcolati con Excel tramite la funzione Rend() dal calcolo professionale dei rendimenti secondo gli standard di calcolo anglosassoni ?

Ecco per la vs. curiosita' la differenza in BP nella colonna P.

Si potrebbe discutere sui motivi, di cui alcuni sono ben noti a tutti (divisori, festivita',etc.) ma credo che nessuno dei partecipanti a questo 3D abbia interesse a capire il motivo di scostamenti cosi' piccoli, benche' signfiicativi.

Invece osservo da anni un largo interesse alle discussioni sui disaggi e alle implicazioni del "a chi debbo lasciare il cerino acceso della miccia", aspetto curioso ed importante per i nettisti che ben conoscono l'ottusita' del legislatore fiscale italiano, ma del tutto trascurato nel mondo anglosassone che sappiamo essere lordista.
 

Allegati

  • Cattura.JPG
    Cattura.JPG
    379,7 KB · Visite: 233
Ultima modifica:

GiveMeLeverage

& I will remove the world
GiveMeLeverage, in base ad un'approssimazione con la sola duration ti risulta che, largo circa, il tratto con scadenza 4.67 anni (che significa maggio o luglio '17) sia, rebus sic stantibus, il più conveniente da comprare e da tenere per 28 mesi (poi si fa switch su qualcos'altro)?

Se la curva non cambia forma in modo troppo brutale e repentino, soprattutto in termini di pendenza, ho stimato un apprezzamento del corso secco di quasi lo 0.18% al mese per la sola maturazione lungo una curva così.

Non ho sottomano né i dati né i sw con cui opero di solito, quindi tutto ciò che segue è molto grezzo e probabilmente pieno d'errori. :-o
Per semplificarmi la vita, ho preso i dati relativi ai rendimenti dei TdS da qui:
Italia Obbligazioni di Stato | Italia Rendite Obbligazioni di Stato (per le scadenze 3m - 15y)
Reddito fisso - Europa - Economia e Finanza con Bloomberg - Repubblica.it (per le scadenze 20y e 30y)

Da notare che i rendimenti riportati dai 2 siti non coincidono, il che non è confortante.
Cmq non mi sono preoccupato dell'incongruenza e imperterrito ho graficato il tutto.
Nell'ipotesi di curva invariante (ipotesi forte ;)) e considerando che:
delta prezzo = delta rendimento * duration
ho calcolato tra ogni scadenza e quella successiva il delta rendimento/delta maturity * maturity
(ho moltiplicato per la maturity invece che per la duration per pura pigrizia).

Dopo 'sti calcoli molto raffazzonati, il tratto più interessante della curva risulterebbe il 2Y, seguito dal 15Y e dal 4Y:
 

Allegati

  • btp curva.gif
    btp curva.gif
    13,5 KB · Visite: 205

Cren

Forumer storico
ho calcolato tra ogni scadenza e quella successiva il delta rendimento/delta maturity * maturity
(ho moltiplicato per la maturity invece che per la duration per pura pigrizia)
Ma su titoli come i nostri duration e maturity differiscono sostanzialmente: io ho usato il tuo stesso procedimento, ovvero mi sono fermato alla duration, ma ho provato tutte le combinazioni possibili per il periodo di detenzione del titolo, da 1 a 300 mesi, per vedere quale offriva complessivamente la variazione di prezzo mensile più alta.

Se non è un problema, aspetterei che rientri in possesso dei ferri del mestiere; se usi Bloomberg, io tiro giù i CUSIP dei titoli di Stato da BTPS Corp, quindi rimuovo gli I/L e la sorgente di prezzo/YTM/duration etc. è CBBT.
 

GiveMeLeverage

& I will remove the world
Ma su titoli come i nostri duration e maturity differiscono sostanzialmente: io ho usato il tuo stesso procedimento, ovvero mi sono fermato alla duration, ma ho provato tutte le combinazioni possibili per il periodo di detenzione del titolo, da 1 a 300 mesi, per vedere quale offriva complessivamente la variazione di prezzo mensile più alta.

Se non è un problema, aspetterei che rientri in possesso dei ferri del mestiere; se usi Bloomberg, io tiro giù i CUSIP dei titoli di Stato da BTPS Corp, quindi rimuovo gli I/L e la sorgente di prezzo/YTM/duration etc. è CBBT.

Volentieri. :)
Solo una nota: nel tiro al piattello, le migliori equazioni balistiche daranno risultati pratici poco soddisfacenti se supponiamo il bersaglio fermo. ;)
 

Piedi a Terra

Forumer storico
Ma su titoli come i nostri duration e maturity differiscono sostanzialmente: io ho usato il tuo stesso procedimento, ovvero mi sono fermato alla duration, ma ho provato tutte le combinazioni possibili per il periodo di detenzione del titolo, da 1 a 300 mesi, per vedere quale offriva complessivamente la variazione di prezzo mensile più alta.

Ricordati di non dimenticare mai il secondo addendo dell'equazione

MD= Duration
MC= Convessita'
 

Allegati

  • Cattura.JPG
    Cattura.JPG
    13,3 KB · Visite: 430

Piedi a Terra

Forumer storico
Volentieri. :)
Solo una nota: nel tiro al piattello, le migliori equazioni balistiche daranno risultati pratici poco soddisfacenti se supponiamo il bersaglio fermo. ;)

Mi pare di essere ritornato in clima di piena regressione freudiana: all'inizio postulavamo Diebold Li, ora postuliamo shift paralleli. :)

E' del tutto evidente che dopo il panic buy draghiano sulla curva fino a 3 anni ora ci troviamo in pieno panic buy ESM sul resto della curva, per cui le attese sono di un deciso - appunto - bull flattenering.

Sara' un bull flattenering ben diverso e del tutto opposto a quello iniziale postulato da Zibordi. Ricordo che Zibordi postulava un bull flattenering con il rialzo della curva a breve dovuto al rischio default dopo la fine del LTRO.

Ora il bull flattenering giungera' con il ribasso dei lunghi, ma sempre di B.F. si tratta.


P.S.
Non so se avete letto il Sole di oggi, ma sia su PLUS sia a pagina 2 il Sole consigliava i risparmiatori di spicciarsi a comprare BTP lunghi, prima che calino bruscamente i rendimenti. :D :D :D
 

GiveMeLeverage

& I will remove the world
Mi pare di essere ritornato in clima di piena regressione freudiana: all'inizio postulavamo Diebold Li, ora postuliamo shift paralleli. :)

A dire il vero postuliamo una curva invariante, cioè un caso particolare di shift parallelo in cui vale shift=0. :D

E' del tutto evidente che dopo il panic buy draghiano sulla curva fino a 3 anni ora ci troviamo in pieno panic buy ESM sul resto della curva, per cui le attese sono di un deciso - appunto - bull flattenering.
sostantivo: flattener
participio presente: flattening
;)

Sara' un bull flattenering ben diverso e del tutto opposto a quello iniziale postulato da Zibordi. Ricordo che Zibordi postulava un bull flattenering con il rialzo della curva a breve dovuto al rischio default dopo la fine del LTRO.

Ora il bull flattenering giungera' con il ribasso dei lunghi, ma sempre di B.F. si tratta.
Sarà diverso sì, anche perché quello di Zibordi a ben vedere era un bear flattening (rialzo dei rendimenti sulla parte breve > che sulla parte lunga).
Però B.F va bene, le iniziali sono le stesse...

:ciao:
 

Cren

Forumer storico
Solo una nota: nel tiro al piattello, le migliori equazioni balistiche daranno risultati pratici poco soddisfacenti se supponiamo il bersaglio fermo. ;)
Ho deciso che i mercati sono perfettamente efficienti e la yield curve attuale incorpora già tutto quello che è lecito attendersi :lol:
Mi pare di essere ritornato in clima di piena regressione freudiana: all'inizio postulavamo Diebold Li, ora postuliamo shift paralleli [...] Ricordati di non dimenticare mai il secondo addendo dell'equazione
Sarà fatto nella prossima release ;)

Sto avendo un problema con Excel, datemi una mano: mi date la convexity di un BTP a caso, il primo che avete sotto mano?

Ovviamente ditemi quale :D
 

Users who are viewing this thread

Alto