Obbligazioni valute high yield TURCHIA bond in usd e lira turca (5 lettori)

Ventodivino

מגן ולא יראה
Io mi aggrappo a Falcone e le sue famose parole sulla mafia:è un fatto umano e come tutti fatti umani finirà ,non sappiamo quando ma anche la politica di Erdogan finirà
Su TW guru e paraguru almanaccano sul fatto che l'annuncio sia stato dato con 5 minuti (infatti alcuni avevano gia' detto "unchanged") di ritardo : come se le manine operative non volessero, ma la Manona si'.
Le pensano tutte.
 

Risparmiatore incauto

Forumer attivo
OT
Istanbul. Ankara costa meno , ma non mi garba.
Questo e' uno dei miei siti preferiti (ci si puo' sbizzarrire, poi con google si va alle offerte "vere")
Io un cip nel Financial District lo sto mettendo (con societa' turca, non so se i foreigners li obblighino a dollarizzare).
Ciascuno puo' fare una googlata su Istanbul dando un'occhiata ai prezzi.
Ovviamente non sono promotore di niente, ne' faccio consulenza.




E secondo te quanto varranno questi immobili dopo che la lira turca sarà ulteriormente collassata?
 

m.m.f

Forumer storico
La crisi drammatica della lira turca
Caduta libera per la lira turca, che perde un terzo del suo valore quest'anno. All'origine della crisi c'è il presidente Erdogan.


Le ultime sedute sono state drammatiche per la lira turca. Le perdite hanno sfiorato il 5% nella giornata di giovedì, quando la banca centrale ha comunicato di avere tagliato i tassi d’interesse per la terza volta consecutiva, portandoli dal 16% al 15%. Erano al 19% a settembre. E a ottobre, l’inflazione è salita al 19,89%, per cui i tassi reali risultano negativi di quasi il 5%. Il cambio perde da inizio anno un terzo del suo valore.

Il giorno prima, il presidente Erdogan era tornato a reclamare tassi più bassi, considerandoli pubblicamente il “diavolo”. L’istituto retto dal governatore Sahap Kavgioclu ha perso ogni credibilità nella lotta all’inflazione. Sono stati licenziati tre governatori dall’estate di due anni fa e altri membri del board di recente sono stati rimpiazzati dopo avere espresso dubbi sull’allentamento monetario in corso.

Kavcioglu aveva assicurato che avrebbe mantenuto i tassi sopra l’inflazione. La promessa si è infranta sulle minacce di Erdogan, il quale prova a rianimare l’economia in vista delle elezioni presidenziali del 2023. Ma la crisi della lira turca agita i sonni del capo dello stato, al potere da oltre 18 anni. I consensi per il suo Akp scivolano di settimana in settimana sugli aumenti esplosivi dei prezzi. Le famiglie vanno a fare la spesa e l’indomani notano che tutto costa molto di più del giorno prima. Erdogan crede di risolvere il problema ordinando l’istituzione di 1.000 mercati rionali in tutto il territorio nazionale.


Lira turca e potere d’acquisto in caduta libera
Negli ultimi 5 anni, il salario minimo legale è stato raddoppiato a 3.577,5 lire al mese (qualcosa come 285 euro scarsi), ma nello stesso arco di tempo l’inflazione cumulata è cresciuta altrettanto.

Dunque, nessun miglioramento nelle condizioni di vita dei turchi, anzi i redditi fisso non stanno tenendo il passo con il boom dei prezzi. Le implicazioni macro di questo disastro sono gravi. La Turchia ha debiti esteri per 446 miliardi di dollari, di cui 13 da pagare entro fine anno e altri 25 nel primo semestre del 2022. Le riserve valutarie nette e senza considerazione gli “swaps” risultano, però, negative per 37,5 miliardi.


Chi ha investito sul mercato azionario anatolico, quest’anno si sta ritrovando a perdere denaro. Gli investitori esteri accusano perdite in dollari per circa il 18%, quelli domestici per via dell’inflazione. I rendimenti obbligazioni a lungo termine a stento coprono quest’ultima, mentre per gli investitori stranieri non c’è nulla da fare: il 20% offerto dalla scadenza a 10 anni è nulla rispetto al -33% accusato dalla lira turca contro il dollaro. Non è un caso che i capitali esteri stiano prosciugandosi. Incidevano per un terzo del debito sovrano sul mercato nel 2013, mentre oggi non arrivano al 5%.

[email protected]


p.s : bisognerebbe correggere il titolo in Anche quest'anno,la lira turca perde un terzo del suo valore
 

Near

Forumer storico
come zero?
sono case
non azioni
raddoppierà il prezzo o triplicherà
gli immobili seguono sempre l'inflazione
mantengono il valore.

magari invece le vacanze
queste farle adesso con i prezzi try dei pacchetti turistici a catalogo pre-svalutazione possono essere un'occasione
vi ricordate i viaggi in america col cambio usd a 1.45?
 

Risparmiatore incauto

Forumer attivo
come zero?
sono case
non azioni
raddoppierà il prezzo o triplicherà
gli immobili seguono sempre l'inflazione
mantengono il valore.

magari invece le vacanze
queste farle adesso con i prezzi try dei pacchetti turistici a catalogo pre-svalutazione possono essere un'occasione
vi ricordate i viaggi in america col cambio usd a 1.45?

Se studi la caduta di valore degli immobili in Italia nel periodo dopo il 16 settembre del 92 capisci perché la risposta che ha dato è corretta.
 

Users who are viewing this thread

Alto