Triboo ..... qualcuno segue? (1 Viewer)

ozioso

sto cercando la mia consapevolezza
Rispetto alle perplessità di molti e anche mie, di come fare a fare un buyback così esagerato negli obiettivi visto che si parla di acquistare fino al 20% del capitale cioè circa 5 milioni e mezzo di azioni.... e le possibili implicazioni sul flottante residuo che indurrebe a toglierla dalle contrattazioni scendendo sotto la soglia minima....
ben, andando a fare una ricerca ho trovato questo:

http://triboo.com/wp-content/uploads/2015/10/TBM-CS-Avvio-programma-acquisto-azioni-proprie.pdf

COMUNICATO STAMPA
Il Consiglio di Amministrazione di Triboo Media S.p.A. (“Triboo Media” o“Società”) ha approvato
in data odierna l'avvio del programma di acquisto di azioni proprie in attuazione della
deliberadell'assemblea degli azionisti dello scorso 27 ottobre 2015, comunicata al mercato in data 28ottobre 2015.
Obiettivo del programma
Il programma di acquisto di azioni ordinarie Triboo Media è preordinato alle seguenti finalità:
1.sostegno alla liquidità delle azioni stesse così da favorire il regolare svolgimento delle
negoziazioni ai sensi delle prassi di mercato vigenti per tempo individuate dall’Autorità diVigilanza;
2.costituire un c.d. “magazzino” titoli ai sensi delle prassi di mercato vigenti per tempo individuatedall’Autorità di Vigilanza;
3.procedere ad acquisti di azioni proprie dai beneficiari di eventuali piani di stock option deliberatidai competenti organi sociali;
4.procedere eventualmente a scambi azionari nell’ambito di operazioni strategiche coerenti con
le linee di politica aziendale che la Società intende perseguire;nonché
5.altrefinalità indicate nel regolamento CE n. 2273/2003/CE del 22 dicembre 2003, recante
modalità di esecuzione della direttiva 2003/6/CE del Parlamento europeo e del Consiglio per
quanto riguarda la deroga per i programmi di riacquisto di azioni proprie e per
le operazioni distabilizzazione di strumenti finanziari.
L'acquisto di azioni proprie è, inoltre, preordinato a un eventuale utilizzo efficiente della liquidità nonché a dotare la
Società di un'opportunità strategica di investimento.
Numero massimo delle azioni proprie
Il programma di acquisto prevede l'acquisto, anche in più
tranche,di azioni ordinarie non superiore al limite massimo di
n. 3.185.300 azioni ordinarie Triboo Media (pari al 20% del capitale della
Società) senza valore nominale,
tenuto conto anche delle azioni eventualmente possedute dalle
società controllate.
Si segnala che, alla data odierna, la Società non detiene azioni proprie. Nessuna
delle società
controllate da Triboo
Media possiede azioni della controllante.
Controvalore massimo
Il controvalore massimo delle azionidella Società acquistabili è stato determinato in complessivi
Euro 9milioni che, alla data odierna

considerando il prezzo di riferimento pari a Euro2,85 per azione
-
corrisponderebbe a
n. 3.185.300 azioni ordinarie Triboo Media (pari al 20% del capitale
della Società)
.
Durata dell'autorizzazione
L'autorizzazione all'acquisto di azioni della Società è stata stabilita dall’assemblea per un periodo
di 18
mesi a far data dalla delibera, occorsa in data 27 ottobre 2015. La disposizione, in una o
più soluzioni, delle azioni proprie acquistate non prevede alcun limite temporale

ho estrapolato le parti più salienti, ma al link potete trovare il comunicato integrale.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
ebbene a fronte di poter comprare più di tre milioni di azioni, ne hanno comprate 340.000.
iniziando a comprare al prezzo di 2,68 a fine dicembre 2015 e finendo a inizio febbraio 2016 con ultimo prezzo di 2,16 ad azione come da programma di acquisto di azioni proprie
sul sito. Programma d'acquisto azioni proprie - Triboo
??????

ora a distanza di tre anni fanno lo stesso.
https://triboo.com/wp-content/uploads/2018/10/TRIBOO_Relazione_azioni_proprie_28_9_18.pdf

stesso comunicato solo che qualcosa è cambiato perchè non sono sull'AIM ma sul MTA.
e inoltre è cambiato anche il valore ora è di 1,5 ad azione.

2.
Numero massimo, categoria e valore nominale delle azioni alle quali si riferisce
l’autorizzazione Il Consiglio di Amministrazione richiede di autorizzare un piano di acquisto e disposizione di azioni ordinarie della Società, anche in più tranche
,in misura liberamente determinabile dalConsiglio di Amministrazione,per un numero massimo di azioni ordinarie di Triboo non superiore al 20% del capitale sociale, e pertanto, allo stato, pari a massime 5.679.942, inconformità al disposto dell’art. 2357, comma 3, del codice civile o all’eventuale diverso ammontare massimo previsto dalla legge pro tempore vigente.
Alla data della presente Relazione, la Società detiene azioni proprie per 340.500 azioni, pari al 1,18% del capitale sociale
.
Ai sensi dell’art. 2357, comma 1, del codice civile, le operazioni di acquisto verranno effettuate
nei limiti degli utili distribuibili e delle riserve disponibili risultanti dall’ultimo bilancio approvato.
Potranno essere acquistate soltanto azioni interamente liberate.
L’autorizzazione include la facoltà di disporre successivamente delle azioni in portafoglio, in tutto o in parte, anche in più volte, anche prima di aver esaurito il quantitativo massimo di
azioni acquistabile ed eventualmente di riacquistare le azioni stesse in misura tale che le azioni
proprie detenute dalla Società e dalle società da questa controllate non superin
o il limite
stabilito dall’autorizzazione.
3.
Ulteriori i
nformazioni utili ai fini della valutazione del
rispetto dell’art. 2357,
comma 3, del codice civile
Alla data della presente Relazione, il capitale sociale sottoscritto e versato della Società
ammonta a Euro 28.740.210,00
ed è suddiviso in n. 28.740.210azioni ordinarie ,prive dell’indicazione del valore nominale.
La consistenza delle riserve disponibili e degli utili distribuibili, nonché la verifica delle
informazioni per la valutazione del rispetto del limite massimo di acquisto al quale si riferisce
4l’autorizzazione,sarannooggetto di analisi al momento dell’effettuazione di ciascuna operazione
.
In occasione di ogni operazione di acquisto o disposizione delle azioni proprie, la Società
effettuerà le opportune registrazioni contabili, nel rispetto dell’art. 2357-ter, ultimo comma,del codice civile e dei principi contabili applicabili.

estrapolazione del comunicato stampa.
scusate l'impaginazione.
quindi ora a voi immaginare gli scenari.
 

ozioso

sto cercando la mia consapevolezza
Vi immaginate un invito a cena da una persona che conoscete poco, tipo un vostro collega.
"Colombo, vuole venire a cena da me sabato sera? con sua moglie, inteso."

"ah, bè, non saprei.... c'è un motivo particolare?"

"mah! le motivazioni potrebbero essere queste: Mangiamo qualcosa di speciale, di molto buono che mi è arrivato da un mio amico.
oppure: ordiniamo una pizza online e poi ci facciamo una partita a carte.
oppure appena arrivate propongo a sua moglie di farsi una bella ciula****, come non se la ricorda, mentre lei pensa a mia moglie.
Oppure si porti dei panini da casa che poi parliamo di lavoro.
 

ozioso

sto cercando la mia consapevolezza
ecco qua, allora la storia si ripete, a fronte di una richiesta agli azionisti di votare per un BB fino al 20% il cda successivamente autorizza di effettuare un acquisto di 500.000 azioni invece di oltre 5 milioni.
cioè........ come se richiedessi in banca un massimale mensile di 100.000 euro di spesa con la carta. e poi ne spendessi un decimo.
che fatica inutile.
comunque, vedremo dopo il 10 dicembre come si comporterà.
cioè dalla data in cui dovrebbero iniziare a essere attivi con gli acquisti.
 

ozioso

sto cercando la mia consapevolezza
i primi due giorni sono passati come lacrime nella pioggia.
scambi da 20, 50, 200 pezzi.
in due giorni circa 5.000 pezzi scambiati in tutto.
 

ozioso

sto cercando la mia consapevolezza
il bilancio della prima settimana non è negativo.
ma per essere positivo deve ancora farne di strada.
intanto si susseguono comunicati stampa dai quali non si evince nessun dato economico.
 

ozioso

sto cercando la mia consapevolezza
Prosegue maestoso il piano di Acquisto di azioni proprie.
Oggi scambiate 2.100 azioni.
Con chiusura positiva data da un ordine di 100 pezzi.
 

ozioso

sto cercando la mia consapevolezza
ore 13.40 oer oggi ancora nulla.
il buy back di questo passo si concluderà veramente fra 18 mesi.
 

ozioso

sto cercando la mia consapevolezza
uffucialmente il programma di acquisto di azioni proprie è partito il 10 dicembre come da comunicato:
Triboo avvia il programma di acquisto di azioni proprie

Triboo S.p.A. rende inoltre noto che il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di avviare, a decorrere dal 10 dicembre 2018, il programma di acquisto di azioni proprie (il “Programma”), per un numero massimo di 500.000 azioni ordinarie, pari all’1,7% del capitale.

Sul sito non sono pubblicate le informazioni riepilogative settimanali come avvenne per il precedente buy back.
quindi?
il prezzo del titolo latita sempra fra 1,5 e 1,156 con numerosi contratti composti da poche unità. ne ho una prova perchè ho avuto l'ardire di fare io un acquisto e per darmene 1.850 di pezzi ci sono voluti circa dieci contratti, alcuni di 3 azioni.
le uniche informazioni che escono sono parziali e poco utili a capire quello che succede.
Sono veramente deluso e mi sto anche arrabbiando per questo comportamento così poco adeguato.
 

ozioso

sto cercando la mia consapevolezza
vabbè, oggi pare stia facendo finta di andare bene.
sono riuscito a vendere quelle che avevo comprato a 1,55 a 1,65.
ovviamente con una poderosa minusvalenza generata, ma riducendo un pochino l'esposizione.
e poi ci sono i saldi, mia moglie è uscita con il bancomat, da qualche parte dovranno pure entrare......

peccato per i volumi che ancora si attestano a 22.196 pezzi con l'ultimo scambio delle 15.52.
 

Users who are viewing this thread

Alto