Obbligazioni valute high yield TURCHIA bond in usd e lira turca (3 lettori)

2K2

We will arrive in the fog
Si è così ,la lira sono dieci anni che si sta deprezzando ,ma non è escluso di cogliere qualche occasione di inversione o per lo meno di stabilità .purtroppo Erdogan non aiuta.

in realtà se si analizza un grafico si nota che a Febbraio scorso la lira era scesa fino a 8,34 sull'EUR
poi Erdogan cambiò il Governatore della Bct e pertanto da quel momento ha ripreso purtroppo a svalutarsi rispetto alle due valute forti , cioè Usd ed Eur

tvc_f3387bb3f2cb5eee9bfec463f51ad726.png
 

2K2

We will arrive in the fog
Abbi pazienza, ma la risposta sta nella tua domanda. Proseguirà la svalutazione. Si chiama Lira turca, non Lira sterlina.
Di pazienza ne ho a iosa, ma la tua osservazione mi suona un pò troppo semplicistica.
Lo vediamo tutti che la Lira turca nn è la sterlina, ma il grafico che ho postato nn suggerisce una analisi troppo semplicistica: avrei forse dovuto aggiungere " al netto delle capzate di Erdogan" .
Cmq mi sposto per il momento sull'altro thread in sez. FOREX che è più tecnico . Mi interessa infatti capire livelli di uscita ed entrata , che forse qui nn tutti sono in grado di indicare ( bisogna conoscere un poco di AT così da evitare affermazioni da " un tanto al kilo" , tipo mercato ortofrutticolo).
 

iguanito

Forumer storico
Di pazienza ne ho a iosa, ma la tua osservazione mi suona un pò troppo semplicistica.
Lo vediamo tutti che la Lira turca nn è la sterlina, ma il grafico che ho postato nn suggerisce una analisi troppo semplicistica: avrei forse dovuto aggiungere " al netto delle capzate di Erdogan" .
Cmq mi sposto per il momento sull'altro thread in sez. FOREX che è più tecnico . Mi interessa infatti capire livelli di uscita ed entrata , che forse qui nn tutti sono in grado di indicare ( bisogna conoscere un poco di AT così da evitare affermazioni da " un tanto al kilo" , tipo mercato ortofrutticolo).
allora vai qui
 

2K2

We will arrive in the fog
allora vai qui
Sono qui :

 

Risparmiatore incauto

Forumer attivo
Di pazienza ne ho a iosa, ma la tua osservazione mi suona un pò troppo semplicistica.
Lo vediamo tutti che la Lira turca nn è la sterlina, ma il grafico che ho postato nn suggerisce una analisi troppo semplicistica: avrei forse dovuto aggiungere " al netto delle capzate di Erdogan" .
Cmq mi sposto per il momento sull'altro thread in sez. FOREX che è più tecnico . Mi interessa infatti capire livelli di uscita ed entrata , che forse qui nn tutti sono in grado di indicare ( bisogna conoscere un poco di AT così da evitare affermazioni da " un tanto al kilo" , tipo mercato ortofrutticolo).
Ti rivelo un segreto: nessuno può prevedere cosa farà domattina la lira turca, come pure la sterlina sudanese, se esiste ancora, il dong vietnamita o il rublo.
L'analisi tecnica è utile quanto sono utili i fondi di caffè.
 

2K2

We will arrive in the fog
Sai che sono quelle lorde comunicate, vero? E che per un investitore è necessario sapere la variazione di quelle nette, no?
No quelle lorde sono molte di più. Leggi bene :
Turchia: riserve Banca centrale aumentate ad agosto del 11,3 per cento rispetto a luglio
Baghdad, 28 set 10:28 - (Agenzia Nova) - Le riserve totali della Banca centrale turca si sono attestate a 117,8 miliardi di dollari ad agosto, segnando un aumento dell'11,3 per cento rispetto al mese di luglio. Lo ha annunciato oggi una nota della Banca centrale turca. Le riserve ufficiali sono aumentate dell'11,3 per cento, secondo il rapporto sulle riserve internazionali e sulla liquidità in valuta estera dell’istituto di credito centrale.
 

Risparmiatore incauto

Forumer attivo
No quelle lorde sono molte di più. Leggi bene :
Turchia: riserve Banca centrale aumentate ad agosto del 11,3 per cento rispetto a luglio
Baghdad, 28 set 10:28 - (Agenzia Nova) - Le riserve totali della Banca centrale turca si sono attestate a 117,8 miliardi di dollari ad agosto, segnando un aumento dell'11,3 per cento rispetto al mese di luglio. Lo ha annunciato oggi una nota della Banca centrale turca. Le riserve ufficiali sono aumentate dell'11,3 per cento, secondo il rapporto sulle riserve internazionali e sulla liquidità in valuta estera dell’istituto di credito centrale.

Scusami, ma sai come è articolato il bilancio di un'istituto centrale di emissione?
Innanzitutto, la nota che hai citato si riferisce alle riserve totali. Come sappiamo, una cosa sono le riserve valutarie altra cosa sono le riserve totali (altra cosa ancora sono, poi, le riserve valutarie lorde).
Facciamo un esempio, per maggiore comprensione. L'oro è una riserva di banca centrale (la banca centrale turca dovrebbe averne almeno 300 tonnellate). Non è invece una riserva valutaria.
Faccio uno schema per farti comprendere meglio.

Oro > riserva
Dollari > riserva valutaria

Secondo punto importante che è importante comprendere è il seguente.
Le riserve vengono misurate e comunicate settimanalmente (in alcuni casi e periodi quotidianamente, ma per la turchia valgono le comunicazioni settimanali) e mensilmente. Il "comunicato" che hai citato riguarda le riserve totali del mese di agosto. Quello che hai raccolto prima riguardava le riserve valutarie (lorde, peraltro) di una settimana di settembre.

Il terzo punto riguarda la raccolta di informazioni. Per investimenti consapevoli e non alla cieca, è importante utilizzare le banche dati professionali, anche se a pagamento, rispetto alla raccolta spicciola di informazioni su internet. Se questo non è possibile, almeno è necessario utilizzare i dati diretti delle banche centrali e non i lanci di agenzia. Questo come metodo, senza cioè mettere in dubbio la verità del contenuto di quel comunicato (sulle riserve totali del mese di agosto).

Se qualche punto non fosse chiaro, posso sforzarmi di illustrartelo meglio, anche con esempi.
 

Users who are viewing this thread

Alto