Un nuova strategia di trading system: "Bull flattener" (1 Viewer)

luka46

Dracarys
Sul libri di tredinglibrary, ma debbono necessariamente presentare
il preambolo "Come..." (guadagnare, speculare, arbitraggiare, investire, guadagnare da part-time, da pensionato,etc. etc. etc.)
la preposizione "con"
(l'AT, i cicli, gli oscillatori, le lune, i fondi di caffe', etc.)
e non debbono costare meno di 80 Euro cadauno nel prezzo di copertina, anche se poi li trovi usati sulle bancarelle dei mercatini rionali per 2 Euro.

:)

ok allora continuo con il materiale su internet però non ho ancora trovato quello che cercavo..cioè le modalità pratiche del "call".
 

Piedi a Terra

Forumer storico
Piedi a Terra: il tuo amico dentista ragiona così o il suo paziente preferito lavora in UniCredit? :D

Un ragionamento tipico dei dentisti potrebbe essere il seguente: a settembre la crisi si appesantira' o ci sara' la ripresa ? :-?

E' del tutto evidente che anche questa variabile macroeconomica cosi' importante avra' la sua incidenza nei processi di valutazione che determineranno le scelte dell'emittente (frequent issuer) in materia di richiami.

Senza sapere molto dei requisiti patrimoniali, se ci sara' la ripresa considero che Unicredit non avra' bisogno di alzare il suo Core Tier 1 con operazioni di richiamo perche' e' gia' ben messa sotto questo aspetto dopo l'aumento di capitale.

Se invece perdurera' la crisi Unicredit potrebbe decidere di non prestare soldi alle imprese italiane ed utilizzare il capitale per ricomprare il proprio debito.

Qualcuno fa osservare che la sua gemella Intesa ha gia' callato appena qualche mese parte del suo debito non senior fa e questo comportamento del competitor potrebbe aver alzato l'asticella dell'EBA ad altezze che anche Unicredit vorrebbe adesso raggiungere, in questa ideale competizione tra le due banche che fanno a gare per esibire gli addominali meglio scolpiti. :D

Staremo a vedere...
 

Cren

Forumer storico
...però non ho ancora trovato quello che cercavo..cioè le modalità pratiche del "call".
Luca, poco tempo fa un nostro cliente era corto di obbligazioni ENEL callable e, a mercati aperti, la Società ha annunciato che avrebbe richiamato proprio le sue al prezzo prestabilito: ti lascio immaginare quanto era felice :D
 
Ultima modifica:

luka46

Dracarys
Luca, poco tempo fa un nostro cliente era corto di obbligazioni ENEL callable e, a mercati aperti, la Società ha annunciato che avrebbe richiamato proprio le sue al prezzo prestabilito: ti lascio immaginare quanto era felice :D

immagino :):)
ma io non ho ancora capito anche perchè non ho esperienza in questo campo.. E' possibile che alle 2 di notte quelli di "Enel " decinano il richiamo e dall'apertura del giorno dopo non le ho più in portafoglio , oppure loro hanno dei vincoli? del tipo orari e giorni dove possono farlo?
un giorno di questi quando passi su skype ci sentiamo così non annoio tutti con le mie domande:up:
 

Cren

Forumer storico
E' possibile che alle 2 di notte quelli di "Enel " decinano il richiamo e dall'apertura del giorno dopo non le ho più in portafoglio [...]?
Generalmente l'annuncio di esercitare la Call viene dato con un certo anticipo, quindi ti direi di no; sarebbe tuttavia utile leggere l'esperienza di Erunion (o di altri che ci fanno trading da più tempo) perchè la mia esperienza è limitata ad un annetto.
 

Erunion

Nuovo forumer
Generalmente l'annuncio di esercitare la Call viene dato con un certo anticipo, quindi ti direi di no; sarebbe tuttavia utile leggere l'esperienza di Erunion (o di altri che ci fanno trading da più tempo) perchè la mia esperienza è limitata ad un annetto.

Nel caso del bond Unicredit con first call date 28/12/2012, l'annuncio deve essere pubblicato almeno 10 giorni lavorativi precedenti (quindi direi 12 dicembre). Fonte: prospetto sul sito unicreditgroup.

Riguardo i corsi dei bond nelle settimane precedenti, ogni emittente fa un po' storia sé, e il periodo che stiamo vivendo non aiuta di certo a tentare di formalizzare delle regole che vadano oltre il discorso reputazionale di cui si è parlato.

