Un accorato ma fermo invito a stemperare i toni (1 Viewer)

Piedi a Terra

Forumer storico
Sono amareggiato nell'apprendere le ipotesi dietrologiche prospettate da un anonimo blogger ed assunte dalla vostra redazione ad un livello di importanza degno di sticky, addirittura come notizia finanziaria cosi' importante da meritare un titolone.

Ho letto l'articolo del blog, che mi pare prospettare delle semplici ipotesi, ma non di una gravita' tale da dedurre le conseguenze indicate nel titolo.

Come e' possibile che una "non notizia" basata su una semplice e personalissima congettura sulla terza banca italiana sia stata enfatizzata con toni cosi' allarmistici nel titolo ? Non vi e' forse presente che tra gli effetti indesiderati si possa gettare nel panico milioni di risparmiatori italiani e rovinare definitivamente questo paese cosi' in difficolta' ? Capisco che adesso e' facile sparare al passero dopo il servizio della Gabanelli, ma attenzione a non superare taluni livelli di sensazionalismo.

Il ritorno ad una prudente assennatezza nei toni e nei titoli in questi momenti delicatissimi e' auspicabile e necessario, per superare la fase piu' critica che il paese sta incontrando dai tempi della ricostruzione.

Un cordiale saluto
 

Allegati

  • Cattura.JPG
    Cattura.JPG
    38,4 KB · Visite: 1.057

lorenzo63

Age quod Agis
Posso?


Io sono un misero forumaiolo e leggendo l' articolo nonchè il titolo .....

Nella parte del sottotitolo c'è scritto a chiare lettere:

Default MPS, quasi impossibile pensare a tale eventualità, tra poco più di un mese l'Istituto di Siena deve avere una capitalizzazione in regola con i nuovi parametri imposti dall' Europa, lì sapremo, nel frattempo occhio ai CoCo bond.

Ovvero oltre alla spiega la Redazione ci introduce ad alcuni che potrebbero essere pericoli x le nostre di finanze: quindi nn vedo chissà quale allarme o dramma, ma solo una reale e ben ponderata presa di coscienza e conoscenza sul reale stato finanziario di uno dei primi gruppi bancari del BelPaese ... o è meglio far finta di nulla ..?!

Juat my two cents ... ;)
 
Ultima modifica:

apuo

Marmo, lardo & AF
E' dal 2003 che i toni dovevano essere abbassati. Quelli dei basher, intendo. Hanno battuto e razziato tutti i forum, impallinando i nuovi traders come polli, uno per uno. Prima i Cw, poi gli Etf, poi i derivati, ora il forex. Abbassare i toni perchè in Mps si sente un Profumo di incontinenza?
E perchè mai? Forse che loro sono mammolette innocenti?

Saluti
apuo
 

wartburg_12

forumer storico
Leggo oggi

Monti e Moody’s, “c’eravamo tanto amati” - News Finanza & Economia - InvestireOggi.it


L'amministratore del sito ha letto le tesi riferite alla Presidenza del Consiglio ? Ritiene dopo averle lette di continuare a darne ampia diffusione pubblica ?

Ciao, in attesa della risposta del'interessato, ti ringrazio intanto di avermi segnalato quell'articolo che mi ero perso, e che adesso ho letto.

Però putroppo non riesco a capire la tua domanda, ti chiedo, se vuoi, di spiegarmela meglio ... :)
Cioè le 'tesi' cui ti riferisci sono i 'punti di vista' di quell'articolo ? ma in realtà sono dei fatti o no ? :-?

Scusa ma non capisco e allora chiedo .... :up:

P.s. te lo chiedo io che non sono la persona cui poni la tua domanda MA, visto che l'hai pubblicata sul 3d e non in MP ho pensato che lo volessi far sapere a tutti i lettori, tra cui io !!! :up::up:

Thank you !
 

Piedi a Terra

Forumer storico
Ciao, in attesa della risposta del'interessato, ti ringrazio intanto di avermi segnalato quell'articolo che mi ero perso, e che adesso ho letto.

Però putroppo non riesco a capire la tua domanda, ti chiedo, se vuoi, di spiegarmela meglio ... :)
Cioè le 'tesi' cui ti riferisci sono i 'punti di vista' di quell'articolo ? ma in realtà sono dei fatti o no ? :-?

Scusa ma non capisco e allora chiedo .... :up:

P.s. te lo chiedo io che non sono la persona cui poni la tua domanda MA, visto che l'hai pubblicata sul 3d e non in MP ho pensato che lo volessi far sapere a tutti i lettori, tra cui io !!! :up::up:

Thank you !

Fai bene a chiedermi i motivi.
Tu pensi che ci si possa sottrarre ad una attribuzione di responsabilita' per il solo utilizzo degli artifici retorici di scrittura?

Se io scrivessi:
Proposizione A e' vera ? Poi ci aggiungessi: noi non sappiamo, oppure noi non condividiamo l'assunto che la proposizione A sia vera.

Credi che l'utilizzo di una siffatta esimiente possa disambiguare l'illazione contenuta nella proposizione A ?

Quell'articolo scritto in forma anonima non non riporta un solo fatto certo e documentato, ma solo velenose illazioni, per altro smentite in forma ufficiale da Palazzo Chigi.

Preciso: non che io straveda per Monti, ne' sono il suo difensore d'ufficio ma non posso nemmeno tollerare il grillismo imperante nella linea editoriale di questo portale Investire Oggi. Ogni giorno, purtroppo, dobbiamo assistere ad incresciose rappresentazioni di ogni minimo gesto dell'antieuropeista Grillo - e questo ci puo' stare - ma non e' permesso a nessuno offendere la dignita' e il prestigio del ns. presidente del Consiglio, un uomo di una statura e di una caratura internazionale immensamente superiore all'anonimo estensore del pezzo giornalistico.
 

Allegati

  • Cattura.JPG
    Cattura.JPG
    47,4 KB · Visite: 332

wartburg_12

forumer storico
Fai bene a chiedermi i motivi.
Tu pensi che ci si possa sottrarre ad una attribuzione di responsabilita' per il solo utilizzo degli artifici retorici di scrittura?

No, nè mi pare di averlo scritto ...

Se io scrivessi:
Proposizione A e' vera ? Poi ci aggiungessi: noi non sappiamo, oppure noi non condividiamo l'assunto che la proposizione A sia vera.

fino qui ti seguo, e mi pare che entrambe le risposte siano consentite, finchè non si dimostri inequivocabilmente, in altra sede, la VERITA' dell'una o dell'altra

Credi che l'utilizzo di una siffatta esimiente possa disambiguare l'illazione contenuta nella proposizione A ?

:-?:-?:-? qui ti ho un pò perso, sorry ma è un mio limite :titanic:

Quell'articolo scritto in forma anonima non non riporta un solo fatto certo e documentato, ma solo velenose illazioni, per altro smentite in forma ufficiale da Palazzo Chigi.

FORMA ANONIMA ????? ma non c'è un nome in fondo ?????? boh ! forse vedo male io !
SE tu comunque mi dici che i fatti non sono documentati io ci credo .... deduco allora che chi li ha scritti se li è inventati ???? Mi pare grossa questa ma vabbè, diciamo che ADESSO ho appreso un'altro punto di vista ! (o il tuo NON è un punto di vista ma SAI SICURAMENTE (COME ?) che i FATTI non sono quelli ??

Preciso: non che io straveda per Monti, ne' sono il suo difensore d'ufficio ma non posso nemmeno tollerare il grillismo imperante nella linea editoriale di questo portale Investire Oggi. Ogni giorno, purtroppo, dobbiamo assistere ad incresciose rappresentazioni di ogni minimo gesto dell'antieuropeista Grillo - e questo ci puo' stare - ma non e' permesso a nessuno offendere la dignita' e il prestigio del ns. presidente del Consiglio, un uomo di una statura e di una caratura internazionale immensamente superiore all'anonimo estensore del pezzo giornalistico.

mi pare che adesso sia tu a dare un parere su cose/persone, parere che rispetto ma converrai con me che sempre personale è e rimane !!! :up::up::up:

Ti ringrazio per avermi risposto. :up:
 

Piedi a Terra

Forumer storico
Tagliamo subito la testa al toro, anche perche' dopo i vostri interventi ho maturato l'idea di togliere il disturbo da questo forum per il mancato controllo sui contenuti editoriali.
 

Users who are viewing this thread

Alto