Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2 (7 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

maybeoneday

Forumer attivo
Devo dire col senno del poi che bisognava liquidare tutte le posizioni sulle ibride gia' da Giugno, per avere la liquidita' ed entrare quando ci sara' la risalita dal "fondo,"cosa che credo solo pochi di noi abbiano fatto.
Eh si, io ero uscito bene ad Aprile/Maggio, ma poi mi sono fatto tentare dal calo delle quotazioni del 10% a Giugno, nonostante alcuni (tra cui topgun, che ci azzecca spesso...) consigliassero prudenza.....lezione imparata per la prossima volta, spero.

Invece mi tocchera' ripetere l'esperienza del 2009 e non e' che ci tenessi molto a rifarla
Io la discesa nel 2009 l'ho scampata, auguriamoci che anche questa del 2011 si risolva in un annetto di sofferenza (e niente perdite in conto capitale)
 

Zorba

Bos 4 Mod
Basta con il pessimismo (dico seriamente)

Allego questo ultimo report di MS che è tornata bullish sui T1, dopo essere stata (a ragione) negativa per tutto il 2011.

Buona lettura:)
 

Allegati

  • MS_-_10%.pdf
    269,8 KB · Visite: 406

russiabond

Contadino della finanza
Eh si, io ero uscito bene ad Aprile/Maggio, ma poi mi sono fatto tentare dal calo delle quotazioni del 10% a Giugno, nonostante alcuni (tra cui topgun, che ci azzecca spesso...) consigliassero prudenza.....lezione imparata per la prossima volta, spero.


Io la discesa nel 2009 l'ho scampata, auguriamoci che anche questa del 2011 si risolva in un annetto di sofferenza (e niente perdite in conto capitale)


farei la firma ...per 1 annetto ...

dipende dal p.m.c. e dalla merce che hai ...:D

se uno ha acquistato ai massimi o vicino ...1 anno è poco questa volta per rivedere il capitale ...tutto intero ...

diciamo che la risalita questa volta sarà lunga ....e con meno sprint :rolleyes:...la benzina del 2009 non c'è più...

comunque a questo punto sono cacciatore di cedola e mi metto l'anima in pace ...quindi ritirata strategica...da Tier 1 a LT 2 cum...

e che Dio ce la mandi buona ....

[ame="http://www.youtube.com/watch?v=8veVWVYRVv8"]Groupama 2 - YouTube[/ame]
 

russiabond

Contadino della finanza
sono cose che sappiamo ...ma se d'interesse

Les chroniques de Super Pognon: Des obligations Groupama massacrées ?
Domenica 25 Settembre, 2011

Obblighi di Groupama massacrati?

Groupama

Presentazione fatta al sito groupama.com

Società di mutua assicurazione, servizi bancari e finanziari, Groupama ha 39.000 dipendenti che servono 16 milioni di membri e clienti.

  • Un periodo di mutua assicurazione, in Francia, 6 ° assicuratore francese e 15 ° assicuratore europeo
  • 16.000 mila soci e clienti
  • 39.000 dipendenti
  • 7,0 miliardi di euro di patrimonio netto (Gruppo consolidato)
  • 17,6 miliardi di euro di fatturato (+2,3% a cambi costanti - Gruppo consolidato)
  • 398 milioni di euro dell'utile netto
  • Le aziende in Francia
    • 1 ° assicurazione agricola, locale, la salute individuale, la tutela legale, infortuni della vita, la dipendenza
    • 2 ° Assicurazioni marittime e trasporti, assicuratore seconda casa
    • 3 em e assicurazione auto, le imprese
  • Presenza Internazionale
    • 13 paesi in Europa, Asia e Africa, Italia, Spagna, Gran Bretagna, Portogallo, Turchia, Grecia, Ungheria, Romania, Slovacchia, Bulgaria, Cina e Vietnam. 35% di quota nel 1 ° assicuratore Tunisia
Cifre 31/12/10

Obbligazioni e le loro caratteristiche

  • Groupama 27/10/2019 7,875%
    • Prospetto Informativo ,
    • FR0010815464
    • Nominale: 50 000 euro,
    • Scadenza: 2039,
    • Tasso fisso fino al 2019: 7,875%
    • A tasso variabile dopo 2019: Euribor 3 mesi + 5,36%
    • Chiamata dal 2019 e ogni anno
    • Senior subordinate,
    • Interesse è facoltativo, essi non possono essere pagati (problema di solvibilità), ma sono dovuti e devono essere pagati a determinate condizioni (il riacquisto delle azioni, dividendi ...).

  • Groupama 6298% 22/10/2017
    • Prospetto Informativo ,
    • FR0010533414
    • Nominale: 50 000 euro,
    • Scadenza: perpetua
    • Tasso fisso fino al 2019: 6,298%
    • A tasso variabile dopo il 2017: Euribor 3 mesi + 2,60%
    • Chiamata dal 2017 ed ogni anno
    • Super subordinato
    • Interesse è facoltativo, essi non possono essere pagati (problema di solvibilità), ma sono dovuti e devono essere pagati a determinate condizioni (il riacquisto delle azioni, dividendi ...).
Evoluzione del tasso di riferimento: Euribor 3 mesi


10-anni di storia del Euribor a 3 mesi

Analisi degli obblighi

Groupama è stata degradata da un'agenzia di rating nel corso del primo semestre, e hanno a che ancora recentemente (BBB di S & P).


FR0010533414 è disponibile dal 37. Una resa del 17% fino al 2017 ... L'Euribor a 3 mesi è in media del 2%, per cui ci si può aspettare 4,6% dopo il 2017, oltre il 12%. La probabilità di chiamata è quasi zero. FR0010815464 è offerto a 42. Un rendimento a quasi il 19% fino al 2019. Poi ci si può aspettare una media del 7,4% o 18% del prezzo di acquisto ora ... La probabilità di chiamata è quasi zero. Migliore di tutti, il titolo sarà rimborsato in 2039 (si costruisce ogni anno un rimborso poco ...). Questi due titoli sono abbastanza rischioso (subordinati perpetui coupon o quasi perpetuo downgrade opzionale recenti ...) ma offrono rendimenti interessanti (oltre il 10% e quasi il 20%!). Groupama è certamente un profilo di rischio, ma è una società francese (non greca o irlandese!) costo . Ai prezzi correnti, preferisco FR0010815464 . Prestazioni durante il gioco tasso fisso è più alto, è anche più alto durante la parte a tasso variabile, il guadagno in caso di chiamata (improbabile) è equivalente, e meglio di tutti i pagamenti di capitale nel 2039! Questi due titoli sono illiquidi (acquisto a lunghissimo termine) e un nominale abbastanza forte per un individuo (50.000 euro). Viene utilizzato per le obbligazioni (in particolare bancario senza data e assicurazioni) e quindi hanno un portafoglio.
 

warren baffo

Forumer storico
Claudio e Zorba,
grazie ancora per l'incontro ed il resoconto.

magari ci postate in mail o qui qualche idea o opinione più chiara sul proseguio?
Finito qui con la 4k8? aspettiamo? vi contatteranno ancora o no?
aspettiamo dopo meeting?(purtroppo non potrò esserci)

come interpretate il crollo oggi di 4k8?

grazie e saluti:clapclap::clapclap::clapclap:
 

Castor Troy

Nuovo forumer
Ottimo post, concordo al 100%.

Aggiungo che però oggi, come allora, c'è robba :D che tornerà su, altra che non si sa...

Finalmente il nostro mentore che interviene.
Vorrei fare una osservazione e nel contempo proporre un piccolo ma significativo dibattito:

chiedo di postare a quanto sono stati pagati i bond in default.

Da qui una osservazione: per aver chiaro cosa si rischia nell'investire in bond matusalemme è necessario avere chiaro o comunque circoscrivere il rischio ovvero quanto verosimilmente si può arrivare a perdere in caso di default.

Tutto ciò perchè mi sembra chiaro a tutti quanto si guadagna investendo in bond (specie in questo periodo di sconto) ma quanti sanno cosa potrebbero perdere (io per primo)?:)
 

Massimum

Forumer storico
Finalmente il nostro mentore che interviene.
Vorrei fare una osservazione e nel contempo proporre un piccolo ma significativo dibattito:

chiedo di postare a quanto sono stati pagati i bond in default.

Da qui una osservazione: per aver chiaro cosa si rischia nell'investire in bond matusalemme è necessario avere chiaro o comunque circoscrivere il rischio ovvero quanto verosimilmente si può arrivare a perdere in caso di default.

Tutto ciò perchè mi sembra chiaro a tutti quanto si guadagna investendo in bond (specie in questo periodo di sconto) ma quanti sanno cosa potrebbero perdere (io per primo)?:)

Direi che puoi perdere il 100%. Penso sia quella che è avvenuto con Lehman e le banche islandesi. Penso sia avvenuta più o meno la stessa cosa con i T1 irlandesi. Nel file poi c'è un'altro bond segnato in default, Thomson, di cui però non sò nulla
 

drbs315

Forumer storico
Rally finale negli Usa, in particolar modo per i finanziari su questi rumors...

EU officials study bank recapitalization plan: FT
By Sue Chang
SAN FRANCISCO (MarketWatch) -- European Union finance ministers are looking into ways to coordinate recapitalizations of financial institutions after agreeing that additional measures are needed to prop up the region's banks, the Financial Times reported on its website Tuesday. Specific details of the plan are still under discussion but officials have concluded that they had not done enough to assure the markets that European banks can weather the current crisis, the newspaper said. "There is an increasingly shared view that we need a concerted, co-ordinated approach in Europe," Olli Rehn, Europe's commissioner for economic affairs, told the newspaper. "There is a sense of urgency among ministers and we need to move on," he added.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto