Ubi Banca (UBI) UBI: ops da Intesa (1 Viewer)

tontolina

Forumer storico
Ubi accelera sulla banca unica. Il 2016 in rosso per 830 milioni
La Repubblica - ‎3 ore fa‎
Il 20 febbraio verranno incorporate altre cinque banche della rete. Sull'esercizio 2016 pesano le pulizie sui crediti del Piano Industriale. Proposto un dividendo in linea da 11 centesimi. Migliora la qualità del credito. 10 febbraio 2017. Ubi accelera ...

--------
in IWbank hanno già imposto ai clienti un nuovo contratto firmato con la FAE e adesso stanno sostituende le carte di debito
quelle vecchie non saranno più utilizzabili

questa volta almeno non cambiano le coordinate bancarie e non impongono la chiusura dei contratti di opzione aperti
 

tontolina

Forumer storico
Ubi Banca: al via la divisione UBI Top Private
9 maggio 2017 - 15:46 di FIRSTonline
È stata presentata oggi, presso la sede della Borsa Italiana, UBI Top Private, la divisione specializzata in Private Banking di UBI Banca, uno dei primi cinque player italiani del settore.

Ubi Banca: al via la divisione UBI Top Private


La divisione, nei fatti già operativa da circa due mesi, ha preso forma al termine del processo di creazione della “Banca Unica” avviato dal Gruppo UBI nella seconda metà del 2016 e previsto dal Piano Industriale 2019/20. La Banca Unica ha previsto la fusione nella Capogruppo delle sette Banche Rete precedentemente controllate, che costituivano l’ossatura del gruppo a matrice federale. L’evoluzione ha permesso di valorizzare le realtà che danno vita al gruppo anche attraverso la creazione di due divisioni specializzate: Top Private Banking e Corporate e Investment Banking.
Ciò significa che per l’ambito del Private si è provveduto a effettuare una nuova segmentazione della Clientela, portando nella divisione i clienti con patrimoni maggiori di un milione di euro.

La divisione, guidata da Riccardo Barbarini (in precedenza Direttore Generale di Banca Regionale Europea) si articola in 22 Centri Top Private che, a loro volta, coordinano 40 punti operativi su tutto il territorio nazionale, in cui operano circa 240 Private Relationship Manager, dipendenti della banca. UBI Top Private ha circa 32.000 Clienti e si colloca tra i primi cinque operatori del settore in Italia, con oltre 32 miliardi di euro di masse gestite.

“Per operare al meglio in un mercato caratterizzato da elevati standard qualitativi, come quello italiano, UBI Banca ha investito per differenziarsi dai propri concorrenti, puntando su un ulteriore incremento della qualità e su modelli di consulenza evoluta, attraverso la valorizzazione di talenti e professionisti, la formazione tecnica e comportamentale, l’evoluzione degli spazi dedicati agli incontri con la Clientela Private, la semplificazione e l’innovazione tecnologica”, ha dichiarato Riccardo Barbarini, Responsabile di UBI Top Private. “Riteniamo che la chiave del nostro successo risieda nella capacità di fornire un servizio personalizzato in cui professionalità, riservatezza, capacità consulenziale, supportate da una tecnologia avanzata, siano orientate a trovare soluzioni che soddisfino il Cliente”.

ll Private Banking è ormai approdato a un approccio di Wealth Management, passando da una logica di soddisfazione di esigenze relative alla sola gestione del patrimonio alla capacità di soddisfare i bisogni del nucleo familiare a 360° (quindi sia relativi al patrimonio che a diverse esigenze tra le quali passaggio generazionale, corporate governance e asset protection). La Clientela Private richiede sempre più una gestione con modelli di servizio personalizzati rispetto ai fabbisogni differenziati per target (privati, imprenditori, imprese, istituzionali) e per fasce di patrimonio (High Net Worth Individual e Ultra HNWI): questo insieme di constatazioni hanno imposto l’evoluzione del ruolo del professionista di UBI Banca, che è passato da consulente sugli investimenti a consulente globale, ovvero Private Relationship Manager.

Grazie alla presenza del Gruppo UBI Banca nelle aree economicamente più attive del Paese con circa l’80% degli impieghi realizzati in Lombardia, Piemonte e Lazio (regioni da cui proviene oltre il 40% del PIL italiano), la divisione UBI Top Private conta su un importante piano di crescita e di un ulteriore sviluppo della rete dei Relationship Manager con importanti traguardi di crescita attraverso l’inserimento di 50 nuovi professionisti in tre anni. Un’elevata seniority professionale, unita alla specifica competenza tecnica e comportamentale nella gestione integrale della clientela e il desiderio di sposare un progetto industriale di lungo periodo caratterizzano le politiche di sviluppo della rete dell’Istituto.

