Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

negusneg

New Member
Scusate spero di non andare OT…

In questo 3D si discute con grande serietà e competenza di perpetual bond e di ciò che sarebbe conveniente e/o opportuno eventualmente acquistare, viste le quotazioni attuali quasi ridicole di molti di tali bond presenti sul mercato.

Sarebbe comunque utilissimo, secondo me, un Vostro parere sulle strategie da adottare da chi le obbligazioni perpetue le ha già in portafoglio dal 2007/2008 e a prezzi di carico moooolto ma molto lontani da quelli attuali.

Personalmente trovo molto grave e preoccupante per il futuro di questi titoli la call non esercitata da DB e ho paura che passeranno ancora parecchi anni prima di rivedere quotazioni PRE-LEHMAN e pagamento delle cedole.

Ciao, gallo.

Ciao Gallo Cedrone, direi che sei tutt'altro che OT, penso che da ora in poi dovremo concentrarci proprio su quello che hai scritto, altrimenti si scrivono cose magari istruttive ma poco utili. :rolleyes:

Non ho dubbi che ci aspetta un anno molto difficile, però non credo che dovremo aspettare parecchi anni prima di una risalita delle quotazioni. Ho l'impressione, piuttosto, che siamo in un momento cruciale, dove probabilmente verranno poste le basi per una (futura) ripresa.

Mi spiego meglio. E' ormai evidente che le banche necessitano urgentemente di un intervento risolutivo. Non a caso negli Usa stanno per fare qualcosa (bad bank, ingresso nel capitale, acquisto degli asset tossici, etc.) che metta l'intero sistema al riparo.

In Europa ormai la strada è quella delle nazionalizzazioni, anche per evitare un avvitamento della situazione che porterebbe in breve tempo ad un disastro epocale.

Nel frattempo è bene esaminare le situazioni caso per caso, individuando quelle più problematiche e tenendole sotto controllo (ovviamente spesso sono quelle le cui quotazioni sono crollate, e quindi adesso è tardi per vendere).

Complessivamente, però, credo che nella maggior parte dei casi tutto si risolverà con la rinuncia ad un anno (in qualche caso due) di cedole, per poi ritornare gradualmente ad una situazione più accettabile.

Intanto sul mercato vediamo anche delle situazioni ridicole, come il caso Generali di cui parlavo nel post precedente. Ma come dicevo, mi sembra presto per cercare delle occasioni. Il rischio è ancora alto, e come l'esperienza della Lehman ha dimostrato non sempre le cose prendono la piega più razionale.
 

solenoide

Forumer storico
Ciao solenoide, se potessi postare qualche info in più magari faccio delle ricerche... :bow:

Ciao Negus,
ING lo trovi qui :http://www.ing.com/group/showdoc.jsp?docid=075252_EN&menopt=ivr|fis

6.20% ING Perpetual Debt Securities (pdf) Amount:
USD 500,000,000
Year of issue:
2003
First call date:
January 15, 2009
Coupon:
6.20%, paid quarterly
CUSIP code:
456837400
Listed on:
NYSE

Invece mi ero sbagliato sul DB di Kuka, in realta' e' un RBS con call 31.3.08 Isin XS0159056208
Prospetto : http://www.investors.rbs.com/downloads/Prospectus - Series B Trust Preferred Securities.pdf


Questo sito era gia' stato segnalato?
http://www.dmo.gov.uk/index.aspx?page=CGS/CGSIntro

Certo che quando non callano una subordinata casca mezzo mondo , quando non richiamano un perpetual non se ne accorge nessuno!:wall:
 

Gallo Cedrone

Forumer storico
Ciao Gallo Cedrone, direi che sei tutt'altro che OT, penso che da ora in poi dovremo concentrarci proprio su quello che hai scritto, altrimenti si scrivono cose magari istruttive ma poco utili. :rolleyes:

Non ho dubbi che ci aspetta un anno molto difficile, però non credo che dovremo aspettare parecchi anni prima di una risalita delle quotazioni. Ho l'impressione, piuttosto, che siamo in un momento cruciale, dove probabilmente verranno poste le basi per una (futura) ripresa.

Mi spiego meglio. E' ormai evidente che le banche necessitano urgentemente di un intervento risolutivo. Non a caso negli Usa stanno per fare qualcosa (bad bank, ingresso nel capitale, acquisto degli asset tossici, etc.) che metta l'intero sistema al riparo.

In Europa ormai la strada è quella delle nazionalizzazioni, anche per evitare un avvitamento della situazione che porterebbe in breve tempo ad un disastro epocale.

Nel frattempo è bene esaminare le situazioni caso per caso, individuando quelle più problematiche e tenendole sotto controllo (ovviamente spesso sono quelle le cui quotazioni sono crollate, e quindi adesso è tardi per vendere).

Complessivamente, però, credo che nella maggior parte dei casi tutto si risolverà con la rinuncia ad un anno (in qualche caso due) di cedole, per poi ritornare gradualmente ad una situazione più accettabile.

Intanto sul mercato vediamo anche delle situazioni ridicole, come il caso Generali di cui parlavo nel post precedente. Ma come dicevo, mi sembra presto per cercare delle occasioni. Il rischio è ancora alto, e come l'esperienza della Lehman ha dimostrato non sempre le cose prendono la piega più razionale.

Ciao Negus :)
ottima analisi la tua , come sempre :up:

La situazione generale è sicuramente molto pesante ed è sotto gli occhi di tutti, quindi almeno per i prossimi 6 mesi bisogna aspettarsi una serie di notizie sicuramente non molto buone e poco rassicuranti!!

Tornando alle obbligazioni perpetue e alla strada imboccata in Europa sulle nazionalizzazioni, mi par di capire che tra non molto si potrà assistere ad un esempio pratico di quello che sarà l’atteggiamento delle banche “nazionalizzate” relativamente ai perpetual bond.

E mi riferisco in particolare al tuo precedente post sulla Hypo Real Estate.

“Oggi è uscita la notizia che anche Hypo Real Estate (controllante di Depfa) verrebbe nazionalizzata.”

Vedremo quindi cosa decideranno sulla seguente perpetual che quota ormai a prezzi di default:

1) DEPFA FUNDING III LP 7%VAR.RATE EM. 08.06.05 PERPETUAL EUR

ISIN DE000A0E5U85 : QUOTAZIONE 9,00;

Sull’esaminare le varie situazioni caso per caso mi trovi perfettamente allineato!

A tal proposito ecco i primi 2 titoli “da esaminare..” titoli che ormai quotano a prezzi ridicoli :

2) BCA POP.DI VR-NO 6,756%VAR.RATE EMISS.21.06.2007 EUR

ISIN XS0304963373 : QUOTAZIONE 30,00;

3) DEUT.POSTBK FUNDING TRUST III 7%VR EM. 07.06.05-PERPETUAL EU

ISIN DE000A0D24Z1 : QUOTAZIONE 40,00;

gallo.
 

kuka

Nuovo forumer

negusneg

New Member
FRANCOFORTE (MF-DJ)--L'amministratore delegato di Hypo Re, Axel Wieandt, ha chiesto al Governo tedesco di intraprendere rapide misure per salvare la societa'.

Lo rivela il quotidiano Suddeutsche, precisando che Hypo Re potrebbe fallire senza l'intervento dello Stato.
cs
(fine)


MF-DJ NEWS
30 gen 2009 10:33


Nonostante tutto la reazione in borsa sembra composta...

HYPO REAL ESTATE HLDG 1,41 -4,0816
 

negusneg

New Member
FRANCOFORTE (MF-DJ)--La decisione sui possibili aiuti per Hypo Real Estate non e' ancora stata presa.

Lo ha detto un portavoce del Ministero teesco delle Finanze, aggiungendo che al momento non e' possibile dare risposte definitive alla questione.
Il portavoce ha sottolineato che la creazione di una "bad bank" non e' al momento allo studio.
Liv
(fine)



MF-DJ NEWS
30 gen 2009 12:29
 

Gallo Cedrone

Forumer storico
FRANCOFORTE (MF-DJ)--La decisione sui possibili aiuti per Hypo Real Estate non e' ancora stata presa.

Lo ha detto un portavoce del Ministero teesco delle Finanze, aggiungendo che al momento non e' possibile dare risposte definitive alla questione.
Il portavoce ha sottolineato che la creazione di una "bad bank" non e' al momento allo studio.
Liv
(fine)



MF-DJ NEWS
30 gen 2009 12:29

speriamo bene .... :(
 

Kylix

Forumer attivo
Ciao Negus,

Ho in ptf Henkel 2104 che quota 77 e Generali 8 feb che quota 56 così come Munich Re. E' giustificata la differenza? Oppure è un opportunità per switchare da Henkel alle due assicurazioni?
Grazie
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto