Obbligazioni valute high yield TURCHIA bond in usd e lira turca (5 lettori)

tommy271

Forumer storico
* Il prezzo del pane a Istanbul dallo scorso dicembre è aumentato del 20%. Il pane da 200 grammi si vende a 1,5 lire turche (25 centesimi in più), invece di 1,25 lire turche nel 2020, e il pane da 240 grammi si vende a 1,8 lire (30 centesimi), invece di 1,5 lire nel 2020.
 

tommy271

Forumer storico
* Un forte scontro tra Imamoglu ed Erdogan ha provocato nei giorni scorsi in Turchia la battaglia per il "pane del popolo". Questo pane, prodotto dal 1977, è per i poveri.
Secondo SKAI, il pane normale si vende per 1,75-2 lire turche e il "pane del popolo" per 1 lira.

* Tuttavia, a causa della crisi economica, la domanda di pane a buon mercato è aumentata e quindi il Comune di Istanbul ha aumentato la produzione sovvenzionata da 800.000 pezzi a 1,5 milioni di pezzi ed il suo obiettivo è raggiungere i 2,5 milioni.

* Il governo sta cercando però di ostacolare il comune di Istanbul, che li vende nei propri chioschi e vuole aumentarne il numero dei punti vendita a 142.
In questo contesto, il Ministero dell'Agricoltura ha fatto valere l'argomento che il pane, oltre i panifici, può essere venduto solo nei mercati pubblici e non nei chioschi.
 

NoToc

old style
Difesa: Turchia sigla accordo con studio legale Usa per lobbying su programma caccia F-35

Ankara, 19 feb 17:15 - (Agenzia Nova) - La Turchia ha siglato un accordo di consulenza con uno studio legale con sede a Washington, Arnold and Porter, per fare lobbying presso le autorità Usa a tutela dei diritti legali turchi riguardo al programma dei caccia F-35, da cui Ankara è stata esclusa dopo l’acquisto dei sistemi di difesa S-400 dalla Russia. Lo riferisce il quotidiano turco filo-governativo “Daily Sabah”. La società Sstek, controllata dalla Presidenza turca delle industrie della difesa (Sbb), dipartimento dell’esecutivo di Ankara, ha siglato un contratto con lo studio legale per “consulenza strategica e comunicazione” con le autorità Usa. Secondo il contratto, riferisce il quotidiano, lo studio legale “fornirà consigli riguardo a una strategia per le Sbb e gli appaltatori turchi per restare nell’ambito del programma congiunto per i caccia, prendendo in considerazione e affrontando i complessi fattori geopolitici e commerciali in gioco”. Secondo l’agenzia di stampa turca “Anadolu”, più che una riammissione al programma lo scopo del contratto è “tutelare gli interessi legali” di Ankara. La Turchia è stata rimossa dal programma nel 2019, sulla base dell’affermazione – fatta dagli Usa – per cui il sistema S-400 acquistato da Mosca potrebbe essere utilizzato per ottenere segretamente dettagli classificati sui caccia F-35 prodotti da Lockheed Martin, oltre a essere incompatibile coi sistemi di difesa Nato. La Turchia dal canto suo insiste sul fatto che gli S-400 non saranno integrati coi sistemi Nato, e non rappresenterebbero una minaccia per l’Alleanza atlantica.
 

NoToc

old style
Turchia: Erdogan, abbiamo solide riserve in valuta straniera

Ankara, 22 feb 15:18 - (Agenzia Nova) - La Turchia vanta solide riserve di valuta estera, e la sua economia è in buona posizione per competere sulla scena globale. Lo ha detto il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, parlando al congresso provinciale del suo partito Giustizia e sviluppo (Akp) a Smirne. “La Banca centrale aveva 27,5 miliardi di dollari in riserve di valuta estera quando abbiamo preso servizio” nell’autunno del 2002, ha detto Erdogan, sottolineando che ora le riserve ammontano a 95 miliardi di dollari. Secondo il capo dello Stato turco, le riserve sono destinate a crescere ulteriormente. “Tutte le transazioni in valuta straniera in Turchia rispettano la legge e le regole del mercato e non comportano alcuno sfruttamento, guadagno ingiusto o affari illegittimi o immorali”. Il presidente turco ha successivamente difeso la politica del genero Berat Albayrak, già ministro delle Finanze ma prima ancora ministro dell’Energia e delle Risorse naturali di Ankara, al quale si devono tutte “le svolte” nel settore dell’energia – inclusa la scoperta, l’estate scorsa, del grande giacimento di gas naturale di Sakarya, nel Mar Nero. Albayrak si è dimesso dalla carica di ministro delle Finanze lo scorso novembre, poche ore dopo che Erdogan ha deciso di imprimere una svolta alla sua politica economica licenziando anche l'allora governatore della Banca centrale, Murat Uysal. (Res)
 

Near

Forumer storico
* Il prezzo del pane a Istanbul dallo scorso dicembre è aumentato del 20%. Il pane da 200 grammi si vende a 1,5 lire turche (25 centesimi in più), invece di 1,25 lire turche nel 2020, e il pane da 240 grammi si vende a 1,8 lire (30 centesimi), invece di 1,5 lire nel 2020.
ricordo che in egitto per il prezzo del pane ci sono state rivolte di popolo immense, anche di recente
 

tommy271

Forumer storico
* Albayrak ha rotto il silenzio e ha annunciato - tramite il suo avvocato - che avrebbe intrapreso un'azione legale contro coloro che lo hanno accusato di aver perso 100 miliardi di dollari in riserve valutarie l'anno scorso.

* Lo stesso Erdogan si è precipitato a difendere Albayrak, parlando a un congresso del partito regionale dell'AKP a Izmir, durante il quale si è lamentato del fatto che la campagna contro l'ex ministro delle finanze è andata ben oltre le critiche politiche e si è rivolta contro l'intera famiglia presidenziale e i suoi sostenitori.
Ha inoltre difeso le azioni di Albayrak al ministero delle Finanze, soprattutto per quanto riguarda la diffusione del credito islamico senza interessi.
 

m.m.f

Forumer storico
  • Chiusura prec.: 8,5253
  • Denaro/Lettera: 8,6172 / 8,6322
  • Min-Max gg: 8,5263 -

...se continua il trend degli ultimi 3 anni a fine anno la try è a 14
 

Users who are viewing this thread

Alto