Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 3 (5 lettori)

oldmouseit

Forumer storico
Insomma, mi sembra di capire che da questa assemblea del BP nessuna news di rilievo che potrebbe far lievitare i pz dei nostri bond...... Delusi?

Io no, le ho prese in ottica portafoglio.
L'unica cosa che mi lascia perplesso, ricordandomi di Parmalat, è che dicono di avere tutta quella liquidità e non fanno nulla, mi aspetterei un offerta visto e considerato che la 512 in teoria ha solo 2 anni di vita davanti.
Se offrissero 80/85 per me porterebbero a casa parecchia roba, risparmiando capitale e interessi. Domani proverò a chiamare l'investor relator
 

PeterPan^

Nuovo forumer
Aegon nl0000121416

ho ragionato sul post call
supponendo che tra 5 anni e passa venga fissato la cedola ai tassi attuali quale sarebbe il rendimento immediato annuo?
facendo i conti della serva, a 72, per ogni 72€ si avrebbero 1,81€ all'anno a partire dalla mancata call del 2023

se poi i tassi cambiano allora tutto cambia
spero che non rimarremo con tassi così bassi per sempre
anche i rendimenti attesi sui titoli di stato olandesi cambieranno
quando ?
come?
:futuro:

Se parliamo della AEGON NL0000121416 questa calla il 14/10/2018 (Foglio Negus).
Proviamo a fare un confronto "spannometrico con la Aegon NL0000116150 che ha rendimento TdS olandese decennale + 0,10% che quota 55

Titolo rendimento pre call post call call
Aegon NL0000121416 5,185 TdS oland 10Y + 0,85%, ogni 10Y 14/10/18
Aegon NL0000116150 1,78 TdS oland 10Y + 0,10% invariato 15/07/14

La 416 quota a 71 percio' ci sono circa 16 punti di differenza che, diviso i 5.5 anni che mancano alla Call fanno 16/5.5=2.9 % all anno.
Mentre la differenza tra i rendimenti delle 2 e' 5,185-1,78= 3.405

Ovvero e' come dire che se compro oggi la 416 la pago 16 punti in piu' della 150 pero' la 416 me ne restituisce 18 (ovvero 16 con gli interessi) nei 5.5 anni dopodiche' sono alla pari (e' vero la 416 ha uno spread dello 0,85 ma ha anche il rischio di fare il fixing ogni 10 anni).
Quanto sopra in uno scenario di tassi bassi, se i tassi dovessero crescere (improbabile ma e' proprio la scommessa su una possibile risalita dei tassi che da' un senso a comprare oggi obbligazioni indicizzate). Aggiungiamo poi tutte le possibili elucubrazioni riguardo a tender offer sulle indicizzate, e subito ne deriva che la convenienza della 416 rispetto alla 150 sia solo "apparrente".

Quanto sopra ovviamente IMHO.

Saluti a tutti

:ciao:
 
Ultima modifica:

akis63

Forumer attivo
On Alpha, I do consider that this is the second tender offer, it is true that so little will remain in circulation, so it may not be advantageous to impose a haircut, but on the other hand it is clear to everyone that the Greek government bonds will have to suffer another cut - public or private, but in any case the securities in the portfolio of Greek banks might suffer. If we add to this that the Cyprus issue is far from being reabsorbed and that the process of recapitalization public-private of Greek banks, in what I read, is encountering the obvious difficulties I come to a conclusion: if really Greek banks in the future will need further capital injections, given that the ESM is not operational, although the haircut may be insufficient or useless, it will be imposed by Europe only for a matter of easy demagoguery.
Alpha, in any case will have already given 2 times the option to get out, then ..

Do you have the same opinion for EFG?
I am reading in Greek financial websites that they are planning after the recapitalization το merge it with Postal Savings Bank and then sell it to a 3rd party investor. In this case it would be worthwhile to keep LT2 or accept any future tender offer?
 

nik.sala

Money Never Sleeps
ah certo, qualche operazione di acquisto di azione proprie però mi sarebbe ugualmente gradita :lol:

ma Bp non ha detto nulla della cedola delle perpetue? quanto prima devono comunicare un eventuale skip?

Almeno prima 25 gg o non meno di 15 gg. Almeno così l'ho tradotto dal gentile post di un forumer. Se qualcuno mi può correggere ne sarei grato.

Anch'io ho capito così.

Nik sei andato in assemblea BP?

è andato, o almeno aveva scritto che sarebbe andato.
Adesso magari gentilmente ci dirà le sue impressioni sulle cedole delle nostre amate 373, 512, 290.
Grazie per le info

Insomma, mi sembra di capire che da questa assemblea del BP nessuna news di rilievo che potrebbe far lievitare i pz dei nostri bond...... Delusi?

Io no, le ho prese in ottica portafoglio.
L'unica cosa che mi lascia perplesso, ricordandomi di Parmalat, è che dicono di avere tutta quella liquidità e non fanno nulla, mi aspetterei un offerta visto e considerato che la 512 in teoria ha solo 2 anni di vita davanti.
Se offrissero 80/85 per me porterebbero a casa parecchia roba, risparmiando capitale e interessi. Domani proverò a chiamare l'investor relator

leggevo sul Sole che ieri hanno parlato proprio di questo....mancano dettagli
Si c'ero.
Purtroppo non sono riuscito a seguire per intero la disamina, mi son perso la parte relativa al riacquisto delle azioni proprie, però è stato evidenziato il buy back dello scorso anno che ha portato ad una buona plusvalenza (t1 e t2) ed è stata sottolineata più volte la straordinarietà del risultato dell'esercizio di bilancio 2012. Insomma, da quello che ho potuto comprendere, per chi vuole comprare o ha in ptf i t1 del banco, più che il riskio skip vale la scommessa sull'emittente e sul fatto che il 2013 si chiuderà con un utile, se non con il business con delle dismissioni :mumble:
A questo punto, imho son sempre più convinto, non penso proprio che ci sarà skip. Piuttosto, che non ci si aspetti una repetina salita dopo il pagamento della cedola per tale evento : i t1 x me resteranno su questi prezzi, salvo news positive o negative straordinarie, in attesa di avere più certezze sulla salute dell'emittente :cool:
 

Allegati

  • Sole bp 21.04.2013.jpg
    Sole bp 21.04.2013.jpg
    230,8 KB · Visite: 177
Ultima modifica:

drbs315

Forumer storico
Do you have the same opinion for EFG?
I am reading in Greek financial websites that they are planning after the recapitalization το merge it with Postal Savings Bank and then sell it to a 3rd party investor. In this case it would be worthwhile to keep LT2 or accept any future tender offer?

Sorry, I traded two or three times the t1 Alpha Bk and now I keep in my watchlist XS0284930889 (lt2) without buying (at the moment); I know much less Efg...
 

NoWay

It's time to play the game
Se parliamo della AEGON NL0000121416 questa calla il 14/10/2018 (Foglio Negus).
Proviamo a fare un confronto "spannometrico con la Aegon NL0000116150 che ha rendimento TdS olandese decennale + 0,10% che quota 55

Titolo rendimento pre call post call call
Aegon NL0000121416 5,185 TdS oland 10Y + 0,85%, ogni 10Y 14/10/18
Aegon NL0000116150 1,78 TdS oland 10Y + 0,10% invariato 15/07/14

La 416 quota a 71 percio' ci sono circa 16 punti di differenza che, diviso i 5.5 anni che mancano alla Call fanno 16/5.5=2.9 % all anno.
Mentre la differenza tra i rendimenti delle 2 e' 5,185-1,78= 3.405

Ovvero e' come dire che se compro oggi la 416 la pago 16 punti in piu' della 150 pero' la 416 me ne restituisce 18 (ovvero 16 con gli interessi) nei 5.5 anni dopodiche' sono alla pari (e' vero la 416 ha uno spread dello 0,85 ma ha anche il rischio di fare il fixing ogni 10 anni).
Quanto sopra in uno scenario di tassi bassi, se i tassi dovessero crescere (improbabile ma e' proprio la scommessa su una possibile risalita dei tassi che da' un senso a comprare oggi obbligazioni indicizzate). Aggiungiamo poi tutte le possibili elucubrazioni riguardo a tender offer sulle indicizzate, e subito ne deriva che la convenienza della 416 rispetto alla 150 sia solo "apparrente".

Quanto sopra ovviamente IMHO.

Saluti a tutti

:ciao:

Hai fatto un ragionamento assolutamente condivisibile.
L'unico punto su cui mi sento in disaccordo è che la 416 andrà in post-call nel 2018 e, a mio modo di vedere, tra 5 anni non è pensabile che si sia ancora in una situazione di tassi azzerati come adesso.
Se così fosse, ci sarebbero enormi problemi a livello di economia reale (in 5 anni non si sarebbe trovato un modo per ridare ossigeno al sistema e, a quel punto, sarebbe troppo tardi!) e la preoccupazione non sarebbe più quale emissione rende di più.
 

oldmouseit

Forumer storico
Si c'ero.
Purtroppo non sono riuscito a seguire per intero la disamina, mi son perso la parte relativa al riacquisto delle azioni proprie, però è stato evidenziato il buy back dello scorso anno che ha portato ad una buona plusvalenza (t1 e t2) ed è stata sottolineata più volte la straordinarietà del risultato dell'esercizio di bilancio 2012.

come dire ti sei perso il pezzo più utile :D
 

Users who are viewing this thread

Alto