Un caffè al Cafè (1 Viewer)

lincoln

Forumer storico
«I nomi delle varie lettere sono oggi stabilizzati tranne per v, che come segno distinto da u ha autonomia più recente; si osservi, ad ogni modo, che "vu", oltre ad essere altrettanto (se non più) radicata, è la dizione coincidente con l'uso toscano, come notava già Romanelli (Lingua e dialetti, Livorno, Giusti, 1910): «meridionale (e anche boreale) è la pronunzia vi, o ve della spirante v, che in Toscana si chiama vu».

 

Ignatius

sfumature di grigio
Già, in effetti si usa sia Vì che Vù. Dalle mie parti più Vi che Vu, ma in altre lande funzionerà diversamente.

E si sente anche ViDoppia, DoppiaVi, VuDoppia, DoppiaVu... giurerei di averle sentite in tutte le modalità. VuDoppia predomina, comunque.

Chiediamo alla moderazione del Forum di bannare chi dice BiEmmeVu anziché BiEmmeVuDoppia.
 

Ignatius

sfumature di grigio
«I nomi delle varie lettere sono oggi stabilizzati tranne per v, che come segno distinto da u ha autonomia più recente; si osservi, ad ogni modo, che "vu", oltre ad essere altrettanto (se non più) radicata, è la dizione coincidente con l'uso toscano, come notava già Romanelli (Lingua e dialetti, Livorno, Giusti, 1910): «meridionale (e anche boreale) è la pronunzia vi, o ve della spirante v, che in Toscana si chiama vu».

QUINDI SE A ME SUONA MEGLIO VI, MI STAI DANDO DEL TERUN? :mad::moglie:
 

Ignatius

sfumature di grigio
Beh, è per colpa vostra cha abbiamo dovuto accettare financo pasticcere anziché pasticciere, proprio non vi entrava in quella villica testaccia :-o

Lo scandalo della I del pasticciere è stato fatto scoppiare da @Claire, per mai chiariti - ma sicuramente loschi - trascorsi in quel di Gallarate (VA).

Non so se lo sai, ma:
1) i pasticcieri preparano i loro intrugli con veleni quali i grassi idrogenati, zucchero, sciroppo di glucosio/fruttosio
2) in particolare, i pasticcieri di Gallarate son colpevoli di Imprecisati Gravi Crimini Contro l'Umanità

Oh mamma
:wall::wall::wall:
Taccio sulla I del pasticciere.
 

Saunders

Member
Lo scandalo della I del pasticciere è stato fatto scoppiare da @Claire, per mai chiariti - ma sicuramente loschi - trascorsi in quel di Gallarate (VA).

Ah ecco, chiedo umilmente venia per averti imputato siffatto misfatto

Cribbio, mi ricordo ancòra un post di 10 anni fa.
Ma non mi ricordo se @Claire, quando s'iscrisse al forum, ostentò le pocce come allora era previsto dal Regolamento.

Glielo chiedemmo e lei, con fondati motivi, rispose: "quali pocce? :-?"
 

Users who are viewing this thread

Alto