Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 3 (12 lettori)

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Shizuka Minamoto
Banche: Mustier, a investitori serve chiarezza su cedole
MILANO (MF-DJ)--"Gli investitori internazionali devono avere visibilità su come le banche europee potranno pagare dividendi in futuro" e "con quali limiti".
Lo ha dichiarato il ceo di UniCredit, e presidente della Federazione bancaria europea, Jean Pierre Mustier, intervenendo al Frankfurt Finance Summit. "Dobbiamo mostrare agli investitori che le banche europee possono essere un buon investimento", ha spiegato.
"Dobbiamo spostare l'attenzione su come rendere le banche redditizie, così che possano finanziare l'economia europea", ha detto ancora Mustier, sottolineando che la pandemia Covid-19 porterà a un aumento dei debiti corporate e, per le banche, degli accantonamenti su crediti.
cce
(END) Dow Jones Newswires
June 22, 2020 12:51 ET (16:51 GMT)
 

Fabrib

Forumer storico
ECB'S Enria: A Worsening Of Bad Loans Problems Of European Banks Is Inevitable, But It Is Difficult To Say To What Extent At This Stage RTRS
 

russiabond

Contadino della finanza
Nelle ultime settimane abbiamo affrontato, tra le altre cose, come potrebbe essere un salvataggio Lufthansa (WKN: 823212). Una possibilità, che dovrebbe sicuramente stare di fronte a una grande partecipazione statale, sarebbe una soluzione attraverso il mercato dei capitali . Ad esempio, Boeing (WKN: 850471) , anch'esso in gravi difficoltà, ha recentemente raccolto $ 25 miliardi emettendo obbligazioni.

Finora, nessuno tranne Heinz Hermann Thiele ha riconosciuto l'opportunità ed è diventato più coinvolto in Lufthansa. Ma chi è quest'uomo e cosa potrebbe fare ora con Deutsche Lufthansa?

Heinz Hermann Thiele e le sue tattiche
Heinz Herrmann Thiele iniziò nel dipartimento legale di Knorr-Bremse (WKN: KBX100), si avvicinò al consiglio di amministrazione e fu finalmente in grado di assumere la maggioranza delle azioni. Oggi Knorr-Bremse è il leader del mercato mondiale dei sistemi frenanti per treni e veicoli commerciali e Heinz Herrmann Thiele con 14,7 miliardi di euro (22.06.2020), uno dei tedeschi più ricchi.

Nel 2011, quando i suoi beni ammontavano ancora a 2,3 miliardi di euro, entrò a far parte del gruppo tecnologico ferroviario Vossloh (WKN: 766710). All'inizio solo con una piccola partecipazione, che tuttavia è cresciuta costantemente. Ha sempre negato un maggiore interesse per Vossloh. Oggi detiene la maggioranza, simile a Knorr-Bremse.

Il pacchetto di salvataggio potrebbe essere deselezionato
Cosa succederà ora a Lufthansa? Qui, l'investitore intelligente ha già ottenuto il 15,5% delle azioni dopo il forte calo dei prezzi. I sindacati ora temono di non poter sostenere l'offerta di salvataggio dello stato. Più recentemente c'è stata una conversazione tra Heinz Hermann Thiele, il ministro delle finanze Olaf Scholz, il ministro dell'economia Peter Altmaier e Lufthansa, che secondo Olaf Scholz è stato amichevole.

Tuttavia, Thiele ha criticato il pacchetto federale di salvataggio, che sarà votato giovedì (25 giugno 2020) e ha chiesto miglioramenti. Si può quindi presumere che acconsentirà solo se lo Stato si astiene da tutte le decisioni operative.

Tuttavia, è anche possibile che l'imprenditore scelga una procedura di scudo protettivo. Ciò avrebbe il vantaggio di una rapida ristrutturazione. Finora, solo il 38% degli azionisti con diritto di voto si è registrato all'Assemblea generale annuale, quindi Heinz Herrmann Thiele ha potuto impedire allo stato di entrare nello stato.

Qualunque sia la strada che sceglie, una cosa è già relativamente certa a lungo termine: molto probabilmente Theile vuole assicurarsi grandi quote e potere a lungo termine, in modo simile a Vossloh e Knorr-Bremse. Questa è una buona notizia per Lufthansa, anche se all'inizio potrebbero esserci gravi tagli.

Molto potrebbe cambiare a Lufthansa
Se Lufthansa dovesse essere gestito da un imprenditore in futuro, sarebbe probabilmente molto più redditizio a lungo termine di quanto non fosse mai stato in passato e preparato per le crisi in modo molto diverso. Deutsche Lufthansa sarebbe diventata una specie di impresa familiare.

Una grande influenza statale, d'altra parte, potrebbe significare a lungo termine, accanto a Commerzbank (WKN: CBK100), il graduale declino di un'altra grande azienda tedesca, anche se questo non è assolutamente previsto. Inizialmente, molti posti di lavoro verrebbero mantenuti, ma dovranno comunque essere tagliati a lungo termine. Inoltre, la redditività di Lufthansa ne risentirebbe, il che renderebbe molto difficile il superamento della crisi.

Ad ogni modo, Lufthansa sta affrontando un grande sconvolgimento. Attualmente sono in discussione 22.000 posti di lavoro. La compagnia riprenderà a funzionare normalmente solo dal 2023 e quindi solo con circa 100 velivoli in meno rispetto a prima della crisi del virus.

 

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