 

tontolina

Forumer storico
da 3/03141 : SENATO - ITER ATTO


ATTO SENATO

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/03141

Dati di presentazione dell'atto

Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 827 del 05/11/2012​
Firmatari

Primo firmatario: LANNUTTI ELIO
Gruppo: ITALIA DEI VALORI
Data firma: 05/11/2012​
Commissione assegnataria

Commissione: VI COMMISSIONE (FINANZE E TESORO)​
Destinatari

Ministero destinatario:
MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE delegato in data 05/11/2012​
Stato iter:

IN CORSO

Fasi iter:

ASSEGNATO IN COMMISSIONE
Atto Senato

Interrogazione a risposta orale 3-03141
presentata da ELIO LANNUTTI
lunedì 5 novembre 2012, seduta n.827

LANNUTTI - Al Ministro dell'economia e delle finanze - Premesso che a quanto risulta all'interrogante:
i dati di bilancio del gruppo Ubi banca evidenziano una gigantesca mole di compensi attribuiti agli amministratori, che, percentualmente, se si considera il rapporto tra emolumenti e numero di dipendenti, percepiscono i compensi di gran lunga più alti d'Italia, in netto contrasto con i pessimi risultati aziendali;
un'immensa platea costituita da 241 amministratori e 90 sindaci, per un totale di 331 persone, con casi di membri presenti anche in 10 organismi diversi, che percepisce complessivamente (secondo i dati resi noti dal sindacato Fabi) 22.118.000 euro ogni anno, raggiungendo, nel rapporto tra compenso degli amministratori e dei sindaci ed il numero medio dei dipendenti, la cifra media di 1.164,47 euro, ossia la più alta in assoluto del sistema creditizio italiano,

circa 5 volte la percentuale del Monte dei Paschi,


3 volte la percentuale di banca Intesa
e addirittura 8 volte la percentuale di Unicredit;
queste cifre contrastano ed indignano se rapportate con i sacrifici richiesti ai dipendenti ed ai soci, e stridono con l'andamento della quotazione in borsa del titolo Ubi (tra i peggiori in Europa nel comparto del credito) e con il dividendo che all'interrogante appare ridicolo di 0,05 centesimi distribuito nell'esercizio 2011 agli azionisti.

Per valutare il pessimo andamento economico della banca sono indicative le affermazioni di Lorenzo Brugnetti, coordinatore del sindacato Fabi in Ubi: «È preoccupante la contrazione dei ricavi, che indica che è un'azienda che produce poco. Quanto all'utile netto normalizzato, il grosso, cioè 90 milioni, è costituito dai maggiori interessi per 12 miliardi di finanziamenti agevolati BCE investiti in titoli di Stato. Pesante anche il dato di 7 miliardi di crediti deteriorati».
Anche Paolo Citterio della Fabi parla di rilevante contrazione dei ricavi unitamente al costante e continuo calo di volumi operativi che ha sconfessato il piano industriale in quanto sono diminuiti i ricavi ed aumentati i costi previsti nel budget.
Proprio il Governatore della Banca d'Italia sarebbe più volte intervenuto, inascoltato, per richiedere, in funzione di negativi risultati di bilancio, un taglio evidente del numero dei componenti delle cariche sociali degli istituti di credito ed una contrazione dei compensi ad essi attribuiti.

Al contrario, in contraddizione con questi compensi eccezionali, nelle scorse settimane sarebbe stato annunciato il licenziamento di 1.578 dipendenti, intervento che si accompagnerebbe ai numerosi altri pesantissimi tagli del personale deliberati negli scorsi mesi;
a giudizio dell'interrogante tali provvedimenti sul personale risultano ingiustificatamente punitivi nei confronti di lavoratori che subirebbero da molto tempo incomprensibili trasferimenti e continui cambi di ruoli, addirittura con casi di mobbing, e colpiscono la parte più debole del gruppo Ubi, già vessata da un evidente e diffuso stato di frustrazione.
Nel contempo vengono spese per consulenze esterne cifre di eccezionale rilevanza, spese quantificabili negli ultimi anni in almeno un miliardo di euro. Spesso, troppo spesso, questa incredibile mole di consulenze sarebbe stata pagata in favore di studi professionali legati, per vincoli di parentela o per comunanza di affari, agli attuali amministratori. In alcuni casi eclatanti, sarebbero state sborsate decine di milioni di euro addirittura a favore di parenti degli amministratori dell'istituto;
in un contesto di eccezionali sacrifici richiesti a soci e dipendenti, risulta che sarebbero stati acquistati da amministratori apicali del gruppo importanti beni facenti parte del patrimonio sociale, con particolare riferimento ad imbarcazioni e altri beni di rilevantissimo valore, a prezzi del tutto disallineati rispetto alle quotazioni di mercato.
In particolare sarebbe in corso un'ispezione della Banca d'Italia finalizzata a vagliare, tra molte altre operazioni sospette, la documentazione relativa all'acquisizione di un'imbarcazione di 40 metri del valore di oltre 12 milioni di euro, acquisizione avvenuta all'interno del disegno di una truffa perpetrata ai danni della banca che vedrebbe coinvolti in prima persona diversi amministratori.

Partendo dal valore sborsato da Ubi di 12 milioni di euro, l'imbarcazione sarebbe stata, a distanza di pochi mesi, ceduta ad un prezzo pari a circa 3 ........

Ubi Banca, Procura Bergamo: “Processare Bazoli, Zanetti e Massiah”
Il Fatto Quotidiano - ‎9 ore fa‎


I banchieri sono accusati di aver ostacolato il lavoro delle autorità di vigilanza e di aver influenzato illecitamente le decisioni dell'assemblea degli azionisti dell'ex popolare lombarda. Verso l'archiviazione il filone dello yacht venduto a Pesenti ...
 

tontolina

Forumer storico
Incontri, multe segrete: le carezze di Vegas alla vigilata Ubi Banca
Il duro scontro tra il capo dell’authority e i dirigenti che stavano ispezionando l’istituto. Il caso dei conti correnti del commissario dati ai giornali (aveva criticato la gestione Unipol-Fonsai)di Giorgio Meletti | 6 settembre 2017

Incontri, multe segrete: le carezze di Vegas alla vigilata Ubi Banca - Il Fatto Quotidiano


Il 2 febbraio 2015 il presidente della Consob Giuseppe Vegas viene interrogato dal procuratore capo di Bergamo Francesco Dettori e dal sostituto Fabio Pelosi. L’inchiesta riguarda i vertici di Ubi Banca, accusati di aver assoggettato il gruppo, quotato in Borsa, a un patto occulto (vietato) tra le oligarchie di Bergamo e quelle di Brescia. Chiedono a Vegas di un incontro avuto il 13 maggio 2014 con il presidente di Ubi Andrea Moltrasio e il suo vice Mario Cera. “A domanda risponde”: “Escludo categoricamente che, durante l’incontro suddetto, ci sia stato un accordo tra me e Cera e Moltrasio secondo cui, a fronte di un mio interessamento in favore del gruppo Ubi riguardo alla procedura sanzionatoria, gli stessi Cera e Moltrasio si adoperassero per ‘far uscire’ da Iw Bank gli estratti dei conti correnti di Pezzinga. Non se ne è assolutamente parlato, né in quell’incontro né mai”. Che significa? Chi è Pezzinga?

I tortuosi sentieri dei rapporti tra i banchieri e i loro controllori sono lastricati di questi momenti magici. Michele Pezzinga, commissario Consob fino al dicembre 2013, era stato protagonista di un duro scontro con Vegas sulla fusione Unipol-Fonsai. Un giorno Pezzinga va dal pm milanese Luigi Orsi e mette a verbale che Vegas in quella partita è stato più tifoso che arbitro. Escono notizie del verbale di Pezzinga. Il 16 luglio 2014 il Corriere della Sera pubblica un singolare scoop: gli estratti conto di Pezzinga presso Iw Bank (controllata Ubi) dai quali risulterebbero investimenti in titoli non ammessi dal Codice etico Consob. Il giorno stesso Vegas fa un esposto alla Procura di Roma e viene aperto un fascicolo, poi finito nel nulla. Il presidente dell’Adusbef Elio Lannutti si rivolge alla Procura di Bergamo segnalando la tempestività di Vegas e solleva la questione della fuga di notizie sui conti correnti di Pezzinga, che è il vero reato. Il pm Pelosi sente odore di bruciato e inscrive la vicenda “in un contesto di contrasti tra Pezzinga e Vegas in merito alla vicenda Unipol-Fonsai, in relazione alla quale emerge che gli estratti dei conti correnti di Pezzinga erano accesi presso Iw Bank, banca online del gruppo Ubi”.

Nessuno ha mai chiarito chi abbia trafugato i conti di Pezzinga per passarli al Corriere della Sera, ma quell’incontro Vegas-Moltrasio resta al centro dell’inchiesta Ubi dell’attuale procuratore capo di Bergamo Walter Mapelli . Il 30 aprile 2014 la Consob aveva notificato ai vertici Ubi la contestazione di irregolarità rilevate in seguito a un esposto dei cinque consiglieri di minoranza guidati dall’economista della Bocconi, Andrea Resti. Secondo il dirigente Consob Marcello Bianchi, interrogato dal pm Pelosi, l’esposto di Resti “evidenziava un sistema di governance non palesato” che si organizzava attorno alle due associazioni di azionisti bergamaschi e bresciani. Su di esse viene fatta l’ispezione.

