Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 3 (18 lettori)

NoWay

It's time to play the game
Francamente mi chiedo che senso abbia parlare di queste cose... al bar
Ognuno ha le sue idee (poeti, navigatori, santi, allenatori della nazionale e ora... studiosi di geopolitica Influencer trader... macroeconomisti... politologi... esperti statistici... pandemiologi... biologi... esperti comparati di sistemi sanitari...

Volete un consiglio: schivate i forum, quelli sono buoni solo per i consigli per l'acquisto, di terza mano per giunta!

E schivate i sti internet, soprattutto quelli "indipendenti'...

Non è questo a cui pensavo quando, tanti anni fa, diedi una mano a mettere in piedi questo sito.

Credevo piuttosto ad uno scambio (proficuo) tra persone che, avendo in comune un interesse per il settore, e per esteso per il mondo che lo circonda, fossero in grado di fornire un contributo alla comprensione di tutti, o un dubbio capace di scalfire convinzioni un po' incrostate, o più semplicemente una risposta ad una domanda.

Un esempio banale: vorrei sapere quanti oggi hanno comprato azioni di Rabobank senza neanche immaginare che hanno comprato... azioni.

L'avete letto il prospetto?

Cosa vi fa pensare che in questo momento sia una buona cosa comprare azioni di banche?

Perché pensate che le azioni di Rabobank siano una migliore occasione rispetto all'acquisto diretto di azioni di BNP, Intesa, Ing, Barclays, Santander, Nordea, Unicredit o Credit Agricole?

Un ragionamento, una previsione, una cabala, se ci credete...

0

(Avrei rivolto una domanda simile, parecchi anni fa, a quei poveretti che chiesero, ed ottenero a furor di popolo, la cosiddettta cura Di Bella: pietà per loro ma solo compassione per chi ci ha creduto, e disprezzo profondo per chi ha cavalcato l'onda).

Chiedo scusa a chi, in mezzo all'assordante silenzio da cui siamo circondati, ha cercato di contribuire con un suo personale punto di vista, so che sono molti e gli sarò sempre grato (me li ricordo tutti) per il contributo che hanno dato, ma confesso che sono molto pessimista sull'utilità di partecipare a discussioni come queste. Se non per chi le 'promuove', E Dio solo sa quanto male sopporto i 'promotori'.

P. S. Un augurio sincero a tutti, abbandonato (con gran dolore, per me è un fallimento personale) l'esperimento 'democratico', cercherò altri luoghi dove esprimere i miei dubbi, di sicuro non un blog per boccaloni, di quelli ce ne sono già abbastanza. In caso vi farò sapere.
Di sicuro non sarà un 'mio' posto, a differenza di chi in mala fede mi accusava di questo e poi l'ha fatto :rotfl::baci: Fra gli applausi generali :clap::clapclap::ola: e poche attestazioni dì solidarietà

:ciao:

Io non partecipo molto alla discussione perchè investo prevalentemente in altri strumenti, però leggo sempre e mi dispiace moltissimo per queste tue considerazioni. Arrivi a parlare di blog per boccaloni e, in tutta onestà, mi pare eccessivo. E' vero che a lungo il thread è rimasto quasi "dormiente", ma è anche vero che per tanto tempo il rendimento di subordinate e perpetue era troppo basso per compensare il rischio. Ora le cose sono un po' cambiate ed aumentano i posts. Mi sembra normale. Fai l'esempio delle Rabobank. Se n'era parlato a lungo anni fa, se n'è tornato a parlare di recente. Chi non si ricordava o non sapeva di cosa si trattasse ha chiesto. Il tutto per dire che non mi sembra proprio che ci siano greggi che seguono ciecamente qualche pastore. In altri siti succede (e magari i pastori se ne approfittano pure), ma su IO direi che nella stragrande maggioranza dei casi ci sono confronto e condivisione a cui segue una scelta personale. Spero davvero che tu possa rivalutare la tua decisione...

P.S. Per inciso io le Rabobank non le ho prese...
 
Ultima modifica:

Gallo Cedrone

Forumer storico
Francamente mi chiedo che senso abbia parlare di queste cose... al bar
Ognuno ha le sue idee (poeti, navigatori, santi, allenatori della nazionale e ora... studiosi di geopolitica Influencer trader... macroeconomisti... politologi... esperti statistici... pandemiologi... biologi... esperti comparati di sistemi sanitari...

Volete un consiglio: schivate i forum, quelli sono buoni solo per i consigli per l'acquisto, di terza mano per giunta!

E schivate i sti internet, soprattutto quelli "indipendenti'...

Non è questo a cui pensavo quando, tanti anni fa, diedi una mano a mettere in piedi questo sito.

Credevo piuttosto ad uno scambio (proficuo) tra persone che, avendo in comune un interesse per il settore, e per esteso per il mondo che lo circonda, fossero in grado di fornire un contributo alla comprensione di tutti, o un dubbio capace di scalfire convinzioni un po' incrostate, o più semplicemente una risposta ad una domanda.

Un esempio banale: vorrei sapere quanti oggi hanno comprato azioni di Rabobank senza neanche immaginare che hanno comprato... azioni.

L'avete letto il prospetto?

Cosa vi fa pensare che in questo momento sia una buona cosa comprare azioni di banche?

Perché pensate che le azioni di Rabobank siano una migliore occasione rispetto all'acquisto diretto di azioni di BNP, Intesa, Ing, Barclays, Santander, Nordea, Unicredit o Credit Agricole?

Un ragionamento, una previsione, una cabala, se ci credete...

0

(Avrei rivolto una domanda simile, parecchi anni fa, a quei poveretti che chiesero, ed ottenero a furor di popolo, la cosiddettta cura Di Bella: pietà per loro ma solo compassione per chi ci ha creduto, e disprezzo profondo per chi ha cavalcato l'onda).

Chiedo scusa a chi, in mezzo all'assordante silenzio da cui siamo circondati, ha cercato di contribuire con un suo personale punto di vista, so che sono molti e gli sarò sempre grato (me li ricordo tutti) per il contributo che hanno dato, ma confesso che sono molto pessimista sull'utilità di partecipare a discussioni come queste. Se non per chi le 'promuove', E Dio solo sa quanto male sopporto i 'promotori'.

P. S. Un augurio sincero a tutti, abbandonato (con gran dolore, per me è un fallimento personale) l'esperimento 'democratico', cercherò altri luoghi dove esprimere i miei dubbi, di sicuro non un blog per boccaloni, di quelli ce ne sono già abbastanza. In caso vi farò sapere.
Di sicuro non sarà un 'mio' posto, a differenza di chi in mala fede mi accusava di questo e poi l'ha fatto :rotfl::baci: Fra gli applausi generali :clap::clapclap::ola: e poche attestazioni dì solidarietà

:ciao:

Caro Negus....
è da oltre 10 anni che ti seguo e leggo sempre con estremo piacere, ormai esclusivamente senza repliche, i tuoi autorevoli contributi su questo forum di cui sei indubbiamente il padre fondatore.
Dispiace, sopratutto in questo difficilissimo momento, sapere di non poter contare su i tuoi interventi sempre orientati al buon senso e alla prudenza! Di gioco d'azzardo solitamente se ne parla da altri parti.
Che dire... rispetto e condivido la tua decisione e conta, per quel poco che servirà, su tutta la mia solidarietà.:bow::bow::bow:

:ciao:
 

bosmeld

Forumer storico
nel suo accorato intervento negusneg parla di Rabobank
non so se intenda l'obbligazione perpetua 6,5% stichting Rabobank
ovviamente non si tratta di azione ma di una obbligazione ibrida, cioè quel capitale che sta a metà strada tra l'azione e il bond
questo dà facoltà, a certe condizioni, di sospendere la remunerazione
trattandosi di un emittente dotato di una doppia A da quasi tutte le agenzie di rating, ed essendo la remunerazione per emittenti con questo rating molto contenuta, una eventuale non remunerazione, come in questo caso fino all'ottobre 2020 su richiesta bce, potrebbe non penalizzare eccessivamente il corso del bond in grado poi di riprendere il pagamento ove le condizioni di normalità fossero ripristinate, potendo poi contare su remunerazione estremamente alta per emittenti con questo rating.


il titolo XS1002121454

non è un bond, ma un certificato di partecipazione.
 

AtuttoGAZ

Forumer attivo
Subscribe to read | Financial Times

Enria "added, however, that the ECB had “no plans” to order banks to suspend interest payments on their hybrid debt instruments such as alternative tier one or tier two securities."

ANDREA ENRIA on BBG TV was asked specificlly by a viewer about AT1 coupons He said there is no plan to suspend any CPN , that CPN are determined by a fixed set of rules, and banks currently are very far from triggering any of the rules that would force AT1 CPN suspension
 

russiabond

Contadino della finanza
BUY ieri 100K sul tlx 97,79 le solite ansaldo 2020 scadenza 28 aprile 2020



BUY ancora SALINI non ne ho ancora abbastanza mi voglio ROVINARE :D Progetto Italia ...una grande idea per un grande paese



BUY 400 K OTC @ 75,41 SALINi 3,65 % 2027




TOTALE PORTAFOGLIO



1400 K ANSALDO 2020 scadenza 30 Giorni @ 98,60 a fine corsa incasso al 28 APRILE 1.440.000 € marginato 80% (italia)

1400 K SALINI 2027 @ 86,68 qui loss al prezzo bid 75,90 siamo in loss 150 K circa marginato 80% (italia)

1000 K certficato BONDS Perpetuo RABOBANK 6,5 % @ 93,95 marginato 40 % (olanda)

600 K VIVAT At 1 assicurativo @ 82,36 prezzi più o meno in linea bid ask 80-83 sostanzialmente in PARI marginato 40% (olanda)

Azioni GEDI in attesa OPA 380.000 @ 0,405 in piccolo gain aspettiamo fine mese OK antitrust poi lancio OPA italia marginato 50%







buon trading a tutti
 

steff

Forumer storico
prese stamane in apertura Rabobank a 90 .

volatilita' pazzesca andate prima a 94 dopo pochi minuti a 88,xx ora pare stabilizzatasi un po' sopra 91,xx
 

frmaoro

il Fankazzista
SETTORE BANCHE - Oggi i CdA d'Intesa, Banco BPM ed UBI discuteranno sui dividendi

FATTO Il CdA di oggi d'Intesa analizzerà la raccomandazione della BCE riguardante la politica dei dividendi.Secondo MF, oggi si riuniranno anche i CdA di Banco BPM ed UBI per discutere della medesima questione.Il CdA di CREDEM si riunirà il 9 aprile. Il giornale riporta che, nonostante non ci siano ancora comunicazioni ufficiali, è probabile che le banche si allineeranno alla raccomandazione della BCE. EFFETTOSegnaliamo che alle banche sono date due opzioni:1) confermare la proposta di distribuzione del dividendo, ma subordinando il pagamento effettivo a una nuova valutazione del Consiglio di Amministrazione, successiva al superamento delle incertezze connesse all’emergenza da COVID-19 e, in ogni caso, non prima dell’1 ottobre 2020. In tal caso, l’importo della distribuzione (sospesa) non può essere computato a capitale ai fini regolamentari;2) proporre una modifica alla propria politica dei dividendi, impegnandosi a non distribuire dividendi sull’utile netto 2019 (salvo possibile distribuzione di riserve, una volta che siano superate le incertezze connesse all’emergenza da COVID-19 e, in ogni caso, non prima dell’1 ottobre 2020). In tal caso, l’utile di esercizio 2019 non distribuito è computabile a capitale ai fini regolamentari. Ricordiamo che Unicredit ha già annunciato ieri la sospensione del pagamento dei dividendi e del programma di buyback adeguandosi all’opzione 2. www.websim.it

10:31-31/03
 

Users who are viewing this thread

Alto