Triboo ..... qualcuno segue? (1 Viewer)

cash

Nuovo forumer
Non è risentimento, è che hanno anche uno strumento come il buyback per dare aiuto alla liquidità del titolo, per esempio.
e poi come già detto in passato le comunicazioni al mercato sono state enfatiche ma quando si parlava di uscite non specificavano quasi mai di quanto si trattasse, e questo non mi è parso serio e trasparente.
Un altro socio nella precedente assemblea durante il coffee break chiese al Corno senior quanto avesse pagato per l'acquisizione di una società di cui non ricordo il nome e lui rispose:"poco".

A te sembra normale?

In un momento di forte incertezza si opera su società che danno sicurezza non su società che enfatizzano un utile netto di più di due milioni e un dividendo, per poi scoprire solo all'ultimo che in realtà c'è una perdita di 800.000 euro e il dividendo viene distribuito utilizzando le riserve pregresse......
Anche tu eri sorpreso...... mi sembra.
Il buyback raramente viene utilizzato in maniera aggressiva, di solito lo si centellina per dare sempre un piccolo supporto al mercato. Se facessero il pieno adesso e non ci fosse poi seguito da parte degli investitori sarebbe peggio. In assemblea sono stato solo una volta per un fondo immobiliare di cui detenevo una quota importante e rimasi deluso come te, non mi ha cagato nessuno anche se poi gli esiti successivi mi hanno dato totalmente ragione.
 

ozioso

sto cercando la mia consapevolezza
Il buyback raramente viene utilizzato in maniera aggressiva, di solito lo si centellina per dare sempre un piccolo supporto al mercato. Se facessero il pieno adesso e non ci fosse poi seguito da parte degli investitori sarebbe peggio. In assemblea sono stato solo una volta per un fondo immobiliare di cui detenevo una quota importante e rimasi deluso come te, non mi ha cagato nessuno anche se poi gli esiti successivi mi hanno dato totalmente ragione.

Ti dò ragione ma hai visto gli acquisti che hanno fatto in 4 mesi?
Qua non si tratta di essere aggressivi, ma di fare acquisti di poche centinaia di azioni.

a tal proposito incollo il loro comunicato del 6 maggio ancora non presente nel riepilogo acquisti, sebbene risalga al 30 aprile.


Triboo S.p.A.: informativa sull’acquisto di azioni proprie
IN COMUNICATI, COMUNICATI PRICE SENSITIVE, COMUNICATI STAMPA, PRICE SENSITIVE


Triboo S.p.A. (“Triboo” o “Emittente”) comunica di aver acquistato sul Mercato Telematico Azionario (MTA), in data 30 aprile 2019, n. 255 azioni proprie al prezzo medio unitario di Euro 1,95, per un controvalore complessivo di Euro 497, nell’ambito del programma di acquisto di azioni proprie autorizzato dall’Assemblea degli Azionisti in data 19 novembre 2018.

Sulla base delle informazioni fornite da IWBank – intermediario che opera in piena autonomia e indipendenza – si riporta, di seguito, il riepilogo delle operazioni in forma aggregata su base giornaliera:

RIEPILOGO OPERAZIONI
DATA QUANTITà PREZZO MEDIO IN EURO CONTROVALORE IN EURO
30 aprile 2019 255 1,9500 497


Dall’inizio del programma, Triboo ha acquistato n. 62.198 azioni proprie (pari al 0,216% del capitale sociale), per un controvalore complessivo di Euro 109.304.
 

ozioso

sto cercando la mia consapevolezza
Anche se sul riepilogo risulta una cifra diversa:

COMUNICATO STAMPA
Milano, 29 marzo 2019
Triboo S.p.A.: informativa sull’acquisto di azioni proprie Triboo S.p.A. (“Triboo” o “Emittente”) comunica di aver acquistato sul Mercato Telematico Azionario (MTA), nel periodo compreso tra il 25 e il 29 marzo 2019, n. 4.900 azioni proprie al prezzo medio unitario di Euro 1,825, per un controvalore complessivo di Euro 8.944, nell’ambito del programma di acquisto di azioni proprie autorizzato dall’Assemblea degli Azionisti in data 19 novembre 2018.

Dall’inizio del programma, Triboo ha acquistato n. 46.275 azioni proprie (pari al 0,161 del capitale sociale), per un controvalore complessivo di Euro 79.320.

il 29 aprile le azioni acquistate dicevano che erano in totale dall'inizio del buyback 46.275.
il 30 aprile ne hanno acquistate 255, a casa mia se sommo 46.275 a 255 il totale fa 46.530.

Invece nel comunicato del 6 maggio riferito al 30 aprile dicono che il totale di azioni acquistate è pari a 62.198.......

Insomma vedi che i comunicati sono ambigui e poco chiari?

In ogni caso il 19 novembre l'assemblea aveva dato ok al buy back, loro hanno dato incarico a IWBANK il 5 febbraio (ci hanno pensato bene)
e da febbraio a maggio (3 mesi pieni) hanno acquistato comunque circa un centesimo di quanto richiesto alla assemblea.
Perchè dietro specifica mia richiesta alla assemblea il CFO ha specificato che l'autorizzazione che è stata deliberata è la seguente:
DELIBERA
1. di autorizzare il consiglio di amministrazione, ai sensi e per gli effetti dell’articolo 2357 cod., civ., all’acquisto, in una o più volte, di un numero massimo di azioni ordinarie di Triboo non superiore al 20% del capitale sociale, e pertanto, allo stato, pari a massime 5.679.942, in conformità al disposto dell’art. 2357, comma 3, del codice civile o all’eventuale diverso ammontare massimo previsto dalla legge pro tempore vigente.

Quindi il 5 febbraio hanno autorizzato IWBANK ad acquistare 500.000 azioni ma il CDA può dare indicazioni di acquistarne fino a più di 5 milioni.

Rimane il fatto che da novembre2018 al 30 aprile 2019 ne hanno acquista circa 50.000 (46.530 secondo certi conti oppure 62.198 secondo altri....) il succo è lo stesso.
Qua non si tratta di essere aggressivi, ma di sostenere la liquidità.
se scambia 10-20.000 pezzi al giorno, vuol dire che non c'è liquidità.

Punto io la chiuderei qua perchè comunque la vita è bella!!
 

cash

Nuovo forumer
Anche se sul riepilogo risulta una cifra diversa:

COMUNICATO STAMPA
Milano, 29 marzo 2019
Triboo S.p.A.: informativa sull’acquisto di azioni proprie Triboo S.p.A. (“Triboo” o “Emittente”) comunica di aver acquistato sul Mercato Telematico Azionario (MTA), nel periodo compreso tra il 25 e il 29 marzo 2019, n. 4.900 azioni proprie al prezzo medio unitario di Euro 1,825, per un controvalore complessivo di Euro 8.944, nell’ambito del programma di acquisto di azioni proprie autorizzato dall’Assemblea degli Azionisti in data 19 novembre 2018.

Dall’inizio del programma, Triboo ha acquistato n. 46.275 azioni proprie (pari al 0,161 del capitale sociale), per un controvalore complessivo di Euro 79.320.

il 29 aprile le azioni acquistate dicevano che erano in totale dall'inizio del buyback 46.275.
il 30 aprile ne hanno acquistate 255, a casa mia se sommo 46.275 a 255 il totale fa 46.530.

Invece nel comunicato del 6 maggio riferito al 30 aprile dicono che il totale di azioni acquistate è pari a 62.198.......

Insomma vedi che i comunicati sono ambigui e poco chiari?

In ogni caso il 19 novembre l'assemblea aveva dato ok al buy back, loro hanno dato incarico a IWBANK il 5 febbraio (ci hanno pensato bene)
e da febbraio a maggio (3 mesi pieni) hanno acquistato comunque circa un centesimo di quanto richiesto alla assemblea.
Perchè dietro specifica mia richiesta alla assemblea il CFO ha specificato che l'autorizzazione che è stata deliberata è la seguente:
DELIBERA
1. di autorizzare il consiglio di amministrazione, ai sensi e per gli effetti dell’articolo 2357 cod., civ., all’acquisto, in una o più volte, di un numero massimo di azioni ordinarie di Triboo non superiore al 20% del capitale sociale, e pertanto, allo stato, pari a massime 5.679.942, in conformità al disposto dell’art. 2357, comma 3, del codice civile o all’eventuale diverso ammontare massimo previsto dalla legge pro tempore vigente.

Quindi il 5 febbraio hanno autorizzato IWBANK ad acquistare 500.000 azioni ma il CDA può dare indicazioni di acquistarne fino a più di 5 milioni.

Rimane il fatto che da novembre2018 al 30 aprile 2019 ne hanno acquista circa 50.000 (46.530 secondo certi conti oppure 62.198 secondo altri....) il succo è lo stesso.
Qua non si tratta di essere aggressivi, ma di sostenere la liquidità.
se scambia 10-20.000 pezzi al giorno, vuol dire che non c'è liquidità.

Punto io la chiuderei qua perchè comunque la vita è bella!!
Per carità, hai tutte le ragioni del mondo ma come hai giustamente riportato tu IWBANK opera in totale e completa autonomia, quindi non è Triboo a decidere quante acquistarne al giorno, o sbaglio?
 

ozioso

sto cercando la mia consapevolezza
Beh!
Ma nel mandato oltre alla totale autonomia c'è anche il mandato della delibera con degli obiettivi precisi.
Come per esempio aiutare la liquidità.
Che se ci fosse non farebbe -2,3% con 32.000 azioni scambiate, mentre la borsa fa +1,45%
 

ozioso

sto cercando la mia consapevolezza
Ult. prz. 1,875
Ora 12:58:51
Var. -1,32 %
Min 1,875
Max 1,925
V. tot 12.980
-----------------------------------------------
perchè non posso mai riportare belle notizie?
a me piacerebbe.
 

ozioso

sto cercando la mia consapevolezza
Ult. prz. 1,86
Ora 16:23:08
Var. -2,11 %
Min 1,84
Max 1,925
V. tot 27.414

---------------------------------

a voglia a ripetermi che è solo questione di dazi, qua scambiando così poco scende così tanto.
ormai il trend positivo mi sa che è andato a farsi fottere.
occorre ricostruire con pazienza, ma se Usa e Cina non trovano un accordo..... noi ci tocca subire.
 

ozioso

sto cercando la mia consapevolezza
ohhhh!
che bella notizia, e poi?
adesso mi domando, ma un comunicato stampa destinato al pubblico deve essere chiaro e contenere informazioni concrete oppure come questo?
----------------------------------------------------------------------
Triboo punta sul temporary e-commerce con Nutella
16/05/2019 13:08 di Massimiliano Volpe
QUOTAZIONI Triboo
FACEBOOK TWITTER LINKEDIN
Triboo, gruppo attivo nel settore dell’e-commerce e dell’advertising digitale quotato sul mercato MTA e che controlla questa testata, ha lanciato il suo primo Popup E-Shop. Il progetto è stato sviluppato per Ferrero, in occasione della commercializzazione di un vasetto di Nutella in edizione limitata per la Festa della Mamma, venduto esclusivamente online dal 22 aprile al 12 maggio.

In un mercato sempre più multicanale, il temporary e-commerce è per le aziende una strategia vincente per incrementare le vendite e vivacizzare l’affluenza di utenti sul proprio store online, stimolando la lead generation. Triboo affianca le aziende in queste attività, grazie ad una strategia che fa leva sia sul proprio know-how nell’ambito delle attività editoriali e di advertising online, sia sull’expertise maturato nel settore dell’e-commerce e nel product selling.



“In Triboo, aggiorniamo costantemente la nostra offerta di servizi per cogliere al meglio le opportunità del digitale. Per questo intraprendiamo con entusiasmo le sfide e cavalchiamo trend come quello del temporary E-Commerce” – ha detto Giangiacomo Corno, vice-presidente di Triboo – “Siamo molto orgogliosi dei risultati raggiunti con questo primo Popup E-Shop, che hanno dimostrato la nostra capacità di realizzare progetti sempre più innovativi e sofisticati per i brand con cui lavoriamo e di lanciare iniziative integrate e scalabili che fanno leva sulle diverse aree di expertise del nostro Gruppo”.

Nel caso di Nutella, ad esempio, Triboo si è occupato, attraverso un lavoro coordinato di diversi team, di gestire ogni aspetto delle vendite e del fulfillment degli ordini sul Popup E-Shop, dallo store management ai pagamenti, dal customer care ai servizi di logistica e spedizione.
---------------------------------------------------------------------------------------
usa termini complicati e tecnici, e non dice l'impatto tangibile dalla iniziativa.
è questo che intendo quando parlo di incapacità di gestire le notizie al mercato, fatto di persone.
che vogliono sentirsi dire: "con questa operazione abbiamo incrementato di TOT euro il nostro margine, producendo ricavi per TOT euro.
a fronte di costi per TOT euro.
se no, come dice Barisoni..... chiacchiere e distintivo
 

ozioso

sto cercando la mia consapevolezza
comunque rispetto alla aggressività delle operazioni sul titolo.......
sono le 17.10, è uscita una news (inutile per me, ma non per chi l'ha scritta con così tanta enfasi) e il book in diretta è questo:
Ult. prz. 1,87
Ora 12:50:47

Var. 2,19%
Min 1,86
Max 1,87
V. tot 3.286
cio' scambi fermi dalle 12.50 e 3.286 pezzi scambiati.
 

ozioso

sto cercando la mia consapevolezza
oggi è venerdi, si riporta a casa.
chiusura a 1,84 con poco più di 11.000 pezzi scambiati.
 

Users who are viewing this thread

Alto