Ricevuta la contestazione, i vertici Ubi si agitano e decidono di andare a parlare con Vegas. Moltrasio lo incontra a un convegno il 12 maggio. Così (intercettato) racconta all’amministratore delegato Massiah l’approccio: “Bene… no, tutto bene, nel senso che alla fine della conversazione sono andato un attimo fuori, ho detto: ‘Si ricorda, presidente, che mi aveva detto che in caso di accanimento dovevo rivolgermi a lei, eccomi qua! …cioè noi abbiamo un caso di un grave (ridono)… di un grave accanimento che tra l’altro metterebbe in cattiva luce non soltanto la nostra istituzione, ma soprattutto la sua… per cui credo che dobbiamo vederci e parlare al più presto (…) alla fine però quando ho detto la cosa ho visto una certa preoccupazione… tanto da fissarci l’appuntamento domani, scusa eh!…”.

Che cosa deve ricordare il presidente della Consob? Probabilmente di un incontro dell’autunno precedente, con Moltrasio e il vicepresidente Cera. Moltrasio lo racconta in una riunione privata verbalizzata dal consigliere di Ubi Italo Lucchini: “Con riferimento all’ispezione in corso sulle Associazioni, è stata segnalata l’eccessiva attenzione che viene riservata alle osservazioni del prof. Resti. Vegas ha invitato Andrea e Mario a contattarlo in qualunque momento nel caso in cui vi siano iniziative che possano creare sconcerto e confusione nel mercato”. E anche nel caso che vi sia “accanimento”, par di capire.

L’iniziativa c’è stata e Moltrasio contatta Vegas ottenendo l’appuntamento per il pomeriggio successivo alle 17. Prima dell’incontro l’ad Massiah lo catechizza. Ha ricevuto dal capo della vigilanza di Bankitalia, Carmelo Barbagallo la preziosa indicazione che “ci sono due Consob” e spinge sull’idea di mettere un cuneo tra Vegas e gli uffici: “Che gli sia passata sotto il naso, insisto… non è per metterlo in difficoltà… al contrario… perché se lui… se veramente l’hanno fatto partire senza che lui lo sapesse…”. Gli inquirenti così sintetizzano il dialogo: “Moltrasio riferisce che Mario Cera è rimasto particolarmente colpito dalla sollecitudine manifestata sull’argomento da Giuseppe Vegas. In proposito lo stesso Massiah ipotizza che Vegas potrebbe aver ricevuto telefonate da parte di qualcuno dei 35 consiglieri destinatari del provvedimento di contestazione”. Moltrasio è d’accordo e mette in campo le sue competenze di ingegnere chimico: “No, anche perché se tu fai dei 35… fai un attimo uno spettro dei 35, vedi che il livello di radiazioni U.V. che può aver ricevuto è molto alto perchè i colori son tutti veramente in una zona…”.

Vegas è dunque pronto ad accontentare i vertici di Ubi preoccupati dall’iniziativa degli uffici Consob? Sentito dai pm, nega. Al momento dell’incontro con Moltrasio e Cera “non ero a conoscenza dell’avvenuta notifica del menzionato atto di contestazione”. Chissà a quale urgenza pensasse quando ha dato l’appuntamento in meno di 24 ore. Vegas dice al pm: “Prendo atto sulla circostanza di cui lei mi ha reso edotto, e cioè che Cera e Moltrasio, dopo avermi incontrato, avrebbero riferito a terzi di essere molto soddisfatti del contenuto del colloquio intercorso con me in relazione all’esito della procedura sanzionatoria in quel momento in corso. Al riguardo, voglio precisare che il fatto che io mi sia dimostrato cortese con loro, come abitualmente faccio, non ha alcun significato rispetto all’esito della pratica”. Forse per mostrarsi ancora più cortese, Vegas il giorno dopo fa nero il dirigente Bianchi per aver notificato la contestazione senza dirglielo.

La mattinata del 14 maggio è convulsa. La Procura di Bergamo fa partire le perquisizioni negli uffici di tutti i big Ubi, ma anche del presidente di Intesa Giovanni Bazoli, considerato “pattista occulto” della banca concorrente. Riferisce agli inquirenti il direttore generale della Consob Gaetano Caputi, uomo di fiducia di Vegas: “Il presidente era ‘seccato’, perché credeva che la perquisizione avesse origine dall’attività Consob e quindi di non essere stato preventivamente informato”.

Racconta Marcello Bianchi: “Abbiamo avuto una riunione di vigilanza: allora in quella riunione ho spiegato al presidente le ragioni delle contestazioni. Vegas era molto arrabbiato e il segretario generale Stazi mi ha riferito che Vegas era molto arrabbiato perché aveva incontrato Cera”. Ma Bianchi non sa dell’incontro del giorno prima in Consob, dice che Vegas “dovrebbe aver incontrato il prof. Cera in una occasione pubblica. E Cera si sarebbe lamentato delle contestazioni e poi il presidente mi ha chiesto notizie”. Poi aggiunge: “Gli incontri che avvengono nell’ambito della procedura sanzionatoria sono formalizzati: altri incontri informali (…) non dovrebbero avvenire su quei temi, in ogni caso io non ne ho avuti”.

Moltrasio ammetterà con il procuratore capo che quell’incontro con Vegas “è un errore, ha ragione e lo accetto”. E poi incalza il magistrato: “Lei non ha mai sbagliato niente in vita sua?”. Vegas invece assicura che è stato tutto dentro le regole e che “la pratica ha seguito il suo corso ordinario”. Bianchi sostiene il 18 giugno 2014 che “la nostra contestazione nasceva dall’urgenza che mancava una comunicazione al mercato”. L’argomento è delicatissimo, si sta parlando di trasparenza degli assetti di comando su una grande società quotata. La sanzione arriva a ottobre 2015 (27 mesi dopo l’esposto di Resti) ma rimane segreta perché, si legge nel bilancio Ubi, Consob ha “accolto l’istanza di non pubblicazione (art. 195, comma 3 TUF) ritenendo sussistenti i presupposti ivi richiesti (grave rischio per i mercati finanziari/danno sproporzionato per le parti)”. Così funziona la vigilanza sul mercato finanziario: per evitare “danno sproporzionato” ai sanzionati si tengono all’oscuro gli azionisti e il mercato.

A questo punto non sembra peregrino chiedersi a che cosa serva la Consob. Nello stesso bilancio di Ubi si annota che è ancora in corso l’indagine della magistratura sulla “supposta mancata comunicazione di patti parasociali alle competenti autorità”, senza dire che le due vicende sono collegate. Gli azionisti Ubi hanno avuto notizia delle sanzioni Consob, che agitava i sonni dei loro amministratori nel 2014, solo due mesi fa, quando la Corte d’appello di Brescia le ha annullate. Sugli stessi fatti però il Tribunale di Bergamo deve adesso rispondere alla richiesta di rinvio a giudizio per i vertici passati e presenti di Ubi. Gli azionisti e il mercato possono attendere.
 

tontolina

Forumer storico
questa notizia dovrebbe far molto male a UBI
Banca Etruria, sentenza storica: gli azionisti devono essere risarciti dagli 'Ente ponte'
06 novembre 2017 11:32 Cronaca Arezzo


Leggi questo articolo su: Banca Etruria, sentenza storica: gli azionisti devono essere risarciti dagli 'Ente ponte' - gonews.it
Copyright © gonews.it

Dopo un giudizio brevissimo durato soli quattro mesi, con ordinanza in data 31.10.17, il Tribunale di Ferrara ha condannato la Nuova Cassa di Risparmio di Ferrara s.p.a., ossia l'ente ponte creato per la cessione della vecchia Carife alla Banca Popolare dell'Emilia Romagna, al risarcimento di tutti i danni subiti da un risparmiatore che aveva comprato azioni, pari alla somma versata (€ 19.209,64), oltre rivalutazione monetaria, interessi e spese.
La ragione della condanna sta nella violazione da parte della vecchia Carife di alcune norme del Testo Unico Finanziario e del Regolamento Consob attuativo della Direttiva Mifid.
Importante soprattutto la circostanza che il Tribunale abbia respinto l'eccezione di difetto di legittimazione passiva sollevata dalla difesa Nuova cassa di Risparmio, osservando che questa risponde di tutti debiti della vecchia, compresi quelli derivanti da vendita di azioni o obbligazioni, purché conseguenti nullità o inadempimento.
Per gli avv.ti Giovanni Franchi, Stefano Di Brindisi e Lucia Caccavo, che hanno seguito l'investitore è una tappa fondamentale per la tutela degli azionisti di tutte le quattro banche, Carife, Carichieti, Banca Marche e Banca Etruria finite in amministrazione straordinaria, I quali, nessuno escluso, hanno la possibilità di recuperare i denari perduti. Ed analoga probabilità hanno gli obbligazionisti subordinati, che non hanno ricevuto, per qualche morivo il rimborso.
Sempre per gli avv.ti Franchi, Di Brindisi e Caccavo tale provvedimento dimostra che non è vero che non vi è altra strada che la costituzione di parte civile nei processi penali avviati contro amministratori e sindaci di quelle società. L'ordinanza pronunciata dal Tribunale di Ferrara dimostra che la via maestra è quella del giudizio civile, da avviare dopo aver dato corso alla mediazione obbligatoria.

Fonte: Ufficio Stampa
Leggi questo articolo su: Banca Etruria, sentenza storica: gli azionisti devono essere risarciti dagli 'Ente ponte' - gonews.it Copyright © gonews.it
 

tontolina

Forumer storico
Tribunale di bergamo

Inchiesta Ubi, a giudizio tutti i 29 indagati (tra cui la banca stessa)
I reati contestati sono l’ostacolo alla vigilanza e l’influenza illecita sull’assemblea dell’aprile 2013. Il processo comincerà il prossimo 25 luglio
di Redazione Online
Inchiesta Ubi, a giudizio tutti i 29 indagati (tra cui la banca stessa)

victormassiah-U43040999373108mXC-U43480168165586JOH-1224x916@Corriere-Web-Sezioni-593x443.jpg
Victor Massiah


Sono stati tutti rinviati a giudizio gli indagati dalla procura di Bergamo nell’ambito dell’inchiesta su Ubi Banca. Lo ha deciso il Gup del tribunale di Bergamo Ilaria Sanesi, secondo quanto appreso da fonti legali. Tra le persone rinviate a giudizio 29 imputati tra cui la banca stessa. Tra gli altri ci sono Giovanni Bazoli, presidente emerito di Intesa Sanpaolo, Victor Massiah, consigliere delegato di Ubi Banca, e Andrea Moltrasio, presidente del consiglio di sorveglianza dello stesso istituto. I reati contestati sono l’ostacolo alla vigilanza e l’influenza illecita sull’assemblea dell’aprile 2013. Il processo inizierà il 25 luglio prossimo al tribunale di Bergamo. Imputata in virtù della legge 231/2001 sulla responsabilità amministrativa degli enti anche Ubi Banca.


La reazione
Immediata la reazione di Stefano Lojacono, uno dei legali del presidente emerito di Intesa San Paolo Giovanni Bazzoli, al termine dell’udienza. Il legale ha spiegato che il giudice, nel provvedimento con cui dispone il giudizio, premette che, secondo la Cassazione, gli è «precluso» il giudizio sul merito «della pretesa accusatoria o valutazioni che si sostanzino nell’interpretazione di emergenze delle indagini» connotate «da portata o significato aperti o alternativi». «E la tesi, giusta e alternativa - ha affermato Lojacono - è che il professor Bazoli è innocente».


Argomenti
Nel corso dell’udienza preliminare Giovanni Bazoli aveva reso dichiarazioni spontanee per spiegare la sua posizione e contestare la ricostruzione della procura di Bergamo. In particolare, nel respingere al mittente le accuse di ostacolo alle autorità di vigilanza e di influenza illecita sulle decisioni dell’assemblea, il banchiere aveva spiegato che i contatti intrattenuti con l’anima bergamasca della banca erano istituzionali, in qualità di vicepresidente di Blp prima e dopo come consigliere di sorveglianza di Ubi Banca (nata dalla fusione Banche popolari unite e Banca Lombarda), fino a quando non ha dato le dimissioni dal board per via della normativa sull’interlocking, e allora ha seguito le vicende di Ubi Banca come presidente dell’associazione che riuniva molti ex azionisti della Blp. Nel suo ruolo Bazoli puntava a rassicurare gli azionisti che gli interessi delle diverse anime della banca sarebbero stati tutti rispettati, mentre in fase di preparazione della fusione si dovevano mettere insieme una banca popolare e una spa, con conseguente attenzione agli equilibri in campo. Come parte della strategia processuale, alla luce delle dichiarazioni spontanee rese, la difesa di Bazoli aveva quindi deciso di non discutere in aula ma di presentare una memoria scritta. Diversa scelta processuale per l’avvocato Paola Severino, difensore di Ubi Banca, che ha discusso davanti al giudice, sottolineando che «la banca aveva un modello organizzativo assolutamente adeguato a prevenire i reati contestati» e fin dal 2004 aveva adottato delle «norme interne adeguate».


Il precedente
Da ricordare che sulla stessa vicenda Giovanni Bazoli era stato multato dalla Consob nel settembre 2015 insieme agli altri membri del comitato di sorveglianza di Ubi Banca per un importo complessivo di 895mila euro. La Consob lamentava una «omessa vigilanza in merito all’assenza, nelle relazioni di corporate governance di Ubi Banca dal 2009 al 2013, di informazioni rilevanti quali il riferimento ai principi di pariteticita´, alternativita’ e tendenziale alternanza tra derivazione Bpu e derivazione Banca Lombarda, disciplinanti la composizione del comitato nomine e degli organi sociali della banca». Nel giugno scorso la Corte d’appello di Brescia ha annullato il provvedimento Consob, ritenendo non ci fossero state le violazioni contestate dall’autorita’ di vigilanza nei confronti dei membri del comitato di sorveglianza di Ubi.
Il Gup di Bergamo ha ritenuto invece che ci fossero gli estremi per un rinvio a giudizio.
 

tontolina

Forumer storico
Ubi batte lo spread: Cet1 all’11,42% e -1,5 miliardi di crediti deteriorati
La banca al 30 settembre presentava un Cet1 fully loaded invariato rispetto a giugno, nonostante l'impatto dell'ulteriore allargamento degli spread sulla riserva di valutazione dei titoli in portafoglio
. Grazie alla vendita delle sofferenze cartolarizzate e all'attività di recupero, i crediti deteriorati lordi si sono ridotti di 1,517 mld di euro.
Utile netto nei primi nove mesi a 260 mln, al top da 10 anni.
Massiah per fine anno conferma un risultato migliore del 2017 | Analisti: conti in linea con le attese, bene il taglio dei costi e il Cet107/11/2018 08:30
 

tontolina

Forumer storico
“CASO UBI BANCA”, CONFERMATE LE IPOTESI DEL PUBBLICO MINISTERO: DELEGHE IN BIANCO, TESTIMONI CHE NON HANNO MAI PARTECIPATO ALL’ASSEMBLEA MA CHE RISULTANO AVER VOTATO E VOTI ADDIRITTURA DISCONOSCIUTI DAI DIRETTI INTERESSATI


Informazioni su questo sito web
seigneuriage.blogspot.com
RUBI BANCA, CONFERMATE LE IPOTESI DEL PM: DELEGHE IN BIANCO

Un caso paradigmatico:

“CASO UBI BANCA”, CONFERMATE LE IPOTESI DEL PUBBLICO MINISTERO: DELEGHE IN BIANCO, TESTIMONI CHE NON HANNO MAI PARTECIPATO ALL’ASSEMBLEA MA CHE RISULTANO AVER VOTATO E VOTI ADDIRITTURA DISCONOSCIUTI DAI DIRETTI INTERESSATI

(OPi - 13.11.2019) Riceviamo dal presidente dell'Associazione Azionisti UBI, Giorgio Jannone, e pubblichiamo: il pubblico ministero all’inizio delle indagini, nel decreto di perquisizione destinato agli indagati, aveva scritto letteralmente: “Osservato in particolare che l’assemblea del 20.01.2013 si sarebbe svolta in maniera del tutto irregolare, ovvero ponendo in essere condotte integranti atti simulati o fraudolenti in modo da determinarne la maggioranza a vantaggio dei soggetti interessati alla governance del gruppo UBI”.

Dopo le ultime udienze, sentite nelle aule del tribunale ormai centinaia di persone, le irregolarità emergono confermando le ipotesi del pubblico ministero : deleghe in bianco, testimoni che dichiarano di non aver mai avuto la minima intenzione di partecipare all’assemblea, ma che risultano aver votato e addirittura voti disconosciuti dai diretti interessati.

Anche nell’udienza di ieri, come riportano i quotidiani, sono emersi casi di testimoni che hanno dichiarato di non aver mai votato, ma che dai verbali uffciali dell’assemblea di UBI banca risultano aver espresso il proprio voto.
Presenti in udienza i legali di Banca d’Italia e di CONSOB, ieri e’ poi esploso il caso di Anna Bellini Cavalletti, sorella di Letizia Bellini Cavalletti (entrambe figlie di uno dei fondatori, Luigi Bellini, nel consiglio di sorveglianza di UBI ininterrottamente dal 2007 al 2013) attuale membro del consiglio di amministrazione di UBI banca (presidente del comitato nomine e membro del comitato remunerazione), eletta per la prima volta nel consiglio di sorveglianza nel 2013 (quando il padre non si presento') proprio a seguito del risultato dell'assemblea che oggi e' al vaglio del processo.

Anche in questo caso, davvero eclatante, sono emerse deleghe irregolari, ma si è ancor piu’ evidenziato un tema di vitale importanza, che approfondiremo a breve, inerente alle dichiarazioni, agli obblighi normativi ed ai requisiti degli amministratori di UBI banca.

«Ero curioso e andai, ma una volta entrato non votai: c'era troppo caos». Aldo Orlandi, 47 anni, artigiano bresciano, lo ripete più volte davanti al collegio presieduto da stefano storto nella nuova udienza del processo UBI dedicata alla presunta illecita influenza sull'assemblea del 20/4/2013 per l'elezione del consiglio di sorveglianza. Orlandi è uno dei 33 testi del pm Paolo Mandurino. «Consegnai il biglietto all'ingresso ma non votai», ribadisce. Né per se stesso, né per i tre deleganti che dice di non conoscere. Eppure il suo voto (e gli altri tre) risulta espresso a favore della lista 1 riferita ad Andrea Moltrasio, risultata vincitrice.
Il suo caso non è l'unica anomalia.
Nel 2012 l'avvocato Lorenzo Marangoni, studio Astolfi e associati di Milano, acquista azioni UBI, cliente storico dello studio. «L'acquisto era finalizzato a rafforzare la posizione del professor Cera, che aveva un rapporto personale molto stretto con l'avvocato Astolfi. Entrammo anche nell'associazione “insieme per UBI”, il costo delle azioni mi venne rimborsato dallo studio». Marangoni votò per la lista 1 anche per delega «ma non conosco i deleganti», così come non li conosceva, dice, Anna Bellini Cavalletti, consulente immobiliare e legale rappresentante di tre società in rapporto con UBI: da lei 10 voti alla lista 1, comprese le deleghe. le ricevette da dirigenti della banca? «Devo averle ricevute da loro», ammette, dopo una serie di «non ricordo». Il suo legame con la banca è familiare. Lo studio ha sede sopra la filiale di Milano, la sorella Maria Letizia, figlia del dirigente storico Luigi, è membro del cda e già nel consiglio di sorveglianza nel 2013 e nel 2019. Può aver ricevuto le deleghe dalla sorella?, chiede il pm «No, non ricordo neanche se sia entrata nel 2013 o dopo».

Pensionati, commercialisti, medici, insegnanti, avvocati, ex dipendenti della banca. al processo UBI, nella galassia dei soci stanno testimoniando diverse tipologie di persone che risultano aver votato per la lista istituzionale da delegati o come deleganti.
È anche sui loro profili, che accusa e difesa si stanno scontrando.
secondo il pm Paolo Mandurino, per conoscenza diretta, parentela, o selezione attraverso le filiali, erano già orientati a favore della lista poi confermata nel 2013.

Attraverso il controesame, la difesa insiste invece sulla scelta maturata direttamente in assemblea. Ieri, una buona parte dei testimoni ha detto di aver scelto dopo aver ascoltato i diversi interventi, perché ricordava Andrea Moltrasio (capolista) come presidente degli industriali o per convinzioni personali. Un punto a favore delle difese. Di contro, a sfavore, è emerso che nella maggior parte dei casi i delegati non conoscessero i deleganti. Come nelle precedenti, anche in questa udienza con 33 testimoni (40, la prossima) il tema centrale è stato infatti quello delle deleghe. Secondo l’accusa, irregolari perché in bianco o false, fecero vincere la lista 1. La difesa mette invece in discussione che abbiano determinato il risultato.

Tra testimonianze spesso simili, quella di Aldo Orlandi si è differenziata. Artigiano bresciano, andò alla fiera di Bergamo per votare con un pullman messo a disposizione dalla banca. In filiale, gli avevano spiegato che si trattava di rinnovare i vertici. alla gdf disse che gli parlarono dell’opportunità di votare la lista della continuità, ieri ha aggiunto di non aver ricevuto un’indicazione precisa. E, comunque, di non aver votato: «c’era troppo casino, ho solo consegnato un biglietto all’ingresso». Qualcosa non torna, però, perché risulta aver votato con tre deleghe, che dice di non aver ricevuto. Nemmeno per Germana Lodolo, 76 anni, di milano, che alla gdf disse di aver dato due voti per la lista 1 e uno per la lista 3, come risulta, ma in aula è «sicurissima» di non aver votato per nessuno. «è stato un macello, un certo Jannone disse che si ritirava e alla fine sono rimaste due liste e non ho votato niente». Giorgio Jannone rimase in lizza ma chiese di far convergere i voti sulla lista Resti.

Non bastò, vinse la lista 1.
Lì i voti arrivarono anche attraverso conoscenze e parentele. un normale circuito di contatti, secondo la difesa. Una campagna organizzata a favore della lista istituzionale, secondo l’accusa. Dario Mora, dirigente UBI bresciano in pensione dal 2010, ricevette tre deleghe dal collega dell’audit (il controllo interno). Anna Orofino, avvocato di Bergamo, dalla madre, dice: «era molto conosciuta in banca». Ora in pensione, la mamma ha lavorato nella selezione del personale e alla tesoreria. I voti arrivarono anche da ambienti milanesi. Anna Bellini Cavalletti, consulente immobiliare con studio sopra la filiale della banca, ne espresse dieci: uno per sé, gli altri per delega come rappresentante di tre società. Conosceva personalmente alcuni delegati, altri tramite lo studio. Tra diversi «non ricordo», ha detto di aver ricevuto le deleghe da qualcuno della banca. Esclude dalla sorella Letizia, che in UBI ha un ruolo importante. Dal 2013 al 2019 nel consiglio di sorveglianza, ora è nel cda. Votò per delega anche Lorenzo Marangoni, avvocato dello studio Astolfi legato a UBI da rapporti di consulenza oltre che «di conoscenza personale» tra l’avvocato Astolfi e il professor Cera. Entrò nell’associazione Insieme per UBI: «ci venne prospettato, come fidelizzazione dei clienti e per sostenere il professor Cera».


13.11.2019 – l’Eco di Bergamo - UBI, giallo deleghe: «non votai, c'era troppo caos». ma quei voti risultano


13.11.2019 Corriere della Sera Bergamo - UBI, i rapporti tra i delegati e la banca
il caso: «non votai», ma il nome è nei verbali. altri testimoni: «abbiamo scelto liberamente»
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto