Educational e FAQ TUTORIAL Investire in obbligazioni: prima di tutto conosci te stesso (2 lettori)

Redriv

Nuovo forumer
salute

Ciao a Tutti,

che peccato che questo post abbia esaurito gli argomenti :( devo molto a tutti quelli che hanno partecipato :up:

Desideroso di imparare chiedo delucidazioni su questo argomento: switch tra bond.
Ho letto che molti utenti fano trading approfittando di momentanei disallienamenti di rendimento tra obbligazioni ma vorrei capire, con esempi pratici, come si individuano queste occasioni.

Grazie a chi vorrà insegnarmi.

Redriv
 

Uriele

Nuovo forumer
Ciao a Tutti,

che peccato che questo post abbia esaurito gli argomenti :( devo molto a tutti quelli che hanno partecipato :up:

Desideroso di imparare chiedo delucidazioni su questo argomento: switch tra bond.
Ho letto che molti utenti fano trading approfittando di momentanei disallienamenti di rendimento tra obbligazioni ma vorrei capire, con esempi pratici, come si individuano queste occasioni.

Grazie a chi vorrà insegnarmi.

Redriv


L'argomento mi interessa
Qualcuno può spiegare come funziona????
 

ropa

Nuovo forumer
salve a tutti so o nuovo...

capito che come ho fatto io ho sbagliato TUTI btp...

ok ma per diversificare cosa fare di tranquillo e sicuro
tipo i btp ?

chi mi aiuta a capire cosa ?

ciaooo:bow:
 

Uriele

Nuovo forumer
Auguri a tutti!!!!!
Buon anno nuovo!!!!


E' passato un anno da questo messaggio e solo due post :D
Peccato era un tread interessante!
Io al momento sono fuori dal giro, poche azioni, BTP venduti con un bel gain, obbligazioni Mediobanca vendute, parte di capitale bloccato in Buoni risparmio in scadenza.
Devo assolutamente riorganizzare il mio PTF e ho poche idee.
Si accettano suggerimenti su strategie

Io pensavo ad una parte di BTP a lunghissima scadenza (31 6%)
Conto deposito
Azionariato con buon dividendo (ENI, TERNA)
Parte di contanti per eventualmente intervenire in caso di crolli.

Ciao
 

NoWay

It's time to play the game
E' passato un anno da questo messaggio e solo due post :D
Peccato era un tread interessante!
Io al momento sono fuori dal giro, poche azioni, BTP venduti con un bel gain, obbligazioni Mediobanca vendute, parte di capitale bloccato in Buoni risparmio in scadenza.
Devo assolutamente riorganizzare il mio PTF e ho poche idee.
Si accettano suggerimenti su strategie

Io pensavo ad una parte di BTP a lunghissima scadenza (31 6%)
Conto deposito
Azionariato con buon dividendo (ENI, TERNA)
Parte di contanti per eventualmente intervenire in caso di crolli.

Ciao

Ovviamente tutto dipende da che tipo di investitore sei, dalle tue conoscenze, dalla tua propensione al rischio e dalle tue aspettative di rendimento.
Senza sapere niente di tutto questo, la prima cosa che mi viene da dire è di fare sempre attenzione ai titoli lunghissimi perchè un eventuale aumento dei tassi provocherebbe un sensibile calo delle quotazioni.
 

Baro

Umile contadino
E' passato un anno da questo messaggio e solo due post :D
Peccato era un tread interessante!
Io al momento sono fuori dal giro, poche azioni, BTP venduti con un bel gain, obbligazioni Mediobanca vendute, parte di capitale bloccato in Buoni risparmio in scadenza.
Devo assolutamente riorganizzare il mio PTF e ho poche idee.
Si accettano suggerimenti su strategie

Io pensavo ad una parte di BTP a lunghissima scadenza (31 6%)
Conto deposito
Azionariato con buon dividendo (ENI, TERNA)
Parte di contanti per eventualmente intervenire in caso di crolli.

Ciao
Ciao Uriele!! Quanto tempo è passato!! Benritrovato!! Semmai se ti interessa qualche opinione sui tds italy passa per il thd apposito, qualcuno c'è sempre che ti può consigliare...
 

Uriele

Nuovo forumer
Ovviamente tutto dipende da che tipo di investitore sei, dalle tue conoscenze, dalla tua propensione al rischio e dalle tue aspettative di rendimento.
Senza sapere niente di tutto questo, la prima cosa che mi viene da dire è di fare sempre attenzione ai titoli lunghissimi perchè un eventuale aumento dei tassi provocherebbe un sensibile calo delle quotazioni.

Grazie!
Io sono un cazzettista, ossia uno che vorebbe fare il cassettista ma alla fine cazzeggia con investimenti a medio termine (mesi).
Il 31 rende annualmente il 6% lordo, se si porta a scadenza l'investimento frutterebbe intorno a 3,8 lordo annuo.
Come dici tu il rischio è che il suo prezzo di mercato scenda con un eventuale aumento dei tassi, ma all'orizzonte non mi sembra che ci siano i presupposti.
Tenerlo in PTF per un paio di anni prendere le cedole per poi scaricare?
Male che va aspettare la successiva occassione (in 17 anni ci sara')
Pensi che si possa restare incastrati fino al 2031 e ritrovarsi con un capitale che sommato alle cedole e detratto il plus in aquisto non si sia minimamente rivalutato?
 

Users who are viewing this thread

Alto