Obbligazioni valute high yield TURCHIA bond in usd e lira turca (4 lettori)

fabriziof

Forumer storico
Se imbrocchi anche a questo giro, vacci pero' piano con festeggiamenti culinari.
Non per te ma , come ti e' stato indirettamente fatto capire da cortese forumer, per i soldi che , eventualmente, faresti spendere a tutti noi.
Fave lesse per il colesterolo.
Ricordo che al posto dello champagne mi accontentai del vermentino,stavolta,temo, mi accontenterò dell’aglietto come si dice a Roma ,perlomeno fa calare la pressione ;)
 

Risparmiatore incauto

Forumer attivo
Che esagerazione quando si dice che si fa la storia. La storia è la stessa che si è vista negli stati dell'america latina del passato. Hanno ancora margini enormi di caduta per la lira. Siamo ancora all'inizio del percorso.
 

fabriziof

Forumer storico
Che esagerazione quando si dice che si fa la storia. La storia è la stessa che si è vista negli stati dell'america latina del passato. Hanno ancora margini enormi di caduta per la lira. Siamo ancora all'inizio del percorso.
Post come questo danno solo fastidio ,tanto più a gente che sta perdendo soldi.Non è necessario commentare sempre ,anche quando non si è d’accordo.Il forum infatti è fatto per scambiare notizie,i commenti come il mio ,e il tuo,lasciano il tempo che trovano e possono essere tranquillamente ignorati .Se ci si mette a rispondere finisce che l’interessato non posta più notizie e questo non è nell’utilità di nessuno.Quindi ,bando alle inutili polemiche.Ti è chiaro?
 
Ultima modifica:

NoToc

old style
Che esagerazione quando si dice che si fa la storia. La storia è la stessa che si è vista negli stati dell'america latina del passato. Hanno ancora margini enormi di caduta per la lira. Siamo ancora all'inizio del percorso.

mi pare un parallelo fuori luogo : c'è un Paese in america latina che chiuderà il 2021 con un + 8 % di Pil come la Turchia ??
 

Risparmiatore incauto

Forumer attivo
Post come questo danno solo fastidio ,tanto più a gente che sta perdendo soldi.Non è necessario commentare sempre ,anche quando non si è d’accordo.Il forum infatti è fatto per scambiare notizie,i commenti come il mio ,e il tuo,lasciano il tempo che trovano e possono essere tranquillamente ignorati .Se ci si mette a rispondere finisce che l’interessato non posta più notizie e questo non è nell’utilità di nessuno.Quindi ,bando alle inutili polemiche.Ti è chiaro?

E perchè mai? Se la lira collassa ulteriormente e si attiva la fuga di capitali classica, per me è, all'inverso di chi è già investito, un vantaggio economico.
Se la mia opinione ti da "fastidio" puoi tranquillamente non leggerla, ma se dai un'occhiata alla letteratura scientifica, scoprirai che la mia opinione è più corretta della tua.
 

Risparmiatore incauto

Forumer attivo
mi pare un parallelo fuori luogo : c'è un Paese in america latina che chiuderà il 2021 con un + 8 % di Pil come la Turchia ??

E non ti sei chiesto da cosa derivi quell'aumento del PIL (da anni)?
Scoperte rivoluzionarie? Attivazione di giacimenti prima ignoti? Salti di produttività imprevisti? Quattro milioni di emigranti in più, non registrati, che inviano rimesse dalla Germania? La geniale mano del Sultano? La lampada di Aladino?

La causa è esattamente la politica monetaria espansiva, coperta dai debiti.
Quando finirà la leva, gli stati del golfo cesseranno di far credito e i turchi inizieranno a chiedere indietro i depositi in dollari, il PIL verrà giù come un aerostato afflosciato.

La metafora forse è utile, a volte si usa ancora in qualche università. L'economia turca in questo momento è come un pallone aerostatico con un foro. La dottrina dice che dovrebbero lasciarlo atterrare un attimo, rammendarlo e provare a rimetterlo su. Erdogan invece continua a soffiarvi sempre più aria, per mantenerlo in volo (altrimenti perde le prossime elezioni). Se continuerà a soffiare, il foro si aprirà sempre di più, fino a lacerare il pallone.
 

Users who are viewing this thread

Alto