Analisi Intermarket Trend Mercati 2015 (1 Viewer)

grazie degli aggiornamenti.
sull'India avete qualche idea?ho delle posizioni in sicav sulla Cina e stavo pensando di switcharle sull'India.
grazie

Premesso che ne io ne Cesare attualmente seguiamo direttamente il mercato Indiano qualche riflessione possiamo comunque farla.
Da un punto strategico e di lungo periodo una esposizione sulla Cina a nostra parere è desiderabile in quanto un mercato che si sta finanziarizzando più rapidamente e prima di quello indiano e che quindi in futuro potrà beneficiare prima dei flussi di capitali in cerca di rendimento al contrario del mercato indiano che comunque è ancora indietro e deve prima far esplodere il mercato immobiliare (sarei infatti long più sull'immobiliare indiano piuttosto che sull'azionario).

In ogni caso dal punto di vista tattico e quindi per i prossimi mesi una switch di preferenza verso l'India potrebbe avere un senso in quanto l'India mostra attualmente un buona politica, un buon banchiere centrale e gli utili delle imprese si posizionano ad un livello intemedio di positività e l'industria del paese non è alle prese con una fase di ristrutturazoine

Il mercato cinese invece mostra ancora sacche di sopravvalutazione soprattutto sui titoli growth e sui settori in sovrapproduzione mentre sui titoli value mostra rendimenti più interessanti.

Dal punto di vista tecnico la recente svalutazione dell'euro e la mancata stretta fed hanno di fatto rafforzato la valuta indiana e quindi indebolito il mercato finanziario indiano ancora molto dipendente dai mercati internazionali.
Cosa che ha portato di fatto ad un cambiamento di tendenza ancorché di breve rispetto al passato che vedeva la debolezza della valuta accompagnata dalla debolezza della borsa indiana e viceversa.

Il break del canale discendente del mercato indiano sarebbe la ciliegina sulla torta per verificarne la forza relativa.
 

Allegati

  • India-BSE-Sensex-Index-2015-11-02-chart.png
    India-BSE-Sensex-Index-2015-11-02-chart.png
    25,7 KB · Visite: 507
  • INR-EUR-X-RATE-2015-11-02-chart.png
    INR-EUR-X-RATE-2015-11-02-chart.png
    25,1 KB · Visite: 507

marofib

Forumer storico
Aggiungiamo però qualche indicatore come la percentuale di orsi per l'AAII, un sondaggio tra investitori che mostra per la prima volta da mesi un calo radicale degli investitori ribassisti e quindi in ottica contrarian il rischio di una correzione e poi il rapporto tra acquisti e vendite degli operatori cosidetti insider, cioè quegli operatori classificati così in quanto manager dell'azienda o comunque persone informate dell'andamento della stessa.
In questo caso c'è un picco di vendite evento che solitamente segnala una certa sfiducia dei manager nell'andamento dell'impresa.

:up:
 

L'indicatore dell'AAII ha corretto ulteriormente la percentuale dei bear, cioè dei ribassisti ed ora sono a livelli estremamente bassi rispetto alla media del passato ma occorre notare due cose:

1)solitamente la correzione parte un po dopo che questo indicatore segnala un estremo
2)Il consolidamento alto è segnale di flussi in entrata insensibili al sentiment attuale, stiamo parlando di nuovi entranti convinti dal mantra dei consulenti/promotori per cui l'investimento meno rischioso in questa fase è quello azionario.

Quindi possibile che la pausa di consolidamento ritardi un po e che sia meno intensa del solito a causa del mantra attuale.
 

Allegati

  • AAIIBear.png
    AAIIBear.png
    130,3 KB · Visite: 657
è del tutto ragionevole
ma a decidere sarà soprattutto la posizione di disoccupazione, PIL e dollar index

del resto ad oggi sono gli USA a dover fare da locomotiva all'economia mondiale, non perchè la Cina non sia in grado ( ha ancora un eccellente tasso di crescita) , ma perchè ora Pechino guarda più all'economia interna e , sui mercati finanziari, potrebbe persino essere destabilizzante


ragionando un pò, e ipotizzando che Yellen conosca in anticipo qualche indicatore macro, si potrebbe ipotizzare che i prossimi dati USA saranno buoni... tali da giustificare i toni adottati nell'ultimo comunicato FED
e comunque si sta avvicinando il livello 2100 in cui, come da tabella di Giorgio, ci sarà l'intervento restrittivo ;)
o, da un punto di vista grafico, la risalita dello spoore è stata ''troppo'' pulita fin qui, e occorre ora qualcosa che la sostenga

prossimo venerdì, nonfarm payrolls
142K
Actual



203K
Consensus



173K
Previous




il 22 dicembre il prssimo GDP ...


US STOCKS-Wall St dips as jobs data boosts odds of Dec rate hike

 

Users who are viewing this thread

Alto