Un gruppo di fannulloni.... (1 Viewer)

Rapisarda

Forumer storico
Fonti vicine a Epifani bollano il numero uno degli imprenditori come "il nuovo capo populista"
E non basta a placare gli animi la precisazione dell'ufficio stampa di Confindustria
"Sindacato rappresenta i fannulloni"
E' scontro tra Montezemolo e la Cgil


Luca Cordero di Montezemolo

REGGIO EMILIA - "Le nostre proposte sono più popolari fra i lavoratori che nel sindacato", che è "sempre più il sindacato della pubblica amministrazione e dei fannulloni": con queste parole Luca Cordero di Montezemolo, ha parlato davanti alla platea degli imprenditori di Reggio Emilia. Il presidente di Confindustria ha attaccato il governo, responsabile a suo parere "di creare problemi agli imprenditori", e ha attribuito alle imprese il merito della ripresa economica dell'Italia, "se c'è stata". Eppure, ha constatato, "il Paese fa fatica a fare il tifo per le imprese. C'è un'inaccettabile cultura anti-industriale". Uniche parole positive sono quelle spese per Walter Veltroni: "E' una persona di qualità", ha osservato.

Ma a scatenare la prevedibile bufera è la frase sui fannulloni. Anche se in serata l'ufficio stampa di Confindustria ha fornito la corretta interpretazione delle sur parole, con citazione della frase integrale del suo discorso: "Se il sindacato non tiene conto dei problemi veri di competitività delle imprese che interessano anche i lavoratori, rischia di diventare il sindacato della pubblica amministrazione, dei pensionati e di qualche fannullone". Insomma: non una constatazione, ma la segnalazione di un rischio.

Resta il fatto che si tratta di giudizi pesanti. Che hanno provocato la reazione della Cgil: fonti vicine al segretario generale Guglielmo Epifani hanno bollato Montezemolo come "il nuovo capo populista", che tenta di delegittimare il sindacato dopo averci provato con il sistema politico.

Per il resto, durante il suo intervento a Reggio Emilia, il leader di Confindustria ha lamentato l'immobilismo dell'azione di governo. "La politica, quando è debole, si occupa di intrecci. Nelle ultime ore ho pensato che sarebbe venuta fuori anche la Cia", ha commentato con una battuta.

Al contrario, ha fatto notare, "l'orgoglio di oggi" degli imprenditori "va di pari passo con l'assunzione di responsabilità di allora", afferma Montezemolo, ricordando che proprio nel 2004 la classe imprenditoriale si era posta come obiettivo il rimboccarsi le maniche "per ridare indietro al paese qualcosa, visto che avevamo ricevuto molto".

"C'è stata una grande reazione delle imprese - ha sotolineato - siamo stati concentrati, determinati, siamo andati in giro per il mondo". Poi, l'esortazione all'esecutivo: "Abbiamo bisogno di un governo che prima decida, poi cerchi il consenso, perché abbiamo un Paese bloccato".

Dopo il governo, è arrivato anche l'attacco è alla Cdl: "Avremmo bisogno di un'opposizione che faccia meno propaganda, meno denuncia e abbia un progetto politico", ha detto, "gli show non ci piacciono", "aabbiamo bisogno di senso dello stato" e di "serietà".

Fra gli argomenti affrontati nel corso dell'intervento, anche quello delle riforme istituzionali e del sistema elettorale, "priorità dell'Italia": "Abbiamo un'auto vecchia e complicata, qualunque pilota con questa auto non vince. Noi non vogliamo essere tacciati per qualunquisti e sostenitori dell'antipolitica. La politica è forte quando forti sono le sue idee e mobilita le passioni. Vogliamo segni di cambiamento, ma non possono essere gli imprenditori a fare il cambiamento".

http://www.repubblica.it/2007/06/se...zemolo-fannulloni/montezemolo-fannulloni.html
 

felixeco

Forumer storico
quelli "evadono " il lavoro

A TORINO in consorzio AMIAT per il recupero degli elettrodomestici è in deficit e in arretrato con il lavoro.La media di assenteismo tra gli operatori e del
40% :down:

Chiaramente lo stipendio lo prendono intero...............loro si che pagano le tasse :lol:
 

Users who are viewing this thread

Alto