Obbligazioni valute high yield TURCHIA bond in usd e lira turca (4 lettori)

NoToc

old style
La liquidità in valuta estera delle banche turche è sufficiente a coprire una chiusura del mercato di breve durata e un moderato deflusso dei depositi fx, secondo l'agenzia di rating del credito Fitch alla fine del 6 aprile.
Ha previsto che il fabbisogno di servizi di debito in valuta estera a breve termine delle banche, nel caso estremo di una chiusura completa del mercato per 12 mesi, è cresciuta a $ 45 miliardi- $ 50 miliardi.
Indicando gli ultimi sviluppi da quando il governatore della Banca centrale Naci Ağbal è stato licenziato il 20 marzo, Fitch ha dichiarato: "Ci aspettiamo che il debito estero delle banche diminuisca nel 2021 e che i costi dei finanziamenti esteri aumentino in un contesto di maggiore avversione al rischio globale".
fonte: Hurriyet Daily News del 7 Aprile 2021
 

m.m.f

Forumer storico
(Bloomberg)

Il governo turco è determinato a ridurre i tassi di interesse e l'inflazione a cifre singole, ha detto il presidente Recep Tayyip Erdogan, suonando più ansioso del suo nuovo banchiere centrale di ridurre i costi di indebitamento.

Il presidente turco ha anche detto che intende accelerare il suo controverso piano di scavare uno stretto che divide Istanbul per aggirare l'affollato stretto del Bosforo che collega i mari Nero e Marmara.

"Siamo determinati a portare l'inflazione, che ha recentemente accelerato, a cifre singole", ha detto Erdogan, rivolgendosi mercoledì ai legislatori del partito al potere AK ad Ankara. "Siamo anche determinati a ridurre i tassi di interesse a cifre singole."

Il recente deprezzamento della lira non ha alcuna base economica, ha aggiunto il presidente.

Erdogan ha parlato una settimana prima che la banca centrale tesse la sua prima riunione di fissazione dei tassi sotto il suo nuovo governatore, e la lira ha esteso il suo declino. La valuta si è indebolita del 12% nei confronti del dollaro da quando Naci Agbal è stato licenziato come capo dell'autorità monetaria il 20 marzo e sostituito con Sahap Kavcioglu.

Kavcioglu, ex legislatore del partito AK, ha più volte detto che non si affretterà a tagliare il tasso di riferimento dall'attuale 19%.

Il nuovo sindaco di Istanbul si occupa del progetto pet canal di Erdogan

Il progetto multimiliardaria Canal Istanbul, annunciato per la prima volta dieci anni fa, è diventato un problema di primo piano nell'ultima settimana dopo che oltre 100 ammiragli in pensione che è accusato di aver cercato di incitare a un colpo di stato contro di lui hanno espresso preoccupazione per il progetto. Dicono di essere preoccupati che il gigantesco progetto avrà un impatto su un trattato del 1936 che governa il Bosforo e ha lo scopo di garantire la stabilità nella regione del Mar Nero.

"Abbiamo completato i preparativi per Canal Istanbul in larga misura", ha detto Erdogan, prevedendo che il progetto creerà una nuova città di mezzo milione di persone. "La gara si terrà presto e faremo i break ground in estate."

Le azioni di REIT Emlak Konut, gestito dallo Stato, sono salite fino al 4,7% dopo i suoi commenti, mentre Akcansa Cimento AS, una partnership tra HeidelbergCement (DE:HEIG) e Sabanci Holding, salita fino al 9,9%.

Erdogan ha detto che la Turchia non uscirà dal trattato ma vede il Canale Istanbul come un'alternativa.

©2021 Bloomberg L.P.
 

NoToc

old style
Turkey posted a 16.19% annual rise in consumer prices in March, the country’s statistical authority announced on April 5.
The annual figure increased by 0.58 percentage points last month, rising from 15.61% in February, according to the Turkish Statistical Institute (TÜİK).
Month-on-month, the consumer price index climbed by 1.08% in March.
Economists polled by Anadolu Agency last week projected the inflation rate would be 16.21%.
Under the new economic program announced by the government last September, Turkey’s inflation rate target for this year is 8%, while the Central Bank’s year-end inflation forecast for 2021 is 9.4%

(Hurriyet Daily News 5/4/2021)
 

Users who are viewing this thread

Alto