Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 3 (7 lettori)

russiabond

Contadino della finanza
Tutti soffrono... È il momento... Più o meno lungo... Li è la chiave ;)
Screenshot_20220927-152651_Chrome.jpg
 

breni

Forumer attivo
E per fortuna i tassi lunghi si erano arrestati..
Qui davvero non si vede una fine..

è che il futuro è quanto mai incerto. Si può pensare che le bc siano non lontane dalla fine dei rialzi e che soprattutto i titoli a lunga scadenza abbiano fatto i minimi (i rialzi dei tassi ed in generale il decisionismo delle bc nel contenimento dell'inflazione, tendono a far pensare che poi in futuro si tornerà ad inflazione contenuta e tassi bassi e così i titoli a lungo termine potrebbero addirittura esser avvantaggiati dal decisionismo attuale delle bc ).

Però non sappiamo a quali livelli si stabilizzerà l'inflazione (se si stabilizzerà), ad esempio se scendesse al 4% negli Usa ed in Europa, se le bc rilevassero che per farla calare ulteriormente servirebbero tassi elevati per periodi lunghi e recessione, sarebbero poi disposte a proseguire su quella strada? Non è detto. Insomma, il futuro è incerto e non va escluso un prolungato periodo di inflazione ben oltre il 2% con tassi oltre il 2% anche in europa per tempi lunghi.

La mia non è una previsione, nè uno scenario, è solo un esempio a sostegno dell'incertezza, tante cose possono accadere nei prossimi anni, dalle sanzioni alla cina a qualche scontro militare vicino a taiwan, il mondo pare più turbolento ed in evoluzione rispetto a pochi mesi fa. Solo vivendo sapremo se i rendimenti attuali sono elevati o bassi
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto