Ue, Monti: Italia sostiene Tobin tax ma nessuno faccia da solo (1 Viewer)

tontolina

Forumer storico
IL NUOVO TOBIN HOOD - LA “TOBIN TAX” BY MONTI È L'ULTIMO FAVORE ALLE BANCHE - PIÙ DEL 90% DELLE OPERAZIONI FINANZIARIE DEGLI ISTITUTI SARà ESENTATO E SUI DERIVATI SI PAGHERÀ UN MINI BOLLO CHE PUÒ ARRIVARE A 40 EURO SU SCAMBI DI MILIONI - I POCHI CHE PAGHERANNO SARANNO GLI INTERMEDIARI INDIPENDENTI, I PICCOLI RISPARMIATORI E I FONDI COMUNI - GRAZIE ALLA LOBBY ABI L’IMPONIBILE È SCESO A UN DECIMO: DA 10MILA MILIARDI A MILLE…



IL NUOVO TOBIN HOOD - LA “TOBIN TAX” BY MONTI È L'ULTIMO FAVORE ALLE
 

tontolina

Forumer storico
Imposta sulle transazioni finanziarie – Decreto recante le modalità di attuazione. Consultazione da http://www.tesoro.it/primo-piano/article_0099.html


I commi da 491 a 499 dell’articolo 1 della legge n. 228 del 2012 prevedono l’istituzione di una imposta sulle transazioni finanziarie che si applica ai trasferimenti di proprietà di azioni ed altri strumenti finanziari partecipativi (comma 491), alle operazioni su strumenti finanziari derivati ed altri valori mobiliari (comma 492) nonché alle operazioni ad alta frequenza come definite nel comma 495 della legge stessa.
Il comma 500 dello stesso articolo 1 prevede che con decreto del Ministro dell’economia e delle finanze, sono stabilite le modalità di applicazione della predetta imposta, compresi gli eventuali obblighi dichiarativi.
Il Ministero dell’economia e delle finanze ha elaborato la bozza del decreto applicativo di cui al comma citato 500, scaricabile di seguito.

Gli interessati sono invitati a trasmettere entro il 4 febbraio 2013 contributi e osservazioni ritenuti utili ai fini della predisposizione definitiva del decreto in questione, all'indirizzo [email protected]

La partecipazione alla consultazione non costituisce alcun titolo, condizione o vincolo rispetto a eventuali decisioni del Ministero dell’economia e delle finanze.

Una sintesi degli esiti sarà pubblicata al termine della consultazione.

Allegato sottocapitalizzate (PDF, 41.5 Kb)
Draft Decreto (PDF, 231,6 Kb)
Relazione illustrativa (PDF, 37,0 Kb)
Decree English Version (PDF, 143,0 Kb)
 

Users who are viewing this thread

Alto