Obbligazioni perpetue e subordinate tremonti bond, cosa sono? (1 Viewer)

trovatore

Nuovo forumer
sentito citarli stasera ala radio
senza nulla specificare
cosa se ne sa?


salute
 
Ultima modifica di un moderatore:

mapier

Nuovo forumer
Che cosa sono i "Tremonti-bond"
Obbligazioni emesse dalle banche quotate e sottoscritte dal Tesoro per sostenere la capitalizzazione degli istituti

I Tremonti-Bond, previsti dal decreto anti crisi varato dal governo, sono obbligazioni emesse dalle sole banche quotate e sottoscritte dal Tesoro per sostenere la capitalizzazione degli istituti di credito. La cifra complessiva messa a disposizione dell'operazione, simile a quella già effettuata o in corso d'opera da parte di diversi paesi europei, è pari a 10 miliardi di euro.

Il rendimento assicurato dalle obbligazioni, secondo quanto prescrive l'Unione europea, è del 7,5%. A differenza della prima bozza di regolamento e dopo le richieste delle banche, non sarebbero previste penali in caso di rimborso anticipato. La sottoscrizione degli strumenti finanziari, recita il decreto, è effettuata sulla base di una valutazione della Banca d'Italia delle condizioni economiche dell'operazione e della computabilità degli strumenti finanziari nel patrimonio di vigilanza. La sottoscrizione è inoltre condizionata all'assunzione di impegni da parte delle banche di assicurare un flusso di crediti a Pmi e famiglie. Inoltre è prevista l'adozione per le banche che vi fanno ricorso di un codice etico che limiti gli stipendi ai vertici. (Ansa).
 

lorenzo63

Age quod Agis
20/02/2009

CRISI: TREMONTI BOND,REMUNERAZIONE PARTE DA 8,5% MA PIU' FACILE RIMBORSI

(ASCA) - Roma, 20 feb - Sarebbe dell'8,50% il coupon di remunerazione iniziale che le banche devono corrispondere sui titoli sottoscritti dal Tesoro per migliorare l'indice di patrimonializzazione (core tier 1) secondo quanto prevede il decreto anti-crisi per garantire l'erogazione del credito all'economia reale. Lo si apprende da fonti informate.

Ma gli istituti di credito avrebbero ottenuto in cambio condizioni di favore se rimborsano prima, utilizzando quindi il capitale statale soltanto nella fase di crisi. Si tratta di una remunerazione piu' elevata rispetto al 7,50% previsto nella prima versione del provvedimento. Ma le banche avrebbero dovuto versare una penale in caso di restituzione anticipata del capitale. Oggi la Commissione Europea ha dato il via libera alla modifica del regime di conferimento di capitale agli istituti accettando questa riformulazione che incoraggia l'uscita anticipata.
 

trovatore

Nuovo forumer
se questi rendono il 7-8%
e sono garantiti dallo stato
renderanno cct e btp
e corporate bond attualmente in circolazione
carta straccia?


salute
 

Imark

Forumer storico
Hanno detto bene Porchetto e Vais: sono titoli emessi dalle banche e riservati alla sottoscrizione del Tesoro, con lo scopo di aumentarne la patrimonializzazione.

L'importo messo a disposizione per questi titoli è contenuto: dovrebbe essere di 10 mld euro, se ben ricordo...

Non sposteranno nulla per ciò che concerne i prezzi di TdS e corporate bonds...
 

Users who are viewing this thread

Alto