Analisi Intermarket TrendMercati articoli e commenti (1 Viewer)

masopust

Nuovo forumer
grazie per l'aggiornamento !
quindi è ipotizzabile, nel secondo semestre, una possibile riduzione della forbice creatasi, con ritorno sugli emergenti, azionari e obbligazionari, e anche sulle valute locali ?
e anche una ripresa indici zona euro ?
come vedete la correzione sulle cripto ? ricordo che la consideravate come un efficace elemento per capire l'eventuale riduzione di liquidità generale
ho letto una citazione sull'oro, è un asset da riprendere in considerazione ?
 

gipa69

collegio dei patafisici
Velocemente:
1)E' ipotizzabile con una discreta probabilità una correzione globale nel secondo semestre ma quali asset colpirà maggiormente è difficile indicarlo allo stato attuale a causa dell'influenza geopolitica molto forte. Al momento i capitali hanno premiato gli asset USA mentre il resto del mondo ha già realizzato una correzione di buon livello ma essendo i capitali finanziari e soprattutto azionari USA centrici, essendo che anche il sistema fiscale USA dipende dall' apprezzamento dei mercati ed essendo il sentiment sulle politiche USA molto elevato per il momento questo trend non segnala inversioni significative.
2)Le cripto rientrano nel nostro indicatore Keplero come un indicatore di liquidità e considerando la capitalizzazione e non i prezzi. Sui prezzi ho letto che sui 6.000 di Bitcoin si sta sviluppando una battaglia tra compratori e venditori perché considerato un livello importante, personalmente non ho investito in criptovalute perché le ritengo delle valute sostanzialmente inefficaci nel proprio compito di medium di scambio e sono state create per incentivare la produzione delle stesse e non tanto con scopi davvero monetari.
Giusto per fare un confronto non risponde con la stessa elasticità alla domanda ed all'offerta come l'oro comprimendone quindi la volatilità e quindi investendolo di una delle caratteristiche fondamentali di una valuta.
3)L'oro per il momento è uno strumento per verificare l'andamento della geopolitica e potrebbe indicare il prevalere del sistema finanziario americano e quindi del dollaro come valuta di riserva oppure del possibile emergere di una nuova valuta di riserva globale. In questo secondo caso l'oro sarebbe da comprare.
 

Users who are viewing this thread

Alto