Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 3 (9 lettori)

cris71

Forumer storico
Il tutto dipende in che valuta si ragiona. Se ragioni in euro oggi hai sicuramente guadagnato...se ragioni in CHF hai perso. Non so se mi sono spiegato.

Certo che ti sei spiegato... forse sono io a non essere stato chiaro, ripeto il mio portafoglio è composto per la maggiorparte in totoli in euro.oggi ho incrementato la quota di euro in mio possesso.
 

cris71

Forumer storico
Quale Raiffeisen? Quanta equity?

Come sai l'organigramma del Gruppo "c'est le bordel".
Sai anche che l'intervento sui T1 è già possibile, con le nuove norme, quando il CET1 ratio scende sotto il 5.125%: non ha bisogno di essere azzerato. Se la perdita facesse diminuire l'equity sotto quel ratio, i T1 li potrebbero toccare.

Secondo me, torno a ripeterlo, tutto dipende dalla situazione russa.
Se peggiora, ma non si liquefa, a mio avviso non faranno nulla di veramente drastico: riorganizzazione degli assets e, al massimo, un nuovo aumento di capitale. Tieni presente che il volume dei T1 è modesta. Non è solo tagliando quelli che risolverebbero il problema, ma solo aumentando il capitale o abbandonando la nave, anche se il contemporaneo taglio dei T2 sarebbe molto più consistente.
Se la Russia crolla, può succedere di tutto. Quello che JPM teme è l'abbandono al proprio destino di RBI, un'ipotesi a mio avviso veramente estrema.
Più tardi, se riesco, provo a postare un commento al report di JPM.

Ultima considerazione: in situazioni come questa non aiuta la credibilità, a mio avviso meritatamente modesta, del management.

La 609 che tanto mi ha fatto sospirare quota intorno a 87, rispetto ai T1 dimostra una maggiore tenuta.
 

gionmorg

low cost high value
Membro dello Staff
ot in quanto cadavere
mi sono accorto che sono stato eseguito in acquisto su XS0202259122 mediato la posizione ora pmc 3.63 :)
 

Rottweiler

Forumer storico
Credo che SLV si riferisse alla possibilita di toccare i T1 senza alterare il valore nominale delle azioni ma forse ho capito male io. Ossia h/cuttare i bond senza fare niente sulle azioni. Cosa aberrante...

Cat,

se le perdite portassero ad un abbattimento dell'equity appena sotto il 5.125%:

*ovviamente il titolo azionario prenderebbe uno scoppolone violentissimo, ma dal mercato

*il debito subordinato potrebbe essere tagliato o convertito dal Regolatore.

In altre parole: il debito subordinato potrebbe essere abbattuto interamente senza aver azzerato l'equity.
 
Ultima modifica:

Rottweiler

Forumer storico
Certo che ti sei spiegato... forse sono io a non essere stato chiaro, ripeto il mio portafoglio è composto per la maggiorparte in totoli in euro.oggi ho incrementato la quota di euro in mio possesso.

Il tutto dipende in che valuta si ragiona. Se ragioni in euro oggi hai sicuramente guadagnato...se ragioni in CHF hai perso. Non so se mi sono spiegato.

Questa dimostra che Cris "ragiona", per dirla con Cat, non da svizzero, ma da cittadino del mondo...
 

Quoziente

Forumer attivo
Stavano regalando franchi a tutto il mondo, che senso aveva continuare?
Se ci pensi stavano offrendo la loro moneta a prezzi assurdi. Guarda CHF/USD degli ultimi due mesi...

La cosa strana è che hanno aspettato cosi' tanto per farlo.
Peccato che non ne ho approfittato, ma era facile facile facile facile e senza quasi alcun rischio. :wall:

Non per girare il coltello nella piaga,
ma per confermare la validità della tua analisi,
ripristino un tuo post del 24/07/2012
che copio/incollo qui sotto.:)


esplicito il ragionamento

oggi l'euro vale 1,2 sul dollaro
oggi l'euro vale 1,2 sul franco
oggi il franco vale 1 sul dollaro

domani l'euro vale 1 sul dollaro
domani l'euro vale 1,2 sul franco
domani il franco vale 0,83 sul dollaro

Un americano domani sarà molto invogliato a cambiare i suoi dollari con i franchi, perchè vedrà un'occasione su una valuta rifugio che invece di rivalutarsi si sta svalutando. Idem per gli inglesi e i giapponesi.
 

cris71

Forumer storico
Questa dimostra che Cris "ragiona", per dirla con Cat, non da svizzero, ma da cittadino del mondo...
Ti ringrazio per me e la mia mia famiglia è un bel complimento...del resto complice la diversa provenienza geografica delle nostre famiglie (mia e di mia moglie) e la scelta di vita degli ultimi anni non potrebbe essere diversamente.:up:
 

amorgos34

CHIAGNI & FOTTI SRL
Cat,

se le perdite portassero ad un abbattimento dell'equity appena sotto il 5.125%:

*ovviamente il titolo azionario prenderebbe uno scoppolone violentissimo, ma dal mercato

*il debito subordinato potrebbe essere tagliato o convertito dal Regolatore.

In altre parole: il debito subordinato potrebbe essere abbattuto interamente senza aver azzerato l'equity.

Tanto ineccepibile , quanto devastante.

Per me 'sta roba è chiara al massimo al 5% dei professionals.

OT :
ma come fai a sentirti confortato da questo sistema ?
 

solovaloreaggiunto

Forumer storico
Credo che SLV si riferisse alla possibilita di toccare i T1 senza alterare il valore nominale delle azioni ma forse ho capito male io. Ossia h/cuttare i bond senza fare niente sulle azioni. Cosa aberrante...

esatto.... l'azione oggi perde l '1%, vero anche che RBI e' espostya a loan in chf.. comunque il T1 si perde 7 pts.. mi sembra che o ci sfugge qualcosa oppure c''e' un'esagerazione, forse anche data dalla liquidità del bond, ricordo da 500 a 300 mill in circolazione
 

Rottweiler

Forumer storico
Tanto ineccepibile , quanto devastante.

Per me 'sta roba è chiara al massimo al 5% dei professionals.

OT :
ma come fai a sentirti confortato da questo sistema ?

Per dirla con le parole di Cat: dipende da che punto di vista "ragioni".

Non sono affatto confortato in quanto investitore in subordinati, ma almeno, sapendolo, mi regolo di conseguenza.

Al contrario, mi sento enormemente confortato in quanto "casalingo di Voghera", che sa di non poter più, in ogni caso, sperare nei soldi dello Stato salvatore, visto che i soldi sono finiti....
 

Users who are viewing this thread

Alto