Un nuova strategia di trading system: "Bull flattener" (1 Viewer)

Piedi a Terra

Forumer storico
Se leggessi che la terza banca italiana possedesse i requisiti patrimoniali necessari per essere primary dealer sarei davvero sorpreso. Per non parlare delle altre a scendere.

Esiste da qualche parte una lista delle banche ammesse al MTS ? E al Bond Vision ?
 

reef

...
Per mia (limitata, ahimé) esperienza non è tutto così deterministico.
In particolare:
GiuliaP ha appena scritto che secondo lei le vendite al 100% non sono a scopo speculativo bensì prudenziale, ovvero: non conoscendo l'esito dell'asta, è prudente restare fuori fino a giochi ultimati.
Lo stesso che avviene alla IV in concomitanza di un annuncio economico importante.

Cavolo, ma "restare fuori" non significa bombardare il mercato 10-15 ore di mercato prima dell'evento atteso... :)
Per altro senza motivi apparenti, nemmeno le news "cuscinetto"

Andrei cauto sull'efficienza: ho osservato più di una volta configurazioni apparentemente anomale che hanno impiegato anche dieci giorni per essere riassorbite, e questo non sullo strutturato illiquido di una banca montenegrina, ma proprio sulla curva dei nostri titoli di Stato.

Per spingere su la percezione del rischio Paese in vista dell'asta è necessario colpire i benchmark più seguiti, anche se adesso è molto più facile perchè è sufficiente martoriare il decennale per lasciare che i media straparlino di «spread alle stelle» creando panico.

E' difficile non parlare di "occasioni" se si va a rivedere il rendimento dei BOT nel novembre del 2011 o il rendimento dei BTP quinquennali in altre occasioni più recenti, ma a posteriori siamo tutti bravi: io ero davvero convinto che fossimo arrivati alla frutta quando vedevo la scadenze semestrali rendere come un HY; i politici da salotto che additano uno spread poco volatile come segno che «non era colpa di Berlusconi se il costo del debito saliva, perchè con Monti è cambiato poco» dovrebbero andare a prendersi il grafico del debito a scadenza semestrale (che allego) e spiegare agli elettori che in realtà la nostra yield curve riflette perfettamente quanto già sta accadendo: abbiamo un curatore fallimentare che sta operando in modo tutto sommato abbastanza efficace.

Scusate la digressione politica ed economica :D

Del senno di poi... (sappiamo bene)

Ma allora non dovremmo vedere un outlier sulla yc in corrispndenza del decennale? Ma, soprattutto, è possibile vedere se questo outlier sul decennale si evidenzia in corrispondenza dell'asta? (prima/dopo?)
HO il sospetto che in intraday potrebbe essere interessante (sicuramente P.A.T. lo sa...)


Esiste da qualche parte una lista delle banche ammesse al MTS ? E al Bond Vision ?

Ma soprattutto è giusto che i cittadini italiani non sappiano dove vanno a finire i loro debiti? (minkia!)
 
Ultima modifica:

Piedi a Terra

Forumer storico
Ma soprattutto è giusto che i cittadini italiani non sappiano dove vanno a finire i loro debiti? (minkia!)

Purtroppo da Googlate MTS primary dealer etc. non riesco a trovare una lista aggiornata dei primary dealer sul MTS. Una molto antica di una decina di anni fa che possiedo sull'hard disk comprendeva un'infinita': UBI, Caboto, MTS, Intermobiliare, San paolo, Banco di Roma etc. Una piu' recente comprendeva 4 banche italiane: forse avro' esagerato nel considerare attualmente solo 2, ma mi pareva di aver letto tempo fa esattamente questo numero che ho riportato, che fa riferimento ad una "ristrettezza" di mezzi finanziari e patrimonializzazione.

Attendo con interesse news o sviluppi sulla querelle dei primary dealer italiani.
 

Piedi a Terra

Forumer storico
Ma allora non dovremmo vedere un outlier sulla yc in corrispndenza del decennale? Ma, soprattutto, è possibile vedere se questo outlier sul decennale si evidenzia in corrispondenza dell'asta? (prima/dopo?)
HO il sospetto che in intraday potrebbe essere interessante (sicuramente P.A.T. lo sa...)

Abbiamo gia' discusso a lungo di questo aspetto in 3D passati. Esistono almeno 3 visioni della curva italiana a seconda dell'interesse particolare del rilevatore, di cui una di queste e' - ovviamente - il decennale.

L'attenzione prossima dovra' pero' essere indirizzata ad un altra questione, che se riuscissimo ad interpretarla con i giusti strumenti, potrebbe metterci sulla strada giusta.

E' opinione comune che Draghi il 6.9 dichiarera' l'intervento sulle scadenze a breve (quanto breve? quanto invece medio? lo sapremo il 6) Poi, dopo l'esito positivo di Karlsruhe (prob. 40% according to GS), sapremo la possibilita' di un intervento sul resto della curva.

La domanda delle 100 pistole e' dove avverranno questi LAG di intervento sulla struttura a termine dei tassi di interesse ?

La mia previsione da Guglielmo di Occam ... e' sul quinquennale ? :)
 
Ultima modifica:

Cren

Forumer storico
Ma allora non dovremmo vedere un outlier sulla yc in corrispndenza del decennale? Ma, soprattutto, è possibile vedere se questo outlier sul decennale si evidenzia in corrispondenza dell'asta? (prima/dopo?)
HO il sospetto che in intraday potrebbe essere interessante (sicuramente P.A.T. lo sa...)
:mmmm:

Ma a te le yield curve quando le guardi sembrano tutte così efficienti e ordinate?

Anche su curve ben fatte e inclinate positivamente si trovano spesso emissioni che magari scadono sei mesi prima di un'altra eppure rendono un pelo di più, o tratti "seghettati" in cui è apparentemente possibile fare butterfly in duration e altre cose... il problema è che altrettanto spesso ci sono delle valide ragioni perchè questo accade: nella maggior parte dei casi le anomalie sono troppo piccole per poter essere sfruttate con profitto (semplicemente la reddività netta è pressochè nulla), in altri la curva IRS ha dei movimenti particolari e quindi è più costoso andare in leva, in altri ancora il costo di farsi prestare titoli per poter fare uno spread redditizio è talmente alto che l'anomalia non è sufficientemente profittevole etc. etc.

Il punto qui è capire se si riesce a identificare la causa prima di un'anomalia con il comportamento «carta nuova scaccia carta vecchia», perchè chi opera secondo quest'ultima filosofia non credo lo faccia a prescindere dalle condizioni di mercato; se lo facesse, ecco: questa sarebbe la vera inefficienza da azzannare.
Ma soprattutto è giusto che i cittadini italiani non sappiano dove vanno a finire i loro debiti? (minkia!)
Sfondi una porta aperta: pensa che io sono ancora fermo a chiedermi se è giusto che i cittadini italiani non possano pronunciarsi se vogliono contrarre nuovo debito e pagare quello vecchio, anzichè ristrutturare.

Ma, anche senza leggere Chomsky, mi sembra abbastanza evidente che nelle democrazie occidentali ormai l'esercizio democratico è relegato alle questioni di poco conto: nulla che possa coinvolgere il delicato equilibrio della "vera" ricchezza è lasciato agli umori della gente comune.
 

GiveMeLeverage

& I will remove the world
Ciao GML, mi hanno segnalato il tuo post riguardo l'hedging di posizioni su coppie di sottostanti con valuta differente. Finalmente qualcuno che capisce che quando si gioca in qualunque modo con mele europee e con pere americane, va sempre considerato "dinamicamente" il relativo cambio (vi prego di credere che ogni riferimento è puramente casuale :)).

Io credo sia impossibile che un broker margini in valuta diversa da quella del titolo trattato, per il semplice motivo che si accollerebbe il rischio cambio. Se questo avvenisse sarebbe un (troppo) grande vantaggio, perchè farebbe risparmiare i costi (elevati) dell'hedging progressivo, tra l'altro causando allo stesso broker anche lauti mancati guadagni.

Ovviamente se qualcuno ha prova del contrario, ovvero dell'esistenza di un broker che margina sempre nella stessa valuta ... :bow: :bow: :bow: :bow: :bow: (Saxo non lo fa :()

siamo OT...
cmq a me pareva che Saxo marginasse sempre nella stessa valuta
il rischio cambio rimane cmq del cliente
p.e. se vado long a leva di un titolo in usd con margine in euro, nel caso il titolo aumentasse dello 0.5% e l'EURUSD dell' 1% subirei una perdita e Saxo provvederebbe a reintegrare il margine iniziale diminuendo il mio saldo disponibile.
 

GiuliaP

The Dark Side
siamo OT...
cmq a me pareva che Saxo marginasse sempre nella stessa valuta
il rischio cambio rimane cmq del cliente
p.e. se vado long a leva di un titolo in usd con margine in euro, nel caso il titolo aumentasse dello 0.5% e l'EURUSD dell' 1% subirei una perdita e Saxo provvederebbe a reintegrare il margine iniziale diminuendo il mio saldo disponibile.

In tal caso dovrebbe marginare anche l'operazione sottostante sul cambio. A che prezzi? Con che leva? Quali commissioni?

Troppa grazia, Sant'Antonio ;)
 

GiuliaP

The Dark Side
Purtroppo da Googlate MTS primary dealer etc. non riesco a trovare una lista aggiornata dei primary dealer sul MTS. Una molto antica di una decina di anni fa che possiedo sull'hard disk comprendeva un'infinita': UBI, Caboto, MTS, Intermobiliare, San paolo, Banco di Roma etc. Una piu' recente comprendeva 4 banche italiane: forse avro' esagerato nel considerare attualmente solo 2, ma mi pareva di aver letto tempo fa esattamente questo numero che ho riportato, che fa riferimento ad una "ristrettezza" di mezzi finanziari e patrimonializzazione.

Attendo con interesse news o sviluppi sulla querelle dei primary dealer italiani.

Se prima eravamo in 5 a ballare l'alligalli, adesso siamo in 3 a ballare l'alligalli :D

(Su 20 pat, non su 30! :D)

(e nel 2001 erano 17 ballerini ;))
 
Ultima modifica:

Piedi a Terra

Forumer storico
MPS Capital Services Banca per le Imprese S.p.A. è primary dealer del tesoro italiano.

Credo dal 2001.

"Primary" dealer tuttora, quindi non semplice dealer.

I dubbi che non esista tutta questa pletora di soggetti bancari italiani ben patrimonializzati da poter essere accreditati della qualifica di primary dealer (DOV'E' LA LISTA?) e' venuto a me, come immagino voi, quando avevo letto appena qualche settimana del downgrade dell'Italia da parte di Moody's avvenuto di giovedi' notte. Mentre i vari politici imperversavano con parolacce contro l'agenzia americana, c'era un'asta di BTP al mattino da non poter lasciar andare scoperta.

Da ricostruzione giornalistiche sembra che due giovanotti, a capo o forse nemmeno, delle rispettive task force di uc e Banca I., abbiano salvato il paese, perche' hanno comperato tutto cio' che l'estero declinava permettendo ai titolisti dei TG serali di affermare che l'asta era stata un grande successo nonostante i corvi americani.

Poi i pezzi grossi delle banche sono intervenuti a complimentarsi un po' tutti, ma dalle ricostruzioni giornalisitiche sembrava che la simpatica signora emiliana (quella solita, che si chiedeva come mai lo spread fosse cosi' alto) avesse telefonato direttamente ai giovanotti e che i due giovanotti avessero obbedito all'unisono pur essendo passibili di qualcosa che forse meriterebbe attenzione per non aver seguito le procedure ordinarie in materia di risk management.

Troverete tutto abbondantemente descritto sui motori di ricerca della rete: i 2 giovanotti che hanno salvato l'italia obbedendo ad un filo diretto inusuale finira' un giorno nei libri di storia, come la storia dei 1000 che fecero l'italia :D

Chiuso l'OT, ringrazio della precisazione.
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto