Sicurezza informatica Ubuntu e sicurezza (1 Viewer)

ZioPaperone

Nuovo forumer
volevo sapere viste le diverse pagine che ho da poco consultato se nel sistema operativo ubuntu ci fosse bisogno di antivirus e varie firewall... i vari siti dicono che non ha bisogno di nulla... sono molto scettico a riguardo... visto che se ne sentono di tutti i colori tutti i giorni!!!

ConteRosso

mod sanguinario
sui virus puoi stare ragionevolmente tranquillo
non credo esistano neanche dei programmi antivirus per ubuntu
di firewall invece ne esistono e la possibilità che qualcuno riesca a
penetrare le difese del tuo PC , almeno teoricamente esiste
per esempio sul mio PC ho linux mint maya e vedo che c'è un firewall di serie
che peraltro non uso :D

Goofy

Moderator
volevo sapere viste le diverse pagine che ho da poco consultato se nel sistema operativo ubuntu ci fosse bisogno di antivirus e varie firewall... i vari siti dicono che non ha bisogno di nulla... sono molto scettico a riguardo... visto che se ne sentono di tutti i colori tutti i giorni!!!
il firewall c'è di serie su tutte le distribuzioni Linux
ma come dico spesso, se usi un modem-router, non serve a molto (questo anche in ambiente windows)

esistono antivirus per il mondo Linux ma servono solo per non infettare macchine windows :D:D
nel senso che virus o malware per Linux sono come le mosche bianche, c'è ne sono così poche e muoiono così velocemente che non c'è motivo di preoccuparsi

una macchina con un sistema Linux (aggiornato naturalmente) è attualmente il non plus ultra per la sicurezza vuoi perchè i creatori di malware sono poco interessati ad un sistema operativo poco diffuso vuoi perchè è intrinsecamente un sistema + sicuro :up:

Phoenix_

Nuovo forumer
Se sul pc hai il dual boot, puoi usare l'antivirus "clamav" lanciandolo dalla distro linux per controllare i file presenti sulla partizione Windows.

ZioPaperone

Nuovo forumer
Si il Pc è in dual boot e ho già scaricato il clamav... per quanto riguarda la firewall mi conviene scaricarla???? solitamente navigo con una internet kay della onda!!! non so se sono provviste come i router della firewall!!!!

Users Who Are Viewing This Discussione (Users: 0, Guests: 1)

Alto