Un aiuto immobiliare (1 Viewer)

Dario

Forumer attivo
Ciao a tutti . Ho bisogno di aiuto su transazione immobiliare.
Se dovessi comprare un immobile , senza agenzia, quali sono i controlli (e dove farli) e i passi che devo fare. Mi accompagnate passo-passo?Trattasi di vero abc immobiliare. :)
 

mappets

Forumer storico
ciao dario,scusa la frankezza...ma perkè non ti rivolgi ad 1 professionista? :-? :rolleyes: capisco ke ti scoccia tirare fuori i soldi,ma per evitare problemi se non sai come muoverti è necessario.. :love: :ciao:
 

jenius

Nuovo forumer
AIUTO

Dario ha scritto:
Domanda lecita! Apprezzo la franchezza. :)
Non è una cosa a brevissimo.Non ho ancora individuato l'immobile. Ho il tempo di imparare . :)
E poi mi rimane la conoscenza....

Dario ma non ho capito precisamente quello che ti può servire.
Io ho acquistato un immobile nel 2004 ed uno nel 2005.

Prova a farmi delle domande..sarò felice di aiutarti se riesco

P.S. non usato agenzia in nessuno dei due casi
 

jenius

Nuovo forumer
Dario ha scritto:
Io pensavo di comprare un immobile già esistente.
Quindi volevo sapere come raccogliere tutte le info necessarie per non avere fregature.Quindi notizie sull'immobile e sul proprietario. e su un eventuale intermediario,Se l'immobile ad esempio è proprietà pubblica (che ne so. del comune, dellaprovincia, di un ente ecc..)
La prima cosa che ho trovato è che è opportuno fare un controllo incrociato tra l'atto di provenienza dell'immobile e visure (ventennali o di aggiornamento) presso l'ufficio del territorio e al catasto.

Allora. Al catasto riesci ad avere l'intestazione catastale della casa in quel momento.
La cosa migliore è la ventennale che ti dice la storia degli ultimi 20 anni della casa. Ti dice i dati catastali, chi sono e chi sono stati i proprietari. Se esistono delle donazioni passate o delle eventuiali eredita' passate che possono crearti dei problemi soprattutto se farai un mutuo.
La ventennale penso che tu possa fartela fare solamente da un Notaio..quindi ti tocchera' spendere un po' di soldini.
Degli intermediari, tu fregatene...cerca di parlare con il proprietario e chiedi chiaramente se la vendita sarà tra voi due o se il tutto passa da una terza persona. E' chiario che per riuscire ad acquistare una casa senza terze persone, devi trovare il venditore senza andare in agenzia...quindi su riviste specializzate della citta' o guardando cartelli in giro per la strada o con il passaparola.
 

jenius

Nuovo forumer
Dario ha scritto:
Grazie Jenius. Ottimo :) Sul privato sembra abbastanza facile, dunque.
Se qualcuno ha qualcosa da aggiungere, di qualsiasi tipo, ben venga.

E se fosse un immobile di pubblica proprietà?

Sul pubblico non sono molto ferrato perchè quando ho provato a trovare occasioni...mi sono trovato all'interno di un sacco di giochini!!!
La maggior parte delle vendite di rporpietà pubbliche, avvengono con aste tramite buste e soprattutto senza vedere la casa.
Quindi può avere ottime occasioni come hanno avuto miei conoscenti, ma forse anche fregature. Quando parlo di fregature intendo che una volta acq la casa devi poi metterci le mani per la ristrutturazione che ad oggi non costa poco..e quando parlo di forse....lo dico perchè non ho mai conosciuto nessuno che ha avuto fregature...però ho saputo di gente che ha acq una casa tipo a 30.000 euro e poi ha speso per la ristrutturazione.....e non so se alla fine ha speso di + o di meno di quello che vale la casa.
 

Joda

Nuovo forumer
Guardate che fra il non pagare un professionista perchè costa tanto (verissimo) e fare tutto da soli c'è un abisso.
Ci sono servizi Internet validi ed a costi contenuti.
Per le visure il più importante è http://www.visurnet.com/ :up:.

:ciao:
 

p silocibe

Nuovo forumer
Dario ha scritto:
Ciao a tutti . Ho bisogno di aiuto su transazione immobiliare.
Se dovessi comprare un immobile , senza agenzia, quali sono i controlli (e dove farli) e i passi che devo fare. Mi accompagnate passo-passo?Trattasi di vero abc immobiliare. :)


fondamentale recarsi all'ufficio del registro per verificare gli intestatari e che non vi siano ipoteche o vincoli,una visita al catasto la puoi fare ma non è sufficiente :cool:
 

vais

Forumer storico
Le visure da fare sono di due tipi: ipotecaria presso la conservatoria dei registi immobiliari.; catastale presso il catasto:
Il Catasto non potrebbe essere aggiornato , Variaz. in corso ecc. ma la conservatoria si che è aggionata.
Ci sono delle agenzie di pratiche che con costi modesti ti fanno queste visure e sanno metterci le mani:. Poi dovrai prendere un tecnico(Geometra) se fai il compromesso e da li' ti segue lui. Ciao :)
 

willi

Forumer attivo
Mi sfugge qualcosa...
siccome il rogito bisogna comunque farlo dal notaio e da lì nn si scappa... perchè sbattersi a prendere tante informazioni?
voglio dire... il notaio ha il dovere di informarsi e dirti tutto ciò che riguarda l'immobile, e visto che il passaggio del notaio è obbligatorio tanto vale lasciarlo lavorare.
o sbaglio?
ciao dario!!!
 

vais

Forumer storico
Con l'ipotecaria vedi se ci sono ipoteche ,gravami, usufrutti e la proprietà; potrebbero essero scoperte poche ore come un cono D'ombra, ma un buon visurista sa come fare per farti avere i risultati: questo è un caso remoto prendilo cosi' come te lo dico : Catastale, serve per vedere la rendita x l'erario ; si può anche richiedere una planimetria dell'immobile in visura : i dati del catasto potrebbero essere non aggiornati e non fanno fede per la proprietà del bene ma sono fondamentali x il classamento e la rendita catastale.
 

Users who are viewing this thread

Alto