Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 3 (6 lettori)

Maxwhite

Bondonly
quanto rende a questi prezzi? io non sono bravo a far di conto e mi viene un 8,9 lordo.....
A me viene un ytc del 5,6% circa. Piuttosto poco per un titolo che ha la prima call nel 2030.....
Inoltre la cedola post-call è indicizzata CMS 15A+3,06% quando nel 90% dei casi si usa il CMS 5A.
Un tasso così a lungo termine può essere molto pericoloso perché, se da qui al 2030 i tassi a lungo
torneranno ad essere più alti di quelli a medio/breve (come è normale che sia) rimborseranno senza
dubbio. Se invece saremo in una fase di recessione con curva dei tassi piatta, o peggio invertita, la
cedola post-call potrebbe essere molto bassa e non costituire incentivo a richiamarlo.
D'altra parte le mancate call per ragioni puramente economiche stanno diventando sempre più
frequenti (vedere mio post nelle pagine precedenti riguardo a mancata call da parte di Aroundtown
e Grand City Properties).
 

Jackrussel

Forumer storico
Tutto vero.
Io a questi prezzi ne comprerò ancora. Con molte probabilità nel 2030 l'avrò venduta da tenpo. Io ho cominciato a comprarla intorno a 90.
Se così non dovesse essere, l'avessi ancora e non la richiamassero aspetterò...
A meno di un default volkswagen. Tutto è possibile , il rischio zero non esiste. Lo vedo solo un tantino meno ipotizzabile rispetto ad altri emittenti.
 

Maxwhite

Bondonly
L'affidabilità dell'emittente non è in discussione. Era solo per dire che - a mio modo di vedere - vista la struttura
del titolo e l'attuale situazione, ci sono titoli più redditizi e meno rischiosi dal punto di vista dei tassi.
 

bia06

Listen other's viewpoint avoid conflicts & wars.
Acquisto ieri EUR 100,000 Bank of Valletta 10% 6.12.2027 XS2539425095 @ 101.
Per favore se operate riportate i prezzi. Aiuta ad orientarsi sulle quotazioni e a scambiare idee.

Grazie
 

Jackrussel

Forumer storico
L'affidabilità dell'emittente non è in discussione. Era solo per dire che - a mio modo di vedere - vista la struttura
del titolo e l'attuale situazione, ci sono titoli più redditizi e meno rischiosi dal punto di vista dei tassi.
Potresti segnalarli (senza alcun intento polemico eh)?
Che abbiano però caratteristiche paragonabili: taglio 1000, cumulative, affidabilità emittente e ,tutt'altro che secondario, non illiquide con spread assurdi
 

Maxwhite

Bondonly
- Taglio da 1k purtroppo è escluso. Lo sappiamo tutti che oggi i perpetui corporate vengono emessi al 90% con tagli 100k. Quelli bancari anche più alti.
- Le emissioni corporate sono praticamente quasi tutte cumulative. Alcune anche compounding.
- L'affidabilità emittente è sempre un argomento spinoso perché abbastanza soggettivo. Per esempio il settore immobiliare lo ritieni affidabile ?
Diciamo emittenti IG anche se questo non è sempre indice di alta affidabilità.
- I perpetui non hanno mai brillato per la liquidità e spread contenuti (dipende poi cosa intendiamo per spread contenuti) ed anche questo lo sappiamo tutti. Dipende molto anche dal momento in cui lo acquisti e che con quale intermediario.

Fatte tutte queste premesse e, sempre che ti interessino titoli con taglio 100k, nei prossimi giorni cerco di recuperare qualche segnalazione. Se però sei
vincolato al taglio 1k dimmelo perché mi risparmio la fatica.
 

Maxwhite

Bondonly
Acquisto ieri EUR 100,000 Bank of Valletta 10% 6.12.2027 XS2539425095 @ 101.
Per favore se operate riportate i prezzi. Aiuta ad orientarsi sulle quotazioni e a scambiare idee.

Grazie
Taglio 1k mi sembra di aver visto. Veramente tanto una cedola del 10% per un Senior non Preferred a 5 anni di
una banca con rating BBB- sia di S&P che Fitch. Mi chiedo se c'è sotto qualche ragione che non conosciamo.
 

angy2008

Forumer storico
Taglio 1k mi sembra di aver visto. Veramente tanto una cedola del 10% per un Senior non Preferred a 5 anni di
una banca con rating BBB- sia di S&P che Fitch. Mi chiedo se c'è sotto qualche ragione che non conosciamo.
bisogna vedere dove si colloca nella scala gerarchica questo bond, i tassi dei senior BOV sono molto piu bassi. Sono andato a cercare questa denominazione perche' non mi era ancora capitata.
Senior Non-Preferred Bond (Tier 3 Capital) is a rank of debt securities available for banks. In case of liquidation/bankruptcy of a company, Senior Non-Preferred Notes will be ranked higher than Subordinated Bonds yet remaining inferior to Senior Preferred Bonds or Senior Unsecured Debt.
 
Ultima modifica:

marc

Forumer storico
Taglio 1k mi sembra di aver visto. Veramente tanto una cedola del 10% per un Senior non Preferred a 5 anni di
una banca con rating BBB- sia di S&P che Fitch. Mi chiedo se c'è sotto qualche ragione che non conosciamo.
Buongiorno, ho il medesimo dubbio.
Ho preso diversi Senior Non Preferred di altri emittenti.. Ma questo ha un tasso davvero molto elevato.. Cose c'è sotto sotto?
 

Users who are viewing this thread

Alto