Linux OS Ubuntu 9.10 [prime impressioni] (3 lettori)

Saragus

Nuovo forumer
L'ho reinstallato da wubi dopo che ieri l'aggiornamento direttamente dalla 9.04 mi aveva creato un problema nello spegnimento.
Prime impressioni? Sinceramente non mi sembra molto migliorato, ad esempio noto che ha sempre dei problemi a leggere i DVD se non gli si integrano codec da repositary medibuntu. Problemi di sempre insomma, non è pensabile che un sistema operativo presenti queste lacune. Ho dovuto installare anche il plugin per vedere i filmati con youtube. :wall:
 

Goofy

Moderator
L'ho reinstallato da wubi dopo che ieri l'aggiornamento direttamente dalla 9.04 mi aveva creato un problema nello spegnimento.
Prime impressioni? Sinceramente non mi sembra molto migliorato, ad esempio noto che ha sempre dei problemi a leggere i DVD se non gli si integrano codec da repositary medibuntu. Problemi di sempre insomma, non è pensabile che un sistema operativo presenti queste lacune. Ho dovuto installare anche il plugin per vedere i filmati con youtube. :wall:

chiariamo questa cosa dei codec....

Ubuntu è una distribuzione open-source ed installa sw che è solo open-source

poichè i codec per vedere i filmati e lo stesso flash per vedere youtube non sono free non li installa di default

questo è il motivo per cui non trovi mai questi 2 add-on preinstallati su Ubuntu

altre distro fanno un discorso diverso tipo Linux Mint (lì i codec li trovi)

d'altra parte installare questi codec è banalissimo con Ubuntu Software Center..



tu dici che non è migliorato?

  1. a parte la velocità di boot e di spegnimento
  2. a parte l'uso di default dell'ext4 (molto + veloce e sicuro dell'ext3)
  3. a parte la possibilità di cifratura dei propri dati (molto + facile da usare)
  4. a parte il nuovissimo Ubuntu Software Center (semplicissimo da usare per poter sfogliare e scegliere tutto il software aggiuntivo disponibile nei repository di Ubuntu).
  5. a parte la maggiore leggerezza di tutto il sistema (130 Mb di ram consumati)
  6. a parte la sostituzione di pidgin con empathy

a parte tutto quello che ho detto in precedenza hai ragione non c'è nulla di nuovo in Ubuntu 9.10:D:D

e tieni conto conto che stiamo parlando dell'uscita semestrale di una distribuzione Linux, non stiamo parlando dell'uscita di un sistema operativo dopo anni di lavoro (mi riferisco ai sistemi Microsoft)

poi il bicchiere ognuno, liberamente, lo può vedere mezzo pieno o mezzo vuoto...;)

Ciao
 

Fra

Forumer storico
con Grub2 (ancora non alla fase di release) che viene installato ora si esegue update-grub2 da terminale senza più dover modificare a mano il file .lst


oggi vado alla scoperta di Ubuntu-tweak (applicativo per la personalizzazione della macchina):up:
 

Fra

Forumer storico
per configurare il grub2 (sistema di partenza e il time-out) ho installato startup manager..meno rogne :D:D:D
 

Goofy

Moderator
ecco la sequenza delle schermate che bisogna seguire per poter installare i codec necessari per poter vedere un film

quando vorrete vedere un film e cliccate sul film vi comparirà questa schermata in cui vi avvertono che c'è bisogno di alcuni codec


in quest'altra schermata il sistema AUTOMATICAMENTE si mette alla ricerca dei plug-in


in quest'altra schermata vi avverte che li ha trovati (dovete solo cliccare su INSTALL)


ed infine la ragione principale per cui questi codec non sono preinstallati su Ubuntu
è restricted software, non Open Software


mi sembra abbastanza facile come procedura ;)
 

kini

Forumer attivo
Da quel poco di conoscenza che ho di ubuntu questa versione ha fatto un gran passo avanti per fare degli esempi con la versione 9.04 non mi faceva installare la stampante,avevo problemi con la scheda video e di conseguenza i filmini :D non si vedavano bene,firefox era lentissimo tutti risolti con la 9.10 l'unica cosa e che non mi fa scaricare i driver per la scheda wireless :(
 

Goofy

Moderator
Da quel poco di conoscenza che ho di ubuntu questa versione ha fatto un gran passo avanti per fare degli esempi con la versione 9.04 non mi faceva installare la stampante,avevo problemi con la scheda video e di conseguenza i filmini :D non si vedavano bene,firefox era lentissimo tutti risolti con la 9.10 l'unica cosa e che non mi fa scaricare i driver per la scheda wireless :(

hanno migliorato moltissimo il supporto alle varie periferiche

per la scheda wireless dovresti andare nel forum di ubuntu

oppure ci dici il modello ;)
 

Users who are viewing this thread

Alto