Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 3 (6 lettori)

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Lufthansa si prepara per la resa dei conti di salvataggio con l’investitore
PUBBLICATO LUNEDÌ, 22 GIUGNO 202002:06 EDT
Reuters





PUNTI CHIAVE
  • L’azionista miliardario Heinz Hermann Thiele incontrerà il ministro dell’economia lunedì per discutere le sue obiezioni al salvataggio appoggiato dallo stato, una fonte vicina alla questione ha detto a Reuters.
  • In alternativa al governo che partecipa direttamente a Lufthansa, Thiele ha proposto una partecipazione indiretta attraverso la banca di sviluppo tedesca di proprietà statale KfW.
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Ralph Orlowski | Bloomberg | Getty Images
Lufthansa cercherà di evitare una messa a terra e un’insolvenza, ha detto domenica l’amministratore delegato Carsten Spohr, prima di una resa dei conti tra il principale azionista della compagnia aerea e il governo tedesco per i termini di un salvataggio di 9 miliardi di euro.
Lufthansa è stato duramente colpito da quella che dovrebbe essere una lunga crisi di viaggio a causa della pandemia di COVID-19, costringendolo a cercare un salvataggio.

L’azionista miliardario Heinz Hermann Thiele incontrerà il ministro dell’economia lunedì per discutere le sue obiezioni al salvataggio appoggiato dallo stato, una fonte vicina alla questione ha detto a Reuters.

In alternativa al governo che partecipa direttamente a Lufthansa, Thiele ha proposto una partecipazione indiretta attraverso la banca di sviluppo tedesca di proprietà statale KfW.
In una lettera ai dipendenti, Spohr ha dichiarato che la compagnia aerea ha avuto intense discussioni con il governo e i grandi azionisti che avevano “il chiaro obiettivo di trovare una soluzione soddisfacente per la nostra compagnia e tutti i partecipanti prima di giovedì”, quando si terrà una riunione straordinaria degli azionisti.
Esprimendo il suo desiderio di evitare un radicamento o un’insolvenza, ha dichiarato: “Sono sicuro che questo è un obiettivo che unisce tutte le parti”.
La settimana scorsa Lufthansa ha avvertito che la mancata garanzia dell’approvazione degli azionisti per il piano di salvataggio potrebbe costringerla a richiedere protezione dai creditori ai sensi della legge fallimentare tedesca.

Il salvataggio richiede il supporto di oltre i due terzi degli azionisti.
Thiele, che detiene il 15,5% delle azioni di Lufthansa, si oppone allo stato tedesco assumendo una quota del 20% e siede nel suo consiglio di sorveglianza.
Spohr ha dichiarato che gli azionisti che rappresentano il 38% del capitale della società si sono registrati per il voto degli azionisti, dando a Thiele un veto effettivo se non approva l’accordo proposto.
Lufthansa pagherà gli stipendi di giugno lunedì, ha detto Spohr nella lettera.
Lufthansa e il ministero delle finanze tedesco hanno rifiutato di commentare l’incontro.
Non è stato possibile raggiungere Thiele per un commento.
 

russiabond

Contadino della finanza
Lufthansa poker:proprio intelligente come prima
Lufthansa
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È iniziata una settimana difficile per la più grande compagnia aerea tedesca e i suoi dipendenti.
(Foto: Peter Kneffel / dpa)
Il maggiore azionista di Lufthansa, Thiele, potrebbe ancora fallire il pacchetto di salvataggio statale per il gruppo. I colloqui con il governo finiscono senza una svolta.
Di Jens Flottau , Francoforte, e Cerstin Gammelin , Berlino

Il capo della Lufthansa Carsten Spohr era in aereo lunedì mattina presto da Monaco a Berlino, sperando in un po 'più di chiarezza e forse anche una svolta. Anche il maggiore azionista del gruppo, Heinz Hermann Thiele, si era recato a Berlino. I due si sono incontrati a tarda mattinata con i Ministri dell'economia e delle finanze, Peter Altmaier e Olaf Scholz, per cercare di conciliare posizioni apparentemente incompatibili sul pacchetto di salvataggio del governo della compagnia e impedire che la compagnia aerea fallisse.
Ma alla fine, dopo poco meno di un'ora e mezza, le speranze di Spohr non erano state soddisfatte. Nei circoli informati si dice che uno è intelligente dopo la conversazione come prima. Thiele non aveva fornito alcuna indicazione delle condizioni in base alle quali avrebbe potuto essere pronto a consegnare il pacco all'assemblea generale straordinaria di giovedì prossimo. Quindi non si può parlare di una svolta.

Nei negoziati con i sindacati, tutto era ancora aperto lunedì. Nel frattempo sembrava che i colloqui fossero falliti, quindi i rappresentanti di Lufthansa , Cockpit Association (piloti) e UFO (assistenti di volo) si sono seduti di nuovo. Secondo quanto riferito, Verdi (personale di terra) è stato sbloccato a questo punto.

Il miliardario Thiele, che ora detiene un buon 15% delle azioni Lufthansa, può impedire alla società di essere salvata giovedì. Solo il 38 percento degli azionisti partecipa, è richiesta la maggioranza dei due terzi. Thiele ha criticato sia l'influenza che ritiene che lo stato avrà in futuro, sia gli oneri finanziari del piano di salvataggio e se accetterà il piano di salvataggio. Aveva anche criticato il fatto che nessuno avesse spiegato sufficientemente i dettagli del piano da nove miliardi. Almeno è bastato per una conversazione personale con Spohr, Altmaier e Scholz.
Apparentemente non di più. Circoli di negoziazione affermano che Thiele ha ripetuto le posizioni che ha reso pubbliche per la prima volta in un'intervista la scorsa settimana. Il governo federale ha ancora una volta spiegato il pacchetto messo insieme in settimane di negoziati. Ciò non è stato solo concordato con Lufthansa, ma anche coordinato con la Commissione europea. Se si desidera rinegoziare, è necessario decomprimere il pacchetto. Il governo federale non lo prevede. Il ministro federale delle finanze Scholz (SPD) aveva già escluso rinegoziazioni alla fine della scorsa settimana. Il pacchetto fu negoziato "periodo", aveva detto Scholz a Berlino.
Carsten Schneider, amministratore delegato parlamentare del gruppo parlamentare SPD nel Bundestag, ha criticato Thiele, che ha recentemente annunciato che avrebbe venduto 700 milioni di euro al fornitore automobilistico Knorr-Bremse. "Il signor Thiele ha già dimostrato nella sua compagnia di utilizzare l'aiuto della comunità di solidarietà per rivendicare i suoi profitti", ha affermato Schneider della SZ. "Ma se ora vuole spingere specificamente Lufthansa alla bancarotta, interpreta Monopoli." Lufthansa fa parte dell'infrastruttura critica. La stabilizzazione di questa società "non può essere lasciata al libero gioco di forze sui mercati", ha affermato Schneider.

Se il governo federale limitasse la propria partecipazione in Lufthansa al dieci percento, non sarebbe necessaria alcuna risoluzione dell'assemblea generale
Lufthansa e il governo federale di Thiele non sono completamente indifesi, tuttavia lo stato in particolare dovrebbe muoversi chiaramente e cambiare il piano di salvataggio. Se il governo federale limitasse la propria partecipazione in Lufthansa al dieci percento (anziché al 20 percento come attualmente previsto), non sarebbe necessaria alcuna risoluzione dell'assemblea generale. Il consiglio di amministrazione e il consiglio di sorveglianza di Lufthansa hanno inizialmente spinto per questa soluzione al fine di prevenire esattamente la situazione che si è manifestata. Nonostante i rischi, lo stato ha optato per una maggiore partecipazione.
L'appuntamento di Thiele a Berlino è stato solo uno dei due eventi importanti per Lufthansa. Inizialmente, era stato concordato che entro lunedì sarebbero stati raggiunti accordi con i tre sindacati, Cockpit (piloti), UFO (assistenti di volo) e Verdi (personale di terra), che avrebbero consentito a Lufthansa di ridurre significativamente i costi del personale. Nel pomeriggio, Lufthansa non era d'accordo con nessuno dei tre sindacati.
Spohr spera che i costi del personale sostanzialmente più bassi (e più flessibili) rendano gli investitori gentili durante l'Assemblea generale annuale, in particolare Thiele. Ma nessuno osa prevedere come potrebbero concludersi i negoziati. Per Lufthansa, si tratta di avere costi ragionevolmente competitivi quando il traffico aereo riprende, sebbene a un livello molto più basso rispetto al 2019. Ed è su come 22.000 dei 138.000 lavori a tempo pieno possono essere tagliati senza dover licenziare persone su larga scala.

Oltre ai soliti mezzi come il congelamento delle assunzioni e il prepensionamento, lo scopo principale delle trattative era introdurre il lavoro a tempo parziale e quindi ridurre i salari su tutta la linea. Tuttavia, si dice che le due parti siano state piuttosto distanti alla fine. I piloti affermano di aver offerto un risparmio del 45%. Tuttavia, il conto comprende aumenti salariali futuri, partecipazione agli utili e straordinari. Se calcoli questo, secondo le informazioni dei gruppi aziendali, rimane solo una percentuale a una cifra - troppo poco dal punto di vista dell'azienda. E mentre i piloti avrebbero la possibilità di rinunciare temporaneamente a una percentuale a due cifre del proprio reddito, visti gli alti salari, gli assistenti di volo e il personale di terra hanno una portata minima o almeno significativamente inferiore.
 

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