Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Joe Black

Nuovo forumer
RBS trimestrale

Salve a te Negusneg sapresti dirmi quando è prevista la tremestrale di RBS mi sembrava fosse prevista per febbraio :-? Grazie
 

OdioGliAcronimi

Forumer attivo
Conferma cedola Alpha e dubbi su DEXIA e HYPO

- Volevo anche segnalare che DE000A0DX3M2 ALPHA GROUP JERSEY LTD mi ha pagato la cedola ieri... Niente male! (circa 15% netto, quota circa 33 on un coupon al 6%...!)

- mi vorrei sbilanciare su una Dexia da 50.000 nominali che quota lettera 21 (FR0010251421, lettera 21, coupon 4.3; oppure XS0273230572, lettera 22, coupon 4.892), che ne dite...? Ho visto il prospetto sulla borsa del Lussemburgo, mi sembra "sana" (emessa dalla casa madre, è deeply subordinated ma è euna vera obbligazione -- non una "preferred share", etc). Se non ho capito male Dexia ha tagliato i dividendi 2008, per cui potrebbe non pagare la cedola quest'anno, ma non mi sembra un grave problema ? Altri problemi (a parte l' ovvio rischio di default)

- Infine, ho letto ieri che: "FRANCOFORTE (MF-DJ)--Vola Hypo Real Estate sulla piazza tedesca dopo l'ok del Governo tedesco alla proposta di legge che mira a permettere la nazionalizzazione forzata delle banche per un determinato periodo di tempo nel tentativo di impedire il collasso del sistema bancario derivante dalla crisi economico-finanziaria in corso. Il titolo sale al momento del 51% a 1,68 euro. "

Se a seguito della notizia della nazionalizzazione l' azione sale, le preferred shares (e.g. XS0178243332 DEPFA FUNDING II LP 2003 PERPETUAL), che sono prioritarie rispetto alle azioni, non dovrebbero anch'esse vedere la cosa positivamente ?

Mi sfugge qualcosa.....!?!

Grazie 1000
OdioGliAcronimi
 

Allegati

  • Dexia perpetual -- D010_FR0010251421[1].pdf
    787,6 KB · Visite: 291
  • Dexia perpetual -D010_XS0273230572[1].pdf
    680,3 KB · Visite: 322

negusneg

New Member
Ciao negus

Non ho necessità di liquidare la posizione. Il mio ragionamento è questo: lasciamo fare le cedola, mettiamo che l'obbligazione in oggetto non le paghi. Il vero punto resta la call del febbraio 2011. Ubi richiamenrà o no i titoli?

Ubi preferirà richiamare i titoli ed emettere nuove obbligazioni a tassi più bassi o lascerà vivere queste pagando 460 bp sull'Euribor a tre mesi?

Se uno crede che Ubi eserciterà la facoltà di rimborso acquistarle a 48,50 significa, escluse le cedole, raddoppiare il capitale in due anni.

Altrimenti, a questi prezzi, con una cedola che quando verrà pagata sarà comunque nettamente superiore al mercato anche con Euribor sotto al 2%, un esborso di 485 euro ogni 1000 euro di valore nominale, per un orizzonte temporale di lungo periodo, sono a mio parere una buona occasione.

Ecco perchè non solo non penso di liquidarle ma un pensiero ad incrementare la mia posizione lo sto facendo.

Cosa succederà da qui al 2011 è arduo da prevedere... :futuro: :D

La mia impressione è che UBI non avrà problemi a pagare le cedole, e secondo me ci sono anche buone possibilità che esercitino la call.

Su questo ultimo punto, però, molto dipenderà dalla situazione in cui ci troveremo allora.

Oggi il mercato sembra che dia per scontato sia il taglio di una o più cedole che il mancato esercizio delle call, ma secondo me è una esagerazione (comune peraltro a tantissime altre perpetual).

Quanto ad incrementare la posizione... dipende molto da quante ne hai. Secondo me è prudente comunque non eccedere il 3-5% per emittente.

E poi ribadisco che il flusso di cattive notizie è tutt'altro che finito, ci aspettano ancora parecchi mesi difficili, come minimo. Ad esempio, se la Germania nazionalizzasse la Depfa azzerando le azioni ordinarie e i titoli perpetual, come pensi che reagirebbero le quotazioni delle perpetue bancarie, incluse quelle più "solide"?
 

negusneg

New Member
- Volevo anche segnalare che DE000A0DX3M2 ALPHA GROUP JERSEY LTD mi ha pagato la cedola ieri... Niente male! (circa 15% netto, quota circa 33 on un coupon al 6%...!)

- mi vorrei sbilanciare su una Dexia da 50.000 nominali che quota lettera 21 (FR0010251421, lettera 21, coupon 4.3; oppure XS0273230572, lettera 22, coupon 4.892), che ne dite...? Ho visto il prospetto sulla borsa del Lussemburgo, mi sembra "sana" (emessa dalla casa madre, è deeply subordinated ma è euna vera obbligazione -- non una "preferred share", etc). Se non ho capito male Dexia ha tagliato i dividendi 2008, per cui potrebbe non pagare la cedola quest'anno, ma non mi sembra un grave problema ? Altri problemi (a parte l' ovvio rischio di default)

- Infine, ho letto ieri che: "FRANCOFORTE (MF-DJ)--Vola Hypo Real Estate sulla piazza tedesca dopo l'ok del Governo tedesco alla proposta di legge che mira a permettere la nazionalizzazione forzata delle banche per un determinato periodo di tempo nel tentativo di impedire il collasso del sistema bancario derivante dalla crisi economico-finanziaria in corso. Il titolo sale al momento del 51% a 1,68 euro. "

Se a seguito della notizia della nazionalizzazione l' azione sale, le preferred shares (e.g. XS0178243332 DEPFA FUNDING II LP 2003 PERPETUAL), che sono prioritarie rispetto alle azioni, non dovrebbero anch'esse vedere la cosa positivamente ?

Mi sfugge qualcosa.....!?!

Grazie 1000
OdioGliAcronimi

Benvenuto OdioGliAcronimi :up: (li odio anche io :D)

Su Depfa non mi farei troppe illusioni: Hypo Real Estate è semplicemente rimbalzata dopo che in due anni era passata da 50 ad 1 euro. Per chi fa trading azionario può essere un titolo molto interessante in questo momento, ma potrebbe anche essere il cosiddetto "rimbalzo del gatto morto".

Il rischio che scontano le quotazioni è che la nazionalizzazione del gruppo implichi l'azzeramento delle azioni e delle perpetual. Insomma, investirci adesso sembra più simile a comprare un "Gratta e Vinci" che a fare un investimento ragionato.

Su Dexia non ho informazioni di prima mano (non ho titoli di quella banca) ma in gran parte i rischi sono gli stessi: a parte la cancellazione delle cedole (che do per scontata per almeno due-tre anni) un possibile ulteriore intervento di Francia e Belgio che potrebbe portare all'azzeramento o alla sostituzione dei titoli.

Insomma, di rischi ce ne sono, indubbiamente, e come ho scritto nel post precedente per un po' di tempo forse è meglio stare alla finestra. O al massimo privilegiare emittenti molto solidi.
 

yellow

Forumer attivo
No, che io sappia niente, confermo che Ubi è più che tranquilla.

Dubito persino che abbiano bisogno di non pagare le cedole, credo solo che in questo momento ci sia una fuga generalizzata da questa tipologia di titoli. Se non hai bisogno di realizzare a breve stai pure tranquillo che prima o poi passerà.

Ma nel breve non sono ottimista, ci saranno ancora parecchie brutte notizie e ne soffriranno tutte per un effetto contagio.

UBI in effetti non è ( dovrebbe ) affatto sbilanciata,
ed è uno degli Istituti più in salute in Italia,
l'unica mina vagante ( per UBI ) è data dai rumors che la vogliono assorbire/fondersi con il Banco Popolare
( che è claudicante assai visto che in pancia ha la fetta più cospicua di Banca Italease, banca tecnicamente :titanic:)
Ovvio che Ubi manco ci pensa, ma in caso di tracimazioni....la "politica/i" potrebbe/ro:wall:
 

yellow

Forumer attivo
19.02.09 10:50 - Gb: RbS e Lloyds classificate come societa' pubbliche
LONDRA (MF-DJ)--L'ufficio statistico inglese (Ons) ha deciso di classificare Royal Bank of Scotland e Lloyds Banking Group come entita' pubbliche.

Tale operazione comportera' che le passivitita' dei due gruppi sarannno incluse nelle finanze pubbliche inglesi.

La classificazione avverra' dal 13 ottobre 2008, data in cui il Governo inglese ha deciso la ricapitalizzazione.
 

marketa

Forumer attivo
Ciao rosanello,

anche a me sembra un buon titolo, e concordo sulla solidità di Intesa. Io ho in portafoglio la 8,047% emessa a giugno dell'anno scorso, che però ha un taglio minimo di 50.000 €.

;)

Ciao negusneg, anche io sono interessato ad acq. la tua pepetual. Che classe tier è? 1 o 2? Cosa pensi della situazione di Intesa? Potrebbe mai ridurre il nominale o sospendere il pagamento? Visto che segui Intesa magari puoi aiutarmi a capire. Grazie infinitamente e complimenti per le spiegazioni che fornite:up:
 

negusneg

New Member
Ciao negusneg, anche io sono interessato ad acq. la tua pepetual. Che classe tier è? 1 o 2? Cosa pensi della situazione di Intesa? Potrebbe mai ridurre il nominale o sospendere il pagamento? Visto che segui Intesa magari puoi aiutarmi a capire. Grazie infinitamente e complimenti per le spiegazioni che fornite:up:

Ciao marketa, benvenuto nel forum :up:

L'Intesa è una Tier 1 (come tutte le perpetual).

A norma di regolamento possono cancellare le cedole (al verificarsi di determinate circostanze), ma la mia impressione è che pagheranno.

Intesa è in una situazione delicata (come un po' tutte le banche di una certa dimensione) e soffre per l'esposizione all'Est Europa, ma non mi sembra messa peggio di altre.

Indubbiamente è un investimento speculativo da valutare con attenzione, sia riguardo al timing (secondo me per il momento sarebbe meglio aspettare) che riguardo all'ammontare (non ci metterei più di un 3-5% del portafoglio).
 

marketa

Forumer attivo
Ciao marketa, benvenuto nel forum :up:

L'Intesa è una Tier 1 (come tutte le perpetual).

A norma di regolamento possono cancellare le cedole (al verificarsi di determinate circostanze), ma la mia impressione è che pagheranno.

Intesa è in una situazione delicata (come un po' tutte le banche di una certa dimensione) e soffre per l'esposizione all'Est Europa, ma non mi sembra messa peggio di altre.

Indubbiamente è un investimento speculativo da valutare con attenzione, sia riguardo al timing (secondo me per il momento sarebbe meglio aspettare) che riguardo all'ammontare (non ci metterei più di un 3-5% del portafoglio).

Grazie comprendo benissimo ed in effetti hai ragione attendo magari tra qualche mese si capirà un pò di + quando si inizierà a stabilizzare il sistema finanziario in occidente e ad est. Intanto vi seguo:)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto