Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 3 (16 lettori)

Vet

Forumer storico
Prima pagina di repubblica online : salva banche, le storie di chi ha perso tutto

Si sottolinea chi ha perso denari, ma sapiamo che la regola aurea della finanza è :per guadagnare denari qualcuno deve perdere denari.....non mi diaspiacerebbe sentir parlare anche di chi in queste vicende causate anche dalle regole del Bail in .....ha guadagnato denari.,..e tanti
 

kahneman

Nuovo forumer
valutando gli NPL al 17%, direi quasi tutte

Mi chiedevo se Veneto Banca si salva (o si vende) solo con un AdC da 1 bln annunciato o se dovranno comunque metter mano agli obbligazionisti..
Visto che hanno emesso e fatto gia' un AdC solo pochi mesi fa, potrebbero rischiare anche legalmente

Non so se a 40 e' una grande buying opportunity o afferrare un coltello che cade....
 

Ilmigliore

Osserva e agisci
Mi chiedevo se Veneto Banca si salva (o si vende) solo con un AdC da 1 bln annunciato o se dovranno comunque metter mano agli obbligazionisti..
Visto che hanno emesso e fatto gia' un AdC solo pochi mesi fa, potrebbero rischiare anche legalmente

Non so se a 40 e' una grande buying opportunity o afferrare un coltello che cade....

Il percorso è abbastanza chiaro, il problema è dovuto all'incertezza dell'esito della votazione sulla trasformazione in SPA che faranno tra due settimane.

Non so che titolo sia quello a 40.

Poi se BCE/BDI mettono la regoletta che tutti gli NPL vanno valutati al 17%... allora vorrà dire che inizieremo a farci prestare soldi anziché prestarli alle banche.
 

kahneman

Nuovo forumer
Il percorso è abbastanza chiaro, il problema è dovuto all'incertezza dell'esito della votazione sulla trasformazione in SPA che faranno tra due settimane.

Non so che titolo sia quello a 40.

Poi se BCE/BDI mettono la regoletta che tutti gli NPL vanno valutati al 17%... allora vorrà dire che inizieremo a farci prestare soldi anziché prestarli alle banche.

Effettivamente, senza un Bloomberg mi sono basato su un prezzo indicativo delle
XS0337685324 (dato al telefono dal mio broker), censite nel foro. Non ho idea se poi si riesca comunque a comprare cosi in basso.
So che vi sono altre obbligazioni piu' senior ma non ne conosco gli ISIN.

Comunque mi riferivo a Veneto perche' leggevo un buon articolo sul Fatto Quotidiano di ieri, dove sembrava che gli azionisti sarebbero stati drasticamente diluiti nel nuovo AdC garantito, e hanno pressoche' perso ogni possibilita' di recesso.....

A volte quello che e' un disastro per gli azionisti non e' cosi male per gli obbligazionisti
Quello che il broker diceva e' che anche perdendo una o due delle prossime cedole, dal 2017 potrebbe rendere circa il 9% perpetuo (se si riesce a comprare a 40....), o addirittura che se la compri una banca piu' grossa

:mmmm:
 

Maxwhite

Bondonly
Scusa il ritardo.
Groupama ha fatto notevoli sforzi volti a ridurre il rischio e il livello di leverage. Ora ha un bilancio in sostanziale equilibrio.
Resta un emittente esposto all'Italia e al Portogallo come tds detenuti mentre l'esposizione ai tds greci è stata azzerata. L'emittente come business assicurativo si sta espandendo anche in est europa, Turchia e Cina, oltre a mantenere una presenza operativa in Grecia.
Stanno riducendo l'esposizione all'equity a passo spedito.
Però resta un emittente un po' nell'ombra perchè non quotato. Inoltre sono un po' chiusi come comunicazione e trasparenza: il mercato preferisce emittenti quotati, che sfornano dati ogni trimestre(vedi cnp che nelle trimestrali ti scrive tutto, ma proprio tutto).
A questo va aggiunto che anche il rating di Groupama è andato migliorando nell'ultimo anno e mezzo: ora è BBB+, per le subordinate è T2 BB+, per la T1 è BB-.
Ti posto un link dove troverai altre informazioni finanziarie
Scusa ma sei sicuro che la T1 abbia rating BB- ? Dal report di Fitch
sembrerebbe che tutte le sub (T1 e T2) abbiano rating BB+
 

Fabrib

Forumer storico
IT0004657471
BANCA POPOLARE DI VICENZA 15/12/2017 4,6% LT2 Amortizing
Chiedo perdono per l'ignoranza, non ho mai posseduto titoli ad ammortamento di capitale; quale sarebbe l'ultimo giorno utile in acquisto per ottenere il diritto all'accredito della quota di capitale con relativa cedola?
Grazie in anticipo se potrete chiarirmi.
 

Ilmigliore

Osserva e agisci
IT0004657471
BANCA POPOLARE DI VICENZA 15/12/2017 4,6% LT2 Amortizing
Chiedo perdono per l'ignoranza, non ho mai posseduto titoli ad ammortamento di capitale; quale sarebbe l'ultimo giorno utile in acquisto per ottenere il diritto all'accredito della quota di capitale con relativa cedola?
Grazie in anticipo se potrete chiarirmi.

se compri giovedì 10 hai la cedola e l'ammortamento
se compri venerdì 11, no (quindi pagherai un prezzo più basso)
 

Users who are viewing this thread

Alto