Portafogli e Strategie (investimento) Trend Mercati Marzo 2016 (1 Viewer)

proseguiamo con il nostro TrendMercati
purtroppo il file è troppo grande per le nuove regole del forum:
è disponibile qui :
https://trendmercati.wordpress.com/2016/03/20/trendmercati-marzo-2016/


• Analisi macroeconomica e tecnica

o Valeant
o Buyback index
o Eps e Utili
o Petrolio
o Obbligazioni HY
o Cina
o Eurostoxx banks
o S&P500
o Conclusioni

• Controcorrente
Volatilità e rischio: VAR e Draw Down

• Trend e reversal : la nostra view sui mercati
I nostri indicatori Eulero, Volatility Cone e Herakles applicati ai mercati :
• Equity:
o SP500 Dax FTSEMIB BRIC
• Eurodollaro
• Commodity:
o Oil Copper
• Bond Sovrani paesi sviluppati
o T-note Usa BUND BTP
• Altri Bond :
o Bond HY Bond Emerging



• Il Laboratorio
o Work in progress : trading system di volatilità
o Un test di robustezza
 
aggiungiamo questo articolo perchè è il primo di una serie che cercherà di unire strategie in derivati e investimenti in obbligazioni, simulando l'operatività di Taleb




Nel nostro articolo Work In Progress di Trendmercati di marzo 2016 abbiamo esaminato la strategia VIX BBand e abbiamo provato a cambiarne i parametri per verificarne la robustezza.

Ora portiamo il nostro test un passo più avanti, per cominciare una serie di riflessioni sulla costruzione di strategie di portafoglio ispirate al metodo di Nassim Taleb: cercare le operazioni ‘eccessive’ per sfruttare ciò che viene considerato un evento improbabile, ma che in realtà accade più frequentemente di quanto si pensi. Vogliamo qui fare solo un breve accenno alla teoria, lasciamo approfondimenti e discussioni alle vostre domande.

La questione di fondo è che la attuale teoria del rischio è, secondo Taleb, piuttosto limitata perché utilizza concetti legati a una tecnica che è adatta a rappresentare il mondo naturale, ma è inadatta a descrivere il comportamento umano in generale ed economico-finanziario in particolare. L’esempio che preferiamo ricordare è quello della distribuzione delle altezze e dei patrimoni in un gruppo di persone: mentre le altezze si distribuiscono secondo una legge di distribuzione detta ‘normale’ o ‘gaussiana’, i patrimoni possono essere molto diversi. Ecco che una media di 170cm vedrà una variazione di più o meno 50cm al massimo, mentre il patrimonio medio può essere reso del tutto insignificante da un caso estremo, ad esempio il patrimonio di Bill Gates: l’equivalente di avere una persona alta 100 metri !!

Consigliamo la lettura dell’articolo:

http://www.ft.com/cms/s/2/5372968a-ba82-11da-980d-0000779e2340.html#axzz43jceJcf5



Iniziamo questa serie di articoli mettendo alla prova che i 3 sigma non sono così rari come la teoria farebbe immaginare, dato che un evento fuori da tre deviazioni standard dovrebbe avvenire solo circa nello 0.3% dei casi: 3 volte ogni 1000.

Il test lo svolgiamo con la VIX BBand e mettiamo appunto 3 come parametro di bandaup e bandadown e verifichiamo quanti trade vengano aperti, e quanto siano profittevoli: utilizziamo lo SP500.

Solo 7 operazioni in 3650 giorni … ne avremmo attese circa 8-9 (3/1000 * 3650) ; ma il motivo è chiaro, sono tutte LONG, e quindi dalla violazione della banda inferiore: e abbiamo già visto come la volatilità sia asimmetrica, e quindi già da questo siamo a confutare la validità della teoria della distribuzione normale sui mercati finanziari. Se utilizziamo un moltiplicatore di 2.5 per bandaup, otteniamo 6 operazioni SHORT.



Vediamo adesso se utilizziamo il parametro ‘ottimizzato’ di 2.7 di bandaup, come visto nell’articolo di Trendmercati : ecco il codice originario, basterà cambiare un parametro



( il codice Amibroker è scaricabile dal nostro blog
https://trendmercati.wordpress.com/2016/03/23/trading-systems-3sigma/ )


Da notare come il codice sia racchiuso in pochissime righe di algoritmo: uno dei sintomi di overfitting è spesso una presenza di codici complessi che identificano dei pattern molto precisi del passato che non è sicuro che si ripresenteranno in futuro.



Segue …



vix-bband-001-png.369017
 

Users who are viewing this thread

Alto