Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 3 (19 lettori)

nuvola nera

Forumer storico
Cerco di portare il mio modesto parere al tema proposto da rott e da chi indicava nelle emissioni Cms le più interessanti da seguire ; sono sul mercato da tempo due emissioni di ING la nl0000116127 legata al Tds olandese a 10 anni +0,10 con un cap al 9%. E la NL0000113587 anche lei legata al TdS olandese a 10 anni + 0,5 ma senza cap ; cadenza della cedola trimestrale . Di queste mi pare che raramente se ne parli ma se vado a vedere gli ultimi tre mesi vedo un un discreto apprezzamento dei corsi e un bel incremento dei volumi , recentemente hanno toccato i 94,4-94,5 . Se dovessi scommettere un caffè a questo punto mi sbilancerei per queste due come possibili candidate per una prossima call
 

vbrm

Forumer attivo
Guardando un po' di quotazioni ho notato il balzo della Aegon NL0000120889 in NLG, che pensavo di vendere in vista del prossimo ricalcolo (verso il basso) della cedola il 4.3 prossimo, e che invece ha superato in pochi giorni i 90. Come scrive l'emittente è un "grandfathered tier 1".
 
Ultima modifica:

TheLondoner

Forumer storico
Guardando un po' di quotazioni ho notato il balzo della Aegon NL0000120889 in NLG, che pensavo di vendere in vista del prossimo ricalcolo (verso il basso) della cedola il 4.3 prossimo, e che invece ha superato in pochi giorni i 90. Come scrive l'emittente è un "grandfathered tier 1".
Il 10. 12 ho seguito la conference call di Aegon, tra le righe delle slides e dal Q&A sembrerebbero aumentare molto le probabilità di call. Personalmente ho incrementato.
 

bosmeld

Forumer storico
Guardando un po' di quotazioni ho notato il balzo della Aegon NL0000120889 in NLG, che pensavo di vendere in vista del prossimo ricalcolo (verso il basso) della cedola il 4.3 prossimo, e che invece ha superato in pochi giorni i 90. Come scrive l'emittente è un "grandfathered tier 1".


effettivamente in questi ultimi giorni il titolo è salita in maniera piuttosto rapida
 

diritto

Forumer attivo
RABO XS1002121454

Scusate ma non ho capito come funziona l'assegnazione di 6.550.

E si tratta poi del titolo di cui sopra?

E grazie.
 

vbrm

Forumer attivo
RABO XS1002121454

Scusate ma non ho capito come funziona l'assegnazione di 6.550.

E si tratta poi del titolo di cui sopra?

E grazie.

Si tratta dello stesso titolo. Il processo è spiegato qui
(il traduttore inglese funziona meglio di quello italiano)

Comunque per calcolare la cifra che dovresti ricevere devi:
- prendere il valore del tuo nominale al 3.12 e dividere per 25 (= numero di certificati esistenti);
- dividere il risultato per 19.81 (= numero di nuovi certificati);
- la parte intera del risultato rappresenta il numero di nuovi certificati da accreditare sul tuo conto, mentre la parte decimale ti viene pagata in contanti;
- il valore *di mercato* dei nuovi certificati assegnati è pari circa al 6,5% del valore *nominale* dei certificati esistenti al 3.12

Detto questo, io sono ancora in attesa di vedere questi benedetti nuovi certificati sul mio conto titoli.
 

boscolo117

Forumer attivo
Si tratta dello stesso titolo. Il processo è spiegato qui
(il traduttore inglese funziona meglio di quello italiano)

Comunque per calcolare la cifra che dovresti ricevere devi:
- prendere il valore del tuo nominale al 3.12 e dividere per 25 (= numero di certificati esistenti);
- dividere il risultato per 19.81 (= numero di nuovi certificati);
- la parte intera del risultato rappresenta il numero di nuovi certificati da accreditare sul tuo conto, mentre la parte decimale ti viene pagata in contanti;
- il valore *di mercato* dei nuovi certificati assegnati è pari circa al 6,5% del valore *nominale* dei certificati esistenti al 3.12

Detto questo, io sono ancora in attesa di vedere questi benedetti nuovi certificati sul mio conto titoli.
io con 30k mi sono stati assegnati 1500 nuovi certificati invece di 1514 sella dice che ha ricevuto solo 1500. bah... la parte decimale non mi e' stata pagata in contanti
 

vbrm

Forumer attivo
io con 30k mi sono stati assegnati 1500 nuovi certificati invece di 1514 sella dice che ha ricevuto solo 1500. bah... la parte decimale non mi e' stata pagata in contanti

Se hai 30k di nominale hai 30.000/25 = 1.200 certificati. Hai diritto a 1.200/19,81 = 60,58 nuovi certificati.
Questi nuovi 60 certificati valgono al nominale 60*25 = €1.500, ma sul mercato circa €1.500*1,3 = €1.950, il che rappresenta circa il 6,5% del tuo nominale.

La parte frazionaria corrisponde a poco più di mezzo certificato, che vale più o meno 0,58*25*1,3 = €18,8 meno eventuali costi. Sono spicci ma la banca prima o poi dovrebbe darteli.
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto