News, Dati, Eventi finanziari Tremonti pronto a varare lo scudo fiscale (1 Viewer)

codam

Forumer storico
Fisco: Tremonti pronto a varare lo scudo fiscale (Rep)
ROMA (MF-DJ)--Torna lo scudo fiscale. Il ministro dell'Economia, Giulio Tremonti, si appresta a varare un nuovo provvedimento per il rientro dei capitali esportati illegalmente, al fine di ridare fiato all'economia italiana provata dalla crisi.
Lo scrive oggi Affari e Finanza, supplemento economico settimanale della Repubblica, sottolineando che il Paese del capitalismo senza capitali e' in realta' il Paese del capitalismo con i capitali all'estero. Ce ne sono per 550 miliardi di euro, usciti illegalmente per sfuggire all'attenzione del fisco o per nascondere il frutto della corruzione e di attivita' criminali. Di questi, 300 sarebbero in Svizzera, 100 in Lussemburgo, una quarantina a Montecarlo e gli altri sparsi.
Il Tesoro potrebbe cosi' fare cassa e ottenere quei soldi necessari anche ad affrontare l'emergenza Abruzzo. Resta il nodo dell'aliquota: secondo l'opinione piu' diffusa, sara' piu' alta dello scandaloso 2,5% degli scudi precedenti; si parla di un livello tra il 7% e 10%. Quanto alle penalita', la generosita' sara' massima, condono totale e tombale, accompagnato dall'anonimato. red/ren
(END) Dow Jones NewswiresJune 22, 2009 02:12 ET (06:12 GMT)
 

Users who are viewing this thread

Alto