Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 3 (4 lettori)

frmaoro

il Fankazzista
ANALISI-Mps, caduta Draghi rende incerto aumento di capitale

di Valentina Za e Giuseppe Fonte MILANO, 22 luglio (Reuters) - Il settimo aumento di capitale di Banca Mps in 14 anni, atteso in autunno, rischia di diventare una missione impossibile alla luce della crisi di governo e del ricorso alle urne il prossimo 25 di settembre. Anche prima che il governo di unità nazionale presieduto da Mario Draghi cadesse questa settimana, l'AD di Mps, Luigi Lovaglio, stava incontrando molte difficoltà nel convincere gli investitori sull'attrattività della banca toscana rispetto alle altre rivali italiane. La banca, controllata al 64% dal Tesoro, prevede di lanciareun aumento di capitale fino a 2,5 miliardi di euro da realizzare entro metà novembre, al fine di reperire fondi necessari per portare a termine il taglio di 3.500 posti di lavoro attraverso uscite volontarie. Il Tesoro è determinato a completare l'aumento nonostante il caos politico in atto, riferisce una fonte vicina alla situazione. Un parlamentare di Fratelli d'Italia, partito all'opposizione e che i sondaggi danno come primo partito nel prossimo Parlamento, ha detto a Reuters che il suo schieramento non ha alcun desiderio di prendersi la colpa per una debacle della banca. Dopo avere bruciato 15 miliardi di euro degli investitori a partire dal 2008, Mps è stata costretta a ricorrere a un salvataggio costato ai contribuenti 5,4 miliardi. Lo scorso anno, a seguito del fallimento dell'ipotesi di accordo con Unicredit , l'Italia ha dovuto chiedere alla Unione europea di estendere la scadenza dei termini per la privatizzazione dell'istituto senese. Secondo due fonti vicine al dossier, il successo dell'aumento era una priorità per l'esecutivo Draghi, con le banche d'investimento pronte a giocare un ruolo nell'operazione considerata di importanza nazionale. Per leggere l'analisi completa in lingua inglese cliccare (Versione italiana Giancarlo Navach, editing Gianluca Semeraro)(([email protected]; +39 06 8030 7735;))
 

hamen

Nuovo forumer
Ci sono molti titoli interessanti, ma la quasi totalità sono su Francoforte e Lussemburgo (ci operavo con Binck). Con Fineco o Directa si può operare su questi mercati agevolmente?
 

Users who are viewing this thread

Alto