Programmazione Amibroker Tutorial: matrice di covarianza ibrida usando le volatilità implicite delle opzioni (1 Viewer)

Piedi a Terra

Forumer storico
Dall'ultimo post di pat è chiaro che l'autore non conosce il mondo delle opzioni, e quindi non può capire il nostro discorso. :)

Vero e' che il sottoscritto non conosce il mondo delle opzioni, future, derivati, isoalpha, etc. ma confida di possedere pazienza e una discreta capacita' di osservazione. :D

Durante l'ultimo aumento di capitale fondiaria, verso la fine, il prezzo delle azioni si aggirava sui 2-3 Euro e all'ultimo giorno era sceso a 1,40, avvicinandosi al prezzo di sottoscrizione delle nuove azioni a 1,00. All'improvviso, verso fine seduta, sbuco' dal nulla nel book dei derivati (cd. future stock) un market maker che esponeva in vendita 100 contratti a 1,05. Dal lato bid il book era vuoto.

In quel caso specifico, sarebbe stato piu' attendibile il prezzo storico (1,4) o il prezzo del derivato (1,05) per poter stabilire una ragionevole previsione sul fair price di Fondiaria che si sarebbe manifestato il lunedi' successivo con la disponibilita' delle azioni nuove rinvenienti dall'aumento?

Vinse il secondo sul primo, come ben sappiamo (1,005 fu il dato finale).

Questo esempio al solo scopo illustrativo di mostrare come la "calibrazione dei modelli stocastici" (riporto Cren) tenda in linea di principio a non attribuire al dato storico la stessa importanza che invece attribuiamo molti di noi, me compreso, alle serie storiche finanziarie nelle nostre analisi caserecce. La calibrazione di modelli stocastici e' un'operazione determinata da un atteggiamento mutuato dalla scuola della probabilita' soggettivista", non certo di scuola frequentista. I market maker ci investono dei bei soldini che potrebbero anche perdere se le loro proxy fossero attagliate sui soli prezzi del passato e non ci fosse una qualche forma di coerenza (sebbene a noi nascosta) tra la IV e i prezzi.
 
Ultima modifica:

GiuliaP

The Dark Side
...Nota: questo discorso lo devi leggere unicamente nell'ottica "smanettona" che ho anticipato all'inizio, quindi - te lo scrivo chiaro & tondo - mi aspetto di non leggere repliche sull'utilità o meno di una stima di volatilità per il trading :-D

In pratica mi leghi le mani! :D

Allora ti dico l'ultima volta quello che penso senza peli sulla lingua, perchè sono sicura sia quello che ti aspetti e che apprezzi da me.

Il tuo punto debole è quello di utilizzare un metodo di ricerca troppo ... esaustivo. Non sai tagliare rami che non portano da nessuna parte, oppure ci metti troppo tempo a farlo. Difetto comune di gioventù, quando si crede ancora di avere tempo infinito.

In questo caso per esempio tu pretendi di utilizzare la IV come stima della volatilità futura. Detto papale papale, "senza fronzoli", e senza girarci intorno. E sai che è sbagliato.

Eppure continui con l'alibi dello smanettamento. Ma non sarebbe meglio smanettare su qualcosa le cui premesse non siano errate? :-?

Poi non andare da Imar a chiedere "perchè non funziona" ... "a prescindere dalle ipotesi iniziali", perchè questa volta finisce che ti tira qualcosa di pesante dietro :D

Detto questo, buon smanettamento! :)
 
Ultima modifica:

Piedi a Terra

Forumer storico
Integro, per completezza

In questo caso per esempio tu pretendi di utilizzare la IV come stima della volatilità futura.

si pretende di utilizzare la IV come stima della volatilità futura in alternativa al metodo tradizionale della stima della volatilita' futura desunta da una EWMA sui prezzi storici.

Si precisa che la stima e' utile nella costruzione di un modello di frontiera efficiente a minima varianza, non per scopi di trading.

Credo che questa alternativa si possa anche facilmente testare.
 

GiuliaP

The Dark Side
...si pretende di utilizzare la IV come stima della volatilità futura in alternativa al metodo tradizionale della stima della volatilita' futura desunta da una EWMA sui prezzi storici...

Ma benedetto PAT, perchè anche tu pretendi di parlare di IV senza sapere cos'è? :-?

...Si precisa che la stima e' utile nella costruzione di un modello di frontiera efficiente a minima varianza, non per scopi di trading...

Seppur mi risulti anche questa zuppa & pan bagnato, devo ricordare che lo ribadisco sempre: se non serve a fare soldi ma per giocare a saltare la corda, allora va bene tutto ;)
 

Cren

Forumer storico
Il tuo punto debole è quello di utilizzare un metodo di ricerca troppo ... esaustivo. Non sai tagliare rami che non portano da nessuna parte, oppure ci metti troppo tempo a farlo. Difetto comune di gioventù, quando si crede ancora di avere tempo infinito.

In questo caso per esempio tu pretendi di utilizzare la IV come stima della volatilità futura. Detto papale papale, "senza fronzoli", e senza girarci intorno. E sai che è sbagliato.

Eppure continui con l'alibi dello smanettamento. Ma non sarebbe meglio smanettare su qualcosa le cui premesse non siano errate? :-?
Ti dimentichi che ho un lavoro che, su certe tematiche, attiene ai miei campi di studio e smanettamento; molti approfondimenti che hai etichettato come "perdita di tempo" li hai classificati correttamente se l'ottica era quella di sparare ordini su un book per farci dei soldi... ma, a posteriori, mai li avrei etichettati in quel modo valutandoli per il valore aggiunto che mi hanno dato dal punto di vista lavorativo :up:

...buoni investimenti, semmai :)

Ovviamente tu fai benissimo a esprimere le tue valutazioni perchè questa è la sede del trading casalingo, non dei miei approfondimenti, quindi la mia è solo una precisazione per farti capire che sono meno mulo di quello che può sembrare :D
 

GiuliaP

The Dark Side
Ti dimentichi che ho un lavoro che, su certe tematiche, attiene ai miei campi di studio e smanettamento; molti approfondimenti che hai etichettato come "perdita di tempo" li hai classificati correttamente se l'ottica era quella di sparare ordini su un book per farci dei soldi... ma, a posteriori, mai li avrei etichettati in quel modo valutandoli per il valore aggiunto che mi hanno dato dal punto di vista lavorativo :up:

...buoni investimenti, semmai :)

Ovviamente tu fai benissimo a esprimere le tue valutazioni perchè questa è la sede del trading casalingo, non dei miei approfondimenti, quindi la mia è solo una precisazione per farti capire che sono meno mulo di quello che può sembrare :D

Sarà, ma a me suona come una giustificazione del tipo "è pur sempre esperienza". Soprattutto perchè mi sembra strano che queste cose servano a qualcosa che sia diverso dal vendere fumo (se poi è questo il tuo lavoro chiedo venia :prr:)

Per la mia inutile opinione quanto titolato in questo thread è tutto e solo tempo perso.

O meglio: investito male. Quindi ... buoni investimenti :D
 
Ultima modifica:

Piedi a Terra

Forumer storico
Seppur mi risulti anche questa zuppa & pan bagnato, devo ricordare che lo ribadisco sempre: se non serve a fare soldi ma per giocare a saltare la corda, allora va bene tutto ;)


Cara,

dimentichi che in questo mondo esistono persone/societa'/enti vari,etc. che non si pongono l'obiettivo principale di fare soldi, anche se ovviamente a costoro non dispiacerebbe :), ma si pongono obiettivi del tutto diversi come, ad esempio, tentare di perdere meno soldi possibili rispetto all'inflazione oppure di preservare il capitale da un'eccessiva concentrazione ai default finanziari. :D

Poniamo un forumer che abbia la disponibilita' di 20 milioni di Euro: egli sara' piu' interessato a fare ancora soldi con il trading o a cercare di costruire una matrice di covarianza per un modello di minima varianza o massima diversificazione ?

Quando esistono degli obiettivi diversi e' comprensibile che si debbano usare delle strategie diverse dalla pura ricerca di tattiche di trading profittevoli.
 
Ultima modifica:

GiuliaP

The Dark Side
Cara,

dimentichi che in questo mondo esistono persone/societa'/enti vari,etc. che non si pongono l'obiettivo principale di fare soldi, anche se ovviamente a costoro non dispiacerebbe :), ma si pongono obiettivi del tutto diversi come, ad esempio, tentare di perdere meno soldi possibili rispetto all'inflazione oppure di preservare il capitale da un'eccessiva concentrazione ai default finanziari. :D

Poniamo un forumer che abbia la disponibilita' di 20 milioni di Euro: egli sara' piu' interessato a fare ancora soldi con il trading o a cercare di costruire una matrice di covarianza per un modello di minima varianza o massima diversificazione ?

Quando esistono degli obiettivi diversi e' comprensibile che si debbano usano delle strategie diverse.

Sempre di zuppa & pan bagnato stiamo parlando :D

Edit: ma se non si vuole perdere ... non basta non giocare? :-? ;)
 
Ultima modifica:

Cren

Forumer storico
Sarà, ma a me suona come una giustificazione del tipo "è pur sempre esperienza". Soprattutto perchè mi sembra strano che queste cose servano a qualcosa che sia diverso dal vendere fumo (se poi è questo il tuo lavoro chiedo venia :prr:)

Per la mia inutile opinione quanto titolato in questo thread è tutto e solo tempo perso.

O meglio: investito male.
Ouch.

Che acidità.

Mi fermo qua :bye:
 

Users who are viewing this thread

Alto