Un nuova strategia di trading system: "Bull flattener" (4 lettori)

Cren

Forumer storico
...le aspettative si costruiscano sulla prima coda che poi fornisce l'inclinazione al 10/2 e per la parte piu' speculativa sulla seconda coda 10-30.
Scusa?

Intendi dire che il tratto da 0 a 24 mesi della curva dei tassi fornisce indicazioni sulle aspettative per il tratto dai 2 ai 10 anni di vita residua?

Se è così, mi sfugge il perchè.

Potresti cortesemente essere più prolisso in merito?
 

Piedi a Terra

Forumer storico
Sì, con due titoli selezioni i due pesi in modo che sia pari il controvalore negoziato e uguale la duration.

In questo modo sei coperto da (piccoli) spostamenti paralleli della curva dei tassi e sei sensibile solo a cambi di inclinazione.

Avresti mica una schermata del payoff e delle greche della strategia base, diciamo

+1
FBP0312
- 1
FBTS0312

simil Haodley style ?
 

Cren

Forumer storico
Avresti mica una schermata del payoff e delle greche della strategia base, diciamo

+1
FBP0312
- 1
FBTS0312

simil Haodley style ?
In realtà... no.

Purtroppo per tutto quello che può avere implicazioni operative preferisco costruirmi le cose da me con le API piuttosto che fare affidamento sulle mille funzioni di Bloomberg, perchè almeno so esattamente cosa c'è dentro.

Quindi sicuramente c'è qualcosa di simile in giro, ma non avrei la minima idea di dove reperirla e pochissima voglia di stare tutto il pomeriggio al telefono con i poveri ragazzi dell'Help Desk, che ci mettono tantissima buona volontà ma smanettoni non sono :D

Adesso vado a prendere qualcosa da mangiare, dopo pranzo vedo di farti qualcosa al volo in Excel con quello che mi chiedi, ma ci vuole un poco poco di pazienza in più ;)
 

Piedi a Terra

Forumer storico
Scusa?

Intendi dire che il tratto da 0 a 24 mesi della curva dei tassi fornisce indicazioni sulle aspettative per il tratto dai 2 ai 10 anni di vita residua?

Se è così, mi sfugge il perchè.

Potresti cortesemente essere più prolisso in merito?


Dicevo che su simulazioni di 30-40 anni (Google: "animated yield curve") si osserva che lo 0-24 e' molto, ma molto piu' volatile dello 2-10 y, probabilmente perche' su di esso si riflettono delle aspettative per il 2-10.

Non lo so che gli spostamenti 0-24 m creino effettivamente le condizioni per la modiifica degli shift 2-10 che come ben sappiamo e' un segmento molto ben presidiato.

Esistono delle modellistiche ad hoc per tenere in debito conto l'eccesso di volatilita' sullo 0-24m ed e' questo l'unico aspetto che mi interessa per eliminare (o cercare di eliminare) una buona parte del noise.
Io me ne sono costruita una in casa, solo per evitare di prendere in mano il libro del 2001 di Mercurio :D
 

Piedi a Terra

Forumer storico
Questo e' il post che mi ha lasciato sconcertato.

http://www.investireoggi.it/forum/operativo-titoli-di-stato-greci-vt37706-8389.html#post2796027

- Si e' copiato una gif da questo 3d (la colorazione in giallo l'ho fatta ia) e la si e' esportata in un consesso imbarazzante (il 3D dei trader sulla Grecia :rolleyes:)

- Si e' poi ridicolizzata la strategia ("idiota") senza nemmeno capirla, oltre a non fornire alcuna argomentazione contraria a supporto del pesantissimo epiteto utilizzato.
 

Pek

Forumer storico
Questo e' il post che mi ha lasciato sconcertato.

http://www.investireoggi.it/forum/operativo-titoli-di-stato-greci-vt37706-8389.html#post2796027

- Si e' copiato una gif da questo 3d (la colorazione in giallo l'ho fatta ia) e la si e' esportata in un consesso imbarazzante (il 3D dei trader sulla Grecia :rolleyes:)

- Si e' poi ridicolizzata la strategia ("idiota") senza nemmeno capirla, oltre a non fornire alcuna argomentazione contraria a supporto del pesantissimo epiteto utilizzato.

Se ritieni segnala ai moderatori di sezione.
In generale comunque non conviene lasciarsi sconcertare da comportamenti sopra le righe in un forum :)
 

Imar

Forumer attivo
Soprattutto non arriverei mai a squalificare una persona che ha conseguito un Master di Econometria negli States (non all'Universita di Roccabilli o al Cepu). L'articolo dell'"idiota" l'ho letto tutto con attenzione, cercando di ragionare invece di etichettare la persona.


Just for the record..... magari qualcuno è meglio informato, ma a me risulta che Zibordi abbia preso un "classico" MBA a Los Angeles e non un dottorato in econometria.

Dato che ho frequentato a lungo il suo forum in passato, è anzi il tipico analista "multidisciplinare" (retaggio di un passato in cui nessuno, in un ufficio studi sottodimensionato, poteva permettersi iper-specializzazioni) che studia macroeconomia, gli aspetti tecnici ed anche i fondamentali delle aziende.

Come per tutti, bisogna leggerlo cum grano salis (recentemente ha "perso la testa" per la MMT :wall::wall:, in passato ha scritto che Martin Armtrong - quello che pensa di poter estrapolare i cicli di Borsa fino al 2050... - era stato vittima di un complotto di WS), ma ha il pregio di essere quasi sempre molto concreto ed operativo


A gran sorpresa, questo post sta riscuotendo un clamoroso successo internazionale. Infatti Google ha deciso di piazzare il lemma che definisce la strategia

BULL FLATTENER

al 6° posto nel ranking mondiale :V

Ringraziandovi tutti di cuore per la partecipazione alla visione del 3D che ha contribuito a farci scalare le classifiche internazionali :) , offro un contributo esterno che richiama i motivi - L(i)TRO -della strategia, motivi che appaiono del tutto irreprensibili.

L'ironia è sempre gradita :up::up:... peccato che avolte sia acida e te ne chiedi il perchè (ma non importa...).
Probabilmente tutti conosciamo i limiti dei motori di ricerca ed anche alcuni regolette per infinocchiali ("bull flattener" è una parola comune come "overfitting"... vero?:cool:)..... ed io ho riportato la cosa senza enfasi od assurda vanagloria, ma come semplice fatto che sinceramente mi aveva stupito.

PS visto che siamo in argomento, TuccioTrader.... prova a rifare la ricerca usando "Charles Cottle" e ti accorgerai di quanto conta una "M" :D:D
 

Allegati

  • GZ.JPG
    GZ.JPG
    71,1 KB · Visite: 498
Ultima modifica:

Piedi a Terra

Forumer storico
Se ritieni segnala ai moderatori di sezione.
In generale comunque non conviene lasciarsi sconcertare da comportamenti sopra le righe in un forum :)

Non lo faro', il fatto e' che provo particolare disagio verso chi offende gratuitamente.

come scrissi tempo fa chi sa fa, chi nn sa insegna, e chi nn sa nemmeno insegnare fa il giornalista. questo pero' dovrebbe proprio cambiare mestiere.. dato che scrive solo delle belle baggianate

Come dici tu pero' e' saggio non lasciarsi sconcertare da frasi scritte da dei trader sulla Grecia. Penso che costoro, cioe' i trader sulla Grecia, avranno tali e tanti grattacapi sulle immense disponibilita' sperperate in una strategia scellerata (pensavano di venire rimborsati a 100 ?) da dover riflettere per tutto il corso della loro vita sui propri errori.
 

Piedi a Terra

Forumer storico
Just for the record..... magari qualcuno è meglio informato, ma a me risulta che Zibordi abbia preso un "classico" MBA a Los Angeles e non un dottorato in econometria.

Dato che ho frequentato a lungo il suo forum in passato, è anzi il tipico analista "multidisciplinare" (retaggio di un passato in cui nessuno, in un ufficio studi sottodimensionato, poteva permettersi iper-specializzazioni) che studia macroeconomia, gli aspetti tecnici ed anche i fondamentali delle aziende.

Come per tutti, bisogna leggerlo cum grano salis (recentemente ha "perso la testa" per la MMT :wall::wall:, in passato ha scritto che Martin Armtrong - quello che pensa di poter estrapolare i cicli di Borsa fino al 2050... - era stato vittima di un complotto di WS), ma ha il pregio di essere quasi sempre molto concreto ed operativo


Grazie delle informazioni, non sono iscritto e non frequento quel forum, ma saltuariamente lo leggo alla ricerca di qualche spunto operativo, come facciamo un po' tutti noi.

Mi e' pero' gia' capitato in passato di prendere delle posizioni in sua difesa, per la precisione accadde quando venne messo a tacere un noto editorialista di certificati e derivati del FOL che sosteneva la presunta equita' matematica di tali strumenti operativi. La discussione su cobraf verteva se i certificati venissero proibiti negli Stati Uniti o meno e cio' provoco' la furia dell'editorialista che sosteneva la loro assoluta legalita'. Non entrai nel merito della questione se i certificati (o certificates) siano legali o illegali in Usa per la mia acclamata incompetenza giuridica, ma analizzai un paio di essi e riscontrai che i margini a favore del Banco erano elevatissimi, per cui diedi ragione a Zibordi non sul piano formale, ma sul piano prettamente matematico.
 

Users who are viewing this thread

Alto