Un dilettante allo sbaraglio (2 lettori)

ludwigii

Forumer storico
d'accordo sul mensile....ma bisgona vederlo a fine agosto....in piu' aveva dato segnale di vendita sul mensile anche nel 2006...il settimanale io lo vedo cosi'...siamo sull'ultima trend di gann (che parte da marzo 2009)...schaff ai minimi...le trend verdi sopra sono le linee di gann che partono dal 2002 e che hanno arrestato il rimbalzo dai minimi del 2009....forse da qua un ultimo rimbalzo puo' starci....
p.s.sono molto d'accordo sulle tue opinioni sulla non mediazione dei titoli che crollano....pero' la mente umana e' perversa...molte volte ho visto bene il grafico ed ho fatto l'opposto...e' qui che la mentalita' va cambiata...:up:

settimanale

1312722164ftsemibindex.png


Sono d'accordo con te, possiamo vederlo a fine mese, anch'io sono per il rimbalzo di breve e quella candela potrebbe diventare qualcosa come un hammer, ma non penso cambi molto.
Credo che sopra 19100 sarà molto difficile andarci ora, per non dire impossibile.

Io vedrei bene un rimbalzo fin verso la fine di agosto, primi settembre in area 18000 circa, prima di un affondo molto pesante.
 

ludwigii

Forumer storico
ecco nel 2006 mensile come stavano i due indicatori...

1312722321ftsemibindex.png


Sìsì ho visto anch'io, è probabilissimo infatti che ci sia l'ultima sparata ad Ottobre, partenza 3° annuale, l'ultima cartuccia (Eurobond, piani speciali, ecc), dovremo solo vedere che effetti avrà sulla nostra borsetta e dove ci porterà.
Quel grafico mensile l'ho postato solo per mostrare che le cose si stanno mettendo male, perchè c'è gente che pensa che più si scende più va bene :D per acquistare
 

ludwigii

Forumer storico
Scusa luigileo se intervengo sul discorso mediazione.
Vorrei chiarire che per me mediare significa abbassare considerevolmente il prezzo di carico al solo scopo di uscire al più presto possibile.
Faccio un esempio. Se entro su un titolo o un etf a un certo prezzo e non prendo i minimi come è ovvio ma sono convinto che il trend sia up accumulo con altri piccoli ingressi sui supporti che ritengo più significativi. Otterrò comunque l'abbassamento del pmc ma aumenterò l'esposizione che comunque non dovrà mai superare il 20% del totale. Il trend si rileva sbagliato...a questo punto con grande pazienza aspetto un supporto importante e possibilmente una condizione di ipervenduto e entro massiccio con un altro 30/50% di capitale(su quest'ultima quota metto però uno stop stretto). A questo punto esco con il minor danno possibile.
Presenta dei rischi è ovvio ma a me due volte ha salvato il kulo.
Datemi un parere perchè mi interessa sapere quello che ne pensano altri più bravi di me

il discorso è molto più semplice di quanto si pensi.
Si media solo se si è sicuri del nuovo trend, perchè se non si è sicuri che sia ripartito un nuovo trend (nel caso di possessori di azioni, al rialzo), significa che il trend precedente continuerà e non faremo altro che aggravare la nostra situazione, aggiungendo perdite a perdite.

Da ciò deriva che non si media finchè il titolo continua a scendere, nemmeno se va a 0.001 €

Si media, cioè si acquista, solo dopo che il titolo ha dato sufficienti segnali di essersi messo sulla strada del rialzo, ovvero di aver cambiato trend, cosicchè se prosegue il nuovo trend, noi potremo recuperare.

In poche parole :

SI MEDIA SOLO NELLA DIREZIONE DEL TREND.
Questo cercate di farvelo entrare in testa.


Quindi se un titolo sta scendendo è giusto venderne sempre di più (ovvero mediare nella direzione del trend, vendendone altre) e non acquistarne sempre di più.
 
Ultima modifica:

luigileo

Forumer storico
se puo' servire trovo interessante anche questo mensile su sp500, i pallini verdi sostengono il trend dal 1/09/2009 a 1020 punti, se agosto chiudesse oggi saremmo short di lungo con stop sopra 1370 (chiusura mensile)...bisogna quindi chiudere il mese sopra 1210 per rimanere long, tieni presente che ho guardato uno storico dal 1970 ad oggi e solo nel 1998 ha dato segnale errato, quindi e' molto affidabile.

13127478061312577343sp500mensile.gif
 

ludwigii

Forumer storico
se puo' servire trovo interessante anche questo mensile su sp500, i pallini verdi sostengono il trend dal 1/09/2009 a 1020 punti, se agosto chiudesse oggi saremmo short di lungo con stop sopra 1370 (chiusura mensile)...bisogna quindi chiudere il mese sopra 1210 per rimanere long, tieni presente che ho guardato uno storico dal 1970 ad oggi e solo nel 1998 ha dato segnale errato, quindi e' molto affidabile.


Sì sì sono d'accordo, di grafici simili ne ho guardati decine negli ultimi tempi.
Ma non serve a nulla affrettare le cose, secondo me per scendere con decisione è presto, siamo un po' in anticipo.
Vediamo se parte 'sto rimbalz - ino - one, magari domani dopo un nuovo minimo.
Stiamo a vedere che non scappa nulla.
Quindi per i miei scopi non ha molto senso andare a spaccarmi la testa su quel che accadrà nel 2012-2013 ora (ovviamente qualche idea me la faccio ma rimangono ipotesi di percorso, a volte contrapposte). Vedremo passo passo, giorno dopo giorno quali saranno quelle più realistiche.
 
Ultima modifica:

giambel

Forumer storico
ciao sì lo vedo su IGMarket, perchè la mia piattaforma apre alle 23.
Me l'aspettavo che mi avrebbero messo in difficoltà, dopo le notizione del rating.
Vediamo dopo, non credo che farò grandi cambiamenti.



più intervengono sul breve-medio termine più si scende nel lungo....

è la storia che si ripete dal 2000...........

quando non interveranno più perchè non ci sarà più nulla da fare vorrà dire che bisognerà longare anche le mutande e spegnere il computer per 10 anni.....
 

Users who are viewing this thread

Alto