Ma stiamo probabilmente sporcando il thread di PAT con interventi che poco hanno a che vedere con la discussione
 

Piedi a Terra

Forumer storico
Ma stiamo probabilmente sporcando il thread di PAT con interventi che poco hanno a che vedere con la discussione

Nessun problema, l'informazione nei forum italiani non e' mai strutturata come si auspicherebbe ed inevitabilmente si apre un 3D per parlare di tutto quanto e' attinente.

Tornando al tema del fenomeno dell sell-off della carta vecchia in attesa delle emissioni di carta nuova da acquistare sul primario individuato da alcuni contributori di questo 3d, martedi' prossimo
c'e' la riapertura del 2016 e 2019

http://www.dt.mef.gov.it/export/sit..._Comunicazione_Emissione_x24_agosto_2012x.pdf

che potrebbe provocare vendite nella parte di curva corrispondente e che e' composta da 3 BTPi: 2016 2017 2019
 

Piedi a Terra

Forumer storico
Come si misura (meglio, come misuro io) questo effetto carta nuova scaccia carta vecchia ?

In assenza di una qualche forma rigorosa di controllo, di primo acchito puo' essere gia' interessante verificare quanto si riduce il BEIR (inflazione di pareggio tra I-L e BTP) in prossimita' della scadenza di martedi' prossimo. Dalle mie rilevazioni pare che gia' venerdi' scorso ci sia stato quel ribasso significativo del BEIR che ci si aspettava sulla parte di curva medio-breve, segnata in rosso e dovuta all'imminenza delle nuove aste

P.S. Se lunedi' la tendenza rilevata venerdi' si accentuera' saro' sicuramente compratore di 2016 2017 e 2019
 

Allegati

  • Cattura.JPG
    Cattura.JPG
    95,1 KB · Visite: 216

Piedi a Terra

Forumer storico
Come si misura (meglio, come misuro io) questo effetto carta nuova scaccia carta vecchia ?

In assenza di una qualche forma rigorosa di controllo, di primo acchito ...

Chiuse le aste in questo preciso momento ("con successo", dicono radio e Class TV) si ha un quadro piu' preciso di come si muove il premium term effect, cioe' la curva della struttura a termine del BEIR.

Dopo che per un paio di giiorni si e' venduta la parte della curva medio-corta oggetto di collocamento (BTPi 2016 2019) oggi ad asta conclusa si vende la parte media della curva.
Ci sono stati dei movimenti importanti di riflesso all'asta.
Vedro' di indagare.
 

Piedi a Terra

Forumer storico
La prima informazione utile e' sapere a che prezzo gli istituzionali hanno sottoscritto l'asta di un titolo off-th run (gia' sul mercato, eattamente fungibile) e qual e' l'evoluzione del prezzo del titolo sul mercato in conseguenza dei movimenti d'asta, sia i movimenti che precedono l'asta sia quelli successivi.

la equazione dello spazio di arbitraggio verte sulla relazione:

pr. asta - aggio d'asta (0,30%) + costi di transazione < prezzo di mercato.

Asta 2016
http://www.dt.tesoro.it/export/site...TPEi_5_anni_Risultati_Asta_del_28.08.2012.pdf

prezzo aggiudicazione asta = 94,19
prezzo bid mercato ore 13:00 = 93,80

Asta 2019 (vi risparmio il link)
prezzo aggiudicazione asta = 88,00
prezzo bid mercato ore 13:00 = 87,65

Nessun arbitraggio, quindi e' possibile ora, alle 13:00, per gli istituzionali ed immagino non fosse stato possibile nemmeno alle 11:00 quando e' stato comunicato l'esito dell'asta. Ma conveniva forse agli istituzionali comperare a mercato questa mattina piuttosto che impegnarsi con l'asta ? Ovviamente non lo sappiamo. Magari c'era il fucile "cannato" in attesa, cannato nel senso di canna rigata del fucile (ovviamente .. non pensiate subito male :D

Il time and sales del 2019 e' esemplare a scopo didascalico:
dopo l'asta a 88 immediatamente il prezzo di mercato si e' immediatamente posizionato nella condizione di "non arbitraggio".
Ovviamente un time and sales cosi' sottile non ha alcun valore operativo, solo didascalico.
 

Allegati

  • Cattura.JPG
    Cattura.JPG
    44,2 KB · Visite: 231
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto