Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 3 (17 lettori)

russiabond

Contadino della finanza
Banca Ifis – Avvia operazione di Liability Management su Prestito Obbligazionario per nominali 400 mln

16/09/2022 09:10 MKI

Banca Ifis ha avviato un' operazione di Liability Management (c.d. LME) avente ad oggetto il Prestito Obbligazionario Subordinato Tier 2 per un valore nominale di 400 milioni, scadenza a 10 anni ed emesso il 17 ottobre 2017, in alternativa all' esercizio dell' opzione di rimborso anticipato del prestito medesimo previsto il 17 ottobre 2022.
Il LME verra' effettuato mediante un' offerta pubblica di acquisto e scambio volontaria, rivolta esclusivamente ai portatori del Prestito Obbligazionario, sull' intero valore nominale attualmente in circolazione, pari a 400 milioni.
La Banca offrira' ai sottoscrittori del Prestito:
(i) la possibilita' di scambiare fino a massimi 250 milioni del Prestito Obbligazionario Subordinato Tier 2 2017/2027 NC5 con un nuovo Prestito Obbligazionario Subordinato Tier 2 2022/2032 NC5.25;
(ii) il pagamento alla pari di un corrispettivo cash, qualora le adesioni all' LME superassero i 250 milioni, pari alla parte eccedente tale importo.
La Banca ha individuato tale operazione come la modalita' piu' adeguata per rifinanziare il Prestito Obbligazionario oggetto dell' operazione. Contestualmente l' operazione permettera' di confermare coefficienti patrimoniali ben al di sopra dei requisiti regolamentari e delle capital guidance
 

russiabond

Contadino della finanza
Loro dovevano fare la call come tutti gli altri

E poi il mercato fissava il tasso della nuova emissione.

Cosi ti dicono invece o baxa sto cristo o salta sto fosso... Non molta etica
 

vbrm

Forumer attivo
de000dl19v55 Grazie, io avevo fatto un po'il conto della serva. Di sicuro il tuo è più preciso.
Spero di non doverla portare avanti per troppo, almeno non 5 anni. se riesco ad avere un cg interessante penserò sul da farsi. (Speriamo)
Il post call non ricordo quale sia, ma mi pare non male. Le 83 pagine del documento (in inglese) non sono facili per me.
Potresti dirmi qual è il post call?
EUR IRS 5 anni + spread 4.55%
 

darkog

In Hoc Signo Vince..
:accordo:

Non mi ha mai convinto del tutto come banca. Meno male che non ho comprato per la call

Che figura di....

Io ho biddato per qualche giorno, senza troppa convinzione.
La call mi pareva scontata.. Soprattutto dopo quanto fatto da AA e bami..
Invece figura penosa, da pezzenti.. Per risparmiare quanto?! 2/3mln annui?!
Bastava uscire a 9% con la nuova e richiamare la vecchia..
Su 250mln, anche pagavi 1% annuo in più, erano 2.5mln annui..
Ridicoli.. O banca ha qlc problemino nascosto o sono dilettanti allo sbaraglio..
Non so quale delle due sia peggio..
 

warren baffo

Forumer storico
Banca Ifis – Avvia operazione di Liability Management su Prestito Obbligazionario per nominali 400 mln

16/09/2022 09:10 MKI

Banca Ifis ha avviato un' operazione di Liability Management (c.d. LME) avente ad oggetto il Prestito Obbligazionario Subordinato Tier 2 per un valore nominale di 400 milioni, scadenza a 10 anni ed emesso il 17 ottobre 2017, in alternativa all' esercizio dell' opzione di rimborso anticipato del prestito medesimo previsto il 17 ottobre 2022.
Il LME verra' effettuato mediante un' offerta pubblica di acquisto e scambio volontaria, rivolta esclusivamente ai portatori del Prestito Obbligazionario, sull' intero valore nominale attualmente in circolazione, pari a 400 milioni.
La Banca offrira' ai sottoscrittori del Prestito:
(i) la possibilita' di scambiare fino a massimi 250 milioni del Prestito Obbligazionario Subordinato Tier 2 2017/2027 NC5 con un nuovo Prestito Obbligazionario Subordinato Tier 2 2022/2032 NC5.25;
(ii) il pagamento alla pari di un corrispettivo cash, qualora le adesioni all' LME superassero i 250 milioni, pari alla parte eccedente tale importo.
La Banca ha individuato tale operazione come la modalita' piu' adeguata per rifinanziare il Prestito Obbligazionario oggetto dell' operazione. Contestualmente l' operazione permettera' di confermare coefficienti patrimoniali ben al di sopra dei requisiti regolamentari e delle capital guidance

Ridicoli.. O banca ha qlc problemino nascosto o sono dilettanti allo sbaraglio..
Non so quale delle due sia peggio..

Ho guardato l'offerta e stavo pensando che nonostante tutto il titolo in scambio non è poi così male, e essendoci comunque il cambio cedola al flessibile sul titolo vecchio più corto, si poteva valutare.
Poi ho notato un particolare:
La vera scorrettezza è che hanno raddoppiato il lotto minimo (da 100k a 200k) e quindi chi ha investito in un solo lotto non può partecipare al cambio (dicono che il portatore in questo caso deve comprare a mercato obbligazioni vecchie in quantità tale da poter partecipare allo scambio :) )
Proprio un comportamento pessimo e l'usale mancato rispetto per i piccoli investitori

Noted
 

Users who are viewing this thread

Alto