Un aiuto, a un giovane piccolo risparmiatore...plz! (1 Viewer)

Michele88

Nuovo forumer
Buonasera a tutti,
Mi chiamo Michele e come potete vedere sul nickname sono del 1988....
Volevo chiedervi una mano perchè sono un pò confuso!:)
In questi primi anni di lavoro sono riuscito faticosamente (molto faticosamente:) a mettere via 15.000 euro.
Mi sono reso conto che nel mio conto corrente postale avevo un pacco di spese e mi rodeva lasciarglieli lì! Per principio più che altro!

Io sono intenzionato a lasciarli completamente fermi, almeno finche vivo in casa....allora mi sono fatto une mega ricerca sulle offerte delle varie banche, e ho visto che con "Che banca!" avrei ottenuto le condizioni migliori: un conto deposito con cui avrei potuto avere buoni interessi (lasciandoli fermi per 12 mesi parlano di un 4,70 lordo - 3,43 netto) e un conto tascabile (che mi serve necessariamente per farmi versare lo stipendio!) con cui ho ben poche spese rispetto al mio conto corrente postale!

Ora volevo sapere qualche parere...
non tanto sul conto tascabile, quello mi serve per forza di cose!
e meno di 12 euro non penso riuscirei a pagarlo...
Quanto sul conto di deposito! Ho altri modi completamente sicuri per avere più interessi?? In relazione alla cifra anche che sto investendo, magari avendo in mente che possa crescere nell'arco di 2-3 anni...io dovrei riuscire a mettere via almeno 500 euro al mese..

Un saluto e grazie in anticipo!
 

quicksilver

Forumer storico
Comincio col dirti che stai facendo un ottima cosa, un ottima cosa a pensare ai tuoi risparmi e un ottima cosa ad informarti (e complimenti per aver risparmiato cosi)

Poi passo a darti la prima preoccupazione della tua futura vita alle prese col mondo della finanza: a differenza di quello che fanno tutti, e cioè non la considerano, la questione piu importante sui propri risparmi è - salvaguardarli dall'inflazione! - in altre parole calcolare sempre che dopo un anno hanno subito un inflazione quindi il rendimento va calcolato anche tenendone conto non è solo questione di farli fruttare per averne di piu ma proprio per non perdere sull'inflazione.
In definitiva fai benissimo a cercare un alternativa al conto postale!!!

alternative:
il conto deposito di iwbank mi sembra che dia di piu se si utilizza la funzione iwpower-turbo http://privati.iwbank.it/iwpower-investimento-privati.html sono 3,75% netto (bloccati per 6 mesi) non è un deposito ma è un PCT pronti-contro-termine

alternative sono conto arancio ma solo in caso di offerte particolari (devi vedere tu) e barclays che ha un PCT al 5% lordo ma CHE TI SCONSIGLIO VIVAMENTE perchè è molto a rischio
 

Michele88

Nuovo forumer
Innanzitutto grazie mille per la risposta, è stato davvero gentile:)
Ho valutato ogni cosa che mi ha scritto e facendo qualche chiamata e due conti ho visto che con IWBANK posso maturare qualcosina di più nel tempo:)

Bloccando i miei 15000 euro per 12 mesi a un tasso netto del 3,75% (IWPOWER TURBO 180) a fine anno dovrei trovarmi 562 EURO e 50 centesimi....
E le mie spese dovrebbero stare sui 34,20 annui (costo del conto iw).

Quello che un pò mi dispiace è che si possono investire in BOT solo di 1000 in 1000, pertanto devo aspettare ogni 2 mesi per fermarli e fare l'investimento in BOT (io ho possibilità di versare circa 500 euro al mese)! Però comunque anche così facendo ci guadagno di più che del "conto deposito" di "che banca" e soprattutto ho i soldi fermi per meno tempo!

Ho sbagliato qualche cosa??
Una conferma mi renderebbe più tranquillo! Grazie per la disponibilità!

PS-Conto arancio è meno vantaggioso dal secondo anno in poi...
 

Michele88

Nuovo forumer

Buonasera,
Grazie per la risposta, molto gentile, davvero:)
Ho analizzato il sito, ma non vedo perchè dovrebbe essere meglio di "IWPower"...qui mi parla di un 5 o 4% lordo, che non si sa a quanto corrisponde di netto (a cui dovrei togliere il 27% per la ritenuta fiscale).
Domani magari chiamo..però boh a naso mi sembra che gli interessi di IWPOWER siano comunque più alti....
Tra l'altro il 5% vale fino a fine anno...forse è fin meglio "Che banca!", che mi da il 4,7% lordo anche oltre il prossimo anno bloccando i soldi!


Grazie cmq!
 

quicksilver

Forumer storico
Innanzitutto grazie mille per la risposta, è stato davvero gentile:)
Ho valutato ogni cosa che mi ha scritto e facendo qualche chiamata e due conti ho visto che con IWBANK posso maturare qualcosina di più nel tempo:)

Bloccando i miei 15000 euro per 12 mesi a un tasso netto del 3,75% (IWPOWER TURBO 180) a fine anno dovrei trovarmi 562 EURO e 50 centesimi....
E le mie spese dovrebbero stare sui 34,20 annui (costo del conto iw).

Quello che un pò mi dispiace è che si possono investire in BOT solo di 1000 in 1000, pertanto devo aspettare ogni 2 mesi per fermarli e fare l'investimento in BOT (io ho possibilità di versare circa 500 euro al mese)! Però comunque anche così facendo ci guadagno di più che del "conto deposito" di "che banca" e soprattutto ho i soldi fermi per meno tempo!

Ho sbagliato qualche cosa??
Una conferma mi renderebbe più tranquillo! Grazie per la disponibilità!

PS-Conto arancio è meno vantaggioso dal secondo anno in poi...


allora: iwpower http://www.iwpower.it/ è un conto deposito di iwbank, in pratica come il conto arancio quindi NON ha spese nemmeno dei bolli statali, però certo per averlo credo che devi agganciarlo ad un conto corrente che quindi ti costa si 34,2 di bolli
però iwpower deposito è remunerato anche quello quindi i tuoi 500 euro che restano in attesa di essere investiti non rendono zero ma qualcosa te lo danno lo stesso

confermo tutto
ciao
 

Michele88

Nuovo forumer
allora: iwpower http://www.iwpower.it/ è un conto deposito di iwbank, in pratica come il conto arancio quindi NON ha spese nemmeno dei bolli statali, però certo per averlo credo che devi agganciarlo ad un conto corrente che quindi ti costa si 34,2 di bolli
però iwpower deposito è remunerato anche quello quindi i tuoi 500 euro che restano in attesa di essere investiti non rendono zero ma qualcosa te lo danno lo stesso

confermo tutto
ciao

Gia è l'ideale iwpower....
Per non avere nemmeno i bolli statali potrei sentire se iwpower180 è collegabile a un "conto tascabile" di "Che banca!" dove si pagano solo 12 euro annui di spese.
Calcolando però che quel conto non da interessi, che diventerebbe scomodo gestire due conti diversi, che il risparmio è di soli 30 euro non mi conviene...

Grazie mille un saluto!
Siete stati gentilissimi!!!
 

quicksilver

Forumer storico
Per non avere nemmeno i bolli statali potrei sentire se iwpower180 è collegabile a un "conto tascabile" di "Che banca!" dove si pagano solo 12 euro annui di spese.


non iwpower180 (che è praticamente un PCT) ma iwpower-deposito (che è un conto deposito senza bolli)
comunque si in teoria sembra una soluzione perfetta, dovresti indagare, dipende tutto da cosa è il conto tascabile esattamente
ma magari si può fare :eek:
in teoria sembra di si
d'altronde l' iwpower-deposito (dal quale poi investi in iwpower180) lo devi agganciare ad un conto corrente vero (è lo stesso meccanismo di conto arancio), che sia un conto corrente iwbank o che sia un conto della banca di credito agricolo di canicattì non cambia
 
Ultima modifica:

quicksilver

Forumer storico
p.s.
per contro c'è che la valuta dei bonifici, cioè i giorni che la banca si prende, nel trasferire soldi da conto iwbank a conto iwpoer-deposito è ZERO cioè immediato
mentre per qualsiasi altra banca (banca agricola di canicatti o che banca conto tascabile ecc) verso iwpower-deposito è di 2 giorni
 

Michele88

Nuovo forumer
p.s.
per contro c'è che la valuta dei bonifici, cioè i giorni che la banca si prende, nel trasferire soldi da conto iwbank a conto iwpoer-deposito è ZERO cioè immediato
mentre per qualsiasi altra banca (banca agricola di canicatti o che banca conto tascabile ecc) verso iwpower-deposito è di 2 giorni

eh quello si....
 

Users who are viewing this thread

Alto