Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 3 (4 lettori)

nochicco

Forumer attivo
si

Scusa ho aperto adesso il pc(iPad)....ma vedo che hanno risposto altri al tuo post....effettivamente a questi prezzi e stante l'attuale situazione dei tassi la ritengo personalmente molto interessante....
ma nessuno mi ha detto che caratteristiche ha .... qualche giorno fa gente competente mi ha detto che i nuovi Tier 1 sono diventati piu' rischiosi dei vecchi gia' in circolazione per questo vorrei capire meglio la composizione di rischio ...a parte la solita call altro????? ringrazio te e chi vorra' rispondermi :bow::bow:
 

bosmeld

Forumer storico
il 100k di groupama portato in conversione e' stato rigettato e rifiutato per il rapporto di conversione a 0.961975 .
Sappiatelo.. con 200k le probabilita' sono elevate di conversione, con il 100k no conversione



questo gia si sapeva lo disse peraltro Andre Sant appena usci' il rapporto di conversione.

con 100k si riceve 0


con 200k si ricevono 100k

con 300k si ricevono 200k


eccc ecc
 

innocentiproject

Forumer attivo
questo gia si sapeva lo disse peraltro Andre Sant appena usci' il rapporto di conversione.

con 100k si riceve 0


con 200k si ricevono 100k

con 300k si ricevono 200k


eccc ecc

se ne hai portate in concambio 100.000 delle vecchie, NON avrai 100.000 delle nuove che valgono 104

si sta parlando delle 414 giusto?
le 751 a regola erano "any and all"


io avevo acquistato tutte 751. su IWB tutto liscio.

edit: tutto liscio anche con 100k di 751 presso altro intermediario.

il consiglio era quello di prendere le 751 che erano piu care poiche non avevano rischio riparto, riparto che è stato estremamente fortunato viste le altissime adesioni che sono insolite su OPS di questo genere (statisticamente siamo sulla metà).

in seguito andrea spiegò che sarebbe stato lasciato un 100k praticamente a tutti gli scambisti di 414...
 
Ultima modifica:

Andre_Sant

Forumer storico
il 100k di groupama portato in conversione e' stato rigettato e rifiutato per il rapporto di conversione a 0.961975 .
Sappiatelo.. con 200k le probabilita' sono elevate di conversione, con il 100k no conversione


ciao come scrissi a riguardo tempo fa (ma nn fui molto ben compreso..) subito dopo i risultati della tender, se un investitore aveva apportato 100k di 414 rimaneva fuori, se aveva portato 200k riceveva 100k e così via..

in sintesi si riceve sempre: size apportata - 100k

con 200k, 100k sono dentro e 100k sono fuori..

non c'era cmq alcuna estrazione, in nessuno scenario
ciao
Andrea
 
Ultima modifica:

seniortrader

Abbi sempre pazienza
Membro dello Staff
dopo il monito BCE sui rischi di bolla... Fugnoli

"La nostra tesi e' semplicemente che si puo' essere ottimisti adulti che si godono il rialzo senza fideismi e senza nascondersi i problemi. Razionalizzare il rialzo pensando che sia inevitabilmente dovuto a un mondo migliore la' fuori puo' essere pericoloso perche' puo' fare gradualmente perdere il senso del rischio e del limite. E se anche e' probabile che siamo davvero solo a meta' del ciclo espansivo, e' invece quasi certo che la seconda meta' sara' piu' irregolare e volatile della prima. Investiti, dunque, ma non ciechi. Positivi, ma con la testa fredda". E' quanto sostiene Alessandro Fugnoli, strategist di Kairos Partners, nel report settimanale 'Il Rosso e il Nero'.
 

seniortrader

Abbi sempre pazienza
Membro dello Staff
T1 ind IRS e tassi

ho letto con attenzione i post sulla validità o meno di un eventuale ingresso/possesso in portafoglio di T1 indicizzati all'irs. Giustamente le considerazioni sono plurime:
1) la possibilità di continuare ad esistere post 2021/2022 per questa tipologia "senior" di T1, per me molto basse -
2) è vero che sono saliti:
sia in previsione di una trasmissione osmotica dagli Usa all'Europa di un risveglio della crescita dell'economia, che pare allo stato attuale non verificarsi
sia perchè la compressione dei tassi li ha resi comunque appetibili nonostante le cedole infime
inoltre occorre considerare:
1) non tutta la zona Euro è in recessione
2) quanto pesi la crescita di alcune zone nella determinazione della politica monetaria della BCE, in cui tutti stiamo confidando, rispetto alle aspettative di intervento con manovre espansive delle aree più disagiate economicamente
3) anche nell'ipotesi di manovre espansive determinate da bassa crescita, i risultati si spera siano positivi e portino ad un sussulto dei tassi
quindi non vedo eccessivi patemi nell'inserirle in portafoglio, magari smontando lentamente T1 a tasso fisso con call vicina arrivati a rendimenti imbarazzanti - vedi le due Bpce -
 

negusneg

New Member
che le t1 irs di buona qualita' abbiano un senso a questi prezzi e in questo contesto si', ma non senza prendere in considerazione una call al 2022
chi ha comprato questi bond a suo tempo in sottoscrizione a 100 non ha fatto sicuramente il peggiore degli investimenti ma nemmeno il migliore

non dimentichiamo che la maggior parte e' gia' in post call e ha un cap all' 8% e quindi in uno scenario particolarmente sfavorevole ai tassi fisso non sarebbero cmq di grande aiuto, se prendiamo in considerazione un evento catastrofico che generasse un' iperinflazione (che e' il peggior incubo per gli obbligazionisti) le t1 irs non sarebbero l' isola della salvezza

Pur essendo "cassettista bradipo" :D dopo averne comprato un certo quantitativo a 100 ho avuto modo, nel tempo, di incrementare la quota in portafoglio (fino al sovrappeso di adesso) abbassando notevolmente i prezzi di carico.

E comunque dal 2011 ho anche aumentato notevolmente la quota di inflation linked (BTPi in testa) proprio per avere una maggiore copertura. Anche se l'iperinflazione, tanto più quella della vecchia liretta, mi sembra un'ipotesi di scuola (a claudioborghi piacendo ;)).

Il fatto è che su tassi fissi lunghi a livelli irrisori (in area 2-3% per intenderci) comincio a sentirmi poco a mio agio.
 

negusneg

New Member
io la penso come voi: tassi bassi ancora per un po'.
però ho iniziato a comprare sub irs come negusneg, perchè confido nel loro richiamo, vista la struttura e gli obblighi di basilea, e anche perchè gli step sono più che arrivati.
Le francesi e le tedesche rendono ormai il 3,5% lordo. Manco il btp rende così !
Di questa categoria mantengo però qualcosa (UCG e Generali ad esempio) perchè le emissioni made in Italy restano comunque sottovalutate

Condivido (mi sembrava che fossi tu, quello seduto sulla riva di fronte! :lol:).
 

Users who are viewing this thread

Alto