Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

maxinblack

Forumer storico
<Se ti può interessare


Allianz 5.5 % 27 febbraio 2014 poi Call Euribor 3M + 2,30%

XS0187162325







z


:bow::bow:
Differimento e cancellazione delle cedole: Allianz è tenuta a pagare regolarmente la cedola nel caso in cui la società, nei 4 trimestri che precedono la data di pagamento del cedolare, abbia conseguito complessivamente un utile netto (utile netto > 0).

In caso contrario, ossia nell'ipotesi in cui nei 4 trimestri si sia registrata complessivamente una perdita netta, Allianz può assumere un comportamento ampiamente discrezionale - ed insidacabile dall'obbligazionista - consistente nel pagamento differito della cedola oppure nella sua cancellazione.

Questo il succo. Se la malaugurata ipotesi si verifica, si attiva una procedura assai articolata, e tutta - ripeto - improntata ad un'ampia discrezionalità di Allianz, circa l'eventualità che la cedola sia comunque pagata, seppure in ritardo.

Provo di seguito a descriverla in maniera più dettagliata, ma cmq in sintesi.

Se tale ultima condizione (la mancanza di utile netto) sussiste ad una certa data precedente la maturazione della cedola, Allianz dovrà comunicare all'obbligazionista:

1) che vi è differimento della decisione circa l'eventuale pagamento della cedola fino alla successiva assemblea generale degli azionisti,

oppure

2) che ha deciso di procedere comunque al pagamento differito (entro e non oltre 1 anno da quando sarebbe stata originariamente tenuta) della cedola maturata raccogliendo le somme a ciò occorrenti per tramite della vendita di azioni proprie che detenga per effetto di un buyback e che non siano vincolate ad altri usi, oppure attraverso l'emissione di nuove azioni.

Se si dovrà ricorrere a questa seconda ipotesi (emissione di nuove azioni) vi sono cmq dei limiti quantitativi (non oltre il 2% delle azioni ordinarie già esistenti se l'emissione ha luogo per pagare le cedole annuali a TF, non oltre lo 0,5% se ha luogo per pagare le cedole trimestrali a TV)

In ogni caso di ritardato pagamento, cmq l'obbligazionista non ha diritto a percepire interessi che lo compensino della tardività.

Nel caso in cui la decisione circa l'eventuale pagamento ritardato ed opzionale sia differita fino alla successiva assemblea generale degli azionisti, Allianz è tenuta al pagamento ritardato della cedola se l'assemblea decide di dichiarare un dividendo per una qualsiasi classe di azione, salvo in alcune ipotesi (l'eccezione dell'eccezione) abbastanza teoriche in cui, nonostante l'assemblea dichiari un dividendo, la cedola potrebbe cmq non essere pagata tardivamente.

Se invece gli amministratori propongono all'assemblea di non pagare dividendi ed alla fine così si decide, anche il nostro obbligazionista salta il turno...

In conclusione, diciamo che il rischio di non percepire cedole è legato all'andamento del business di Allianz: se guardo ai dati recenti, l'ipotesi dell'azzeramento dell'utile netto (net income, calcolato al netto delle voci income taxes e minority interests in earnings) sembra più teorica che altro...

Tanto di cappello per il commento,:bow:altro che il mio maccheronico,
ma in soldoni Allianz 5.5 % 27 febbraio 2014 poi Call Euribor 3M + 2,30% XS0187162325e' da prendere o no?
Come se la sta passando Allianz? il prezzo e' interessante, ....
ma perche' non facciamo una lista delle ibride piu' interessanti in ottica di acquisto nel lungo periodo?
 

Topgun1976

Guest
A parer mio cè di Meglio di Allianz,x esempio Intesa 7%,UBi 8%,Bpm %,La Lodi poi è ancor + penalizzata.Io starei sulle italiane,non che Allianz non sia un ' ottima società,ma essendo titoli particolari è meglio avere + notizie possibili e sulle italiane si possono avere.
 

maxinblack

Forumer storico
A parer mio cè di Meglio di Allianz,x esempio Intesa 7%,UBi 8%,Bpm %,La Lodi poi è ancor + penalizzata.Io starei sulle italiane,non che Allianz non sia un ' ottima società,ma essendo titoli particolari è meglio avere + notizie possibili e sulle italiane si possono avere.

Per favore mi scriveresti gli ISIN di Intesa 7%,UBi 8%,Bpm %, cosi mi cerco le quotazioni? a proposito si trovano su Onvista?
 

maxinblack

Forumer storico


Grazie,:clapclap: tutte bancarie ,italiane,quindi meno esposte alla bufera subprime,e a quotazioni molto interessanti, l'unica cosa che mi spaventa, anche se non mi intendo molto di analisi tecnica,sono i grafici, sono quasi tutte, in fase discendente pressate ai minimi, forse entrando adesso si rischia di vederle ancora piu' in basso......:-? certo indovinare il timing certe volte e' proprio una scommessa, ma forse in ottica di lungo periodo chi se ne frega del timing...
 

Topgun1976

Guest
Grazie,:clapclap: tutte bancarie ,italiane,quindi meno esposte alla bufera subprime,e a quotazioni molto interessanti, l'unica cosa che mi spaventa, anche se non mi intendo molto di analisi tecnica,sono i grafici, sono quasi tutte, in fase discendente pressate ai minimi, forse entrando adesso si rischia di vederle ancora piu' in basso......:-? certo indovinare il timing certe volte e' proprio una scommessa, ma forse in ottica di lungo periodo chi se ne frega del timing...

Non sono titoli per trading,sono titoli da comprare e tenere fino almeno alla call quindi 3 annetti almeno.
Io sto pensando di rientare proprio in questi giorni,dando per scontato che non paghino la cedola
 
Ultima modifica di un moderatore:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto