Analisi Intermarket TrendMercati articoli e commenti (1 Viewer)

colpo al cerchio e colpo alla botte:
qui indicano tapering anche in Giappone, lo stesso giorno dello 'step-up'

TOKYO (Reuters) -
The Bank of Japan should steadily proceed with an "implicit tapering" of its bond purchases as any rise in yields will be temporary with many private investors waiting to buy on dips, a former central bank policymaker said on Friday.

Sayuri Shirai, a former BOJ board member, said the central bank may temporarily accelerate purchases of Japanese government bonds (JGB) to contain rises in bond yield, but won't have to buy huge amounts to cap yields around its zero percent target.
The BOJ has already been slowing its JGB purchases to around 50-60 trillion yen ($440-528 billion), despite a loose pledge to buy at a pace that increases its holdings by 80 trillion yen per year, Shirai said.

"What the BOJ is now doing is implicit tapering. That was probably the BOJ's key aim in revamping its policy framework last year. The BOJ knew it was getting more difficult to maintain the current pace of bond buying," Shirai said.
"The BOJ may briefly increase its bond buying when yields are rising as is the case now.
But I don't think it will be forced to keep buying at a pace well above 80 trillion yen to control yields as there's always strong appetite for JGBs in the market," she told Reuters.
 
Ultima modifica:

silver bullet

Nuovo forumer
nel'ultimo articolo avevamo segnalato la possibile dinamica delle Banche Centrali,
cosa che si è puntualmente verificata negli scorsi giorni con Draghi prima e FOMC poi

ma oltre alle frasi o meglio alle sottili interpretazioni, le politiche monetarie si sono mosse?

Stretta monetaria in arrivo?

Accidenti! -6% della ECB è tantissimo....

Scusate per curiosità, c'è anche lo shadow rate della BOJ? Grazie
 
Accidenti! -6% della ECB è tantissimo....

Scusate per curiosità, c'è anche lo shadow rate della BOJ? Grazie


bentornato Silver Bullet


no, Wu Xia non calcolano il loro tasso-ombra per la BoJ ...
... forse perchè darebbe un risultato 'fuori scala' ;)

ci si potrebbe mettere a calcolarlo noi, ma ci sono cose migliori da fare
cmq, per scherzare, questo è il metodo della formula
Shadow-Rate.png
 
in realtà, attendiamo qualche giorno per avere il tasso Wu Xia aggiornato a fine giugno
e per vedere gli effetti delle ultime due settimane sugli altri 'indicatori' di cui abbiamo parlato nell'articolo
 

silver bullet

Nuovo forumer
nel'ultimo articolo avevamo segnalato la possibile dinamica delle Banche Centrali,
cosa che si è puntualmente verificata negli scorsi giorni con Draghi prima e FOMC poi

ma oltre alle frasi o meglio alle sottili interpretazioni, le politiche monetarie si sono mosse?

Stretta monetaria in arrivo?

Ciao Cesare, oggi ho riletto i vostri ultimi articoli, in quello qui sopra al punto dove dice "Evidenti le politiche espansive della BoE, ora sugli stessi livelli di quelli della BCE ma in passato erano stati anche più espansivi… la forza dell’economia inglese si è avvantaggiata molto della leva monetaria" mi chiedevo... dato che il QE inglese mi sembra sia sempre restato uguale, che tu sappia che tipo di azioni hanno fatto ridiscendere in quel modo il tasso ombra dal 2015? dopo il forte recupero nel 2014
 
Ciao Cesare, oggi ho riletto i vostri ultimi articoli, in quello qui sopra al punto dove dice "Evidenti le politiche espansive della BoE, ora sugli stessi livelli di quelli della BCE ma in passato erano stati anche più espansivi… la forza dell’economia inglese si è avvantaggiata molto della leva monetaria" mi chiedevo... dato che il QE inglese mi sembra sia sempre restato uguale, che tu sappia che tipo di azioni hanno fatto ridiscendere in quel modo il tasso ombra dal 2015? dopo il forte recupero nel 2014


ciao Silver
scusa la fretta della risposta

inizio della manovra
Bank Rate cut and other new measures: what do they mean? | Bank of England


qui i dati del loro Asset Purchase Facility, aggiornati settimanalmente : + 15% nei ultimi 12 mesi
Bank of England Statistical Interactive Database | Tables | D Public Sector Debt etc

a pg 41 il balance sheeet 2016 2017
http://www.bankofengland.co.uk/publications/Documents/annualreport/2017/boereport.pdf


ciao e a presto!
 

Users who are viewing this thread

Alto