Obbligazioni perpetue e subordinate tremonti bond, cosa sono? (1 Viewer)

Da Loss A Gain

Forumer attivo
Ai tassi che circolano (7,50%-8,50%) non mi paiono un'affare per le banche.

Sono tassi che le banche non possono ottenere con finanziamenti privi di rischio (es. mutui casa) ma sono con finanziamenti rischiosi (credito al consumo o finanziamenti a PMI) in un momento difficile come l'attuale poi...

Il rischio è che le banche preferiscano il credit crunch...

E poi sottoscriverli sarebbe la certificazione di avere grossi problemi...

Vediamo quali banche sottoscriveranno e che conseguenze avranno.

Al momento le azioni di banche rimangono asset ad alto rischio, sono possibili rimbalzi anche forti ma il rischio è molto alto.

Con bond bancari non subordinati penso si possa stare ancora tranquilli.

Con bond subordinati Lower Tier 2 relativamente tranquilli.

Oltre (da Upper Tier 2 in su) si rischia di non vedersi pagare la cedola... attenzione perchè la più a rischio in tal senso è la Mps Upper Tier 2 emessa ad Euribor +2,50% che quando fu emessa sembrava un'affare ora è una chioda pazzesca...

Vorrei sapere quanto quota ora...
 

Imark

Forumer storico
Ai tassi che circolano (7,50%-8,50%) non mi paiono un'affare per le banche.

Sono tassi che le banche non possono ottenere con finanziamenti privi di rischio (es. mutui casa) ma sono con finanziamenti rischiosi (credito al consumo o finanziamenti a PMI) in un momento difficile come l'attuale poi...

Il rischio è che le banche preferiscano il credit crunch...

E poi sottoscriverli sarebbe la certificazione di avere grossi problemi...

Vediamo quali banche sottoscriveranno e che conseguenze avranno.

Al momento le azioni di banche rimangono asset ad alto rischio, sono possibili rimbalzi anche forti ma il rischio è molto alto.

Con bond bancari non subordinati penso si possa stare ancora tranquilli.

Con bond subordinati Lower Tier 2 relativamente tranquilli.

Oltre (da Upper Tier 2 in su) si rischia di non vedersi pagare la cedola... attenzione perchè la più a rischio in tal senso è la Mps Upper Tier 2 emessa ad Euribor +2,50% che quando fu emessa sembrava un'affare ora è una chioda pazzesca...

Vorrei sapere quanto quota ora...

Infatti le banche si sono molto lamentate che a quel prezzo sono soldi pagati troppo cari.

Anch'io mi chiedo cosa faranno, perché sottoscriverli vuol quasi dire ammettere di avere problemi, ma a questi prezzi delle azioni bancarie, anche se li sottoscrivi... :cool: :D

Ho letto ieri che Profumo ha detto che Unicredit sta valutando.

A proposito, interessante articolo di Riolfi sul prezzo delle azioni bancarie di ISP e UC confrontati con quelli dei competitor esteri, specie di banche tipo Deutsche, che oramai si è capito essere piene di cacchen (o, per dirla in maniera raffinata con Riolfi, avere "una serie di mine vaganti nei propri attivi").

Con tutto questo, UC quota rispetto al tangible book quasi come RBS, che tuttavia è stata nazionalizzata.
 

Da Loss A Gain

Forumer attivo
Sempre in riferimento al Mps Upper Tier 1 si sa che non sono quotati su mercati regolamentati ma altre subordinate di Mps simili ma migliori come rischiosità quotano sui 70...

Non oso pensare se uno dei sottoscrittori di tali bond andasse in filiale per venderli prima della scadenza (maggio 2018 !) che prezzo gli fanno... e se glielo fanno!

Chiudo con un'ovvietà: mai sottoscrivere bond in collocamento, sempre comprare bond quotati, ad esempio sul MOT, liquidi, trasparenti e con rendimenti in linea con il mercato.
 

Da Loss A Gain

Forumer attivo
Infatti le banche si sono molto lamentate che a quel prezzo sono soldi pagati troppo cari.

Anch'io mi chiedo cosa faranno, perché sottoscriverli vuol quasi dire ammettere di avere problemi, ma a questi prezzi delle azioni bancarie, anche se li sottoscrivi... :cool: :D

Ho letto ieri che Profumo ha detto che Unicredit sta valutando.

A proposito, interessante articolo di Riolfi sul prezzo delle azioni bancarie di ISP e UC confrontati con quelli dei competitor esteri, specie di banche tipo Deutsche, che oramai si è capito essere piene di cacchen (o, per dirla in maniera raffinata con Riolfi, avere "una serie di mine vaganti nei propri attivi").

Con tutto questo, UC quota rispetto al tangible book quasi come RBS, che tuttavia è stata nazionalizzata.

Non escludo che si sia stato panic selling soprattutto negli ultimi giorni...

Unicredit è passata da 1,40 € di inizio febbraio 2009 a 0,90 € quando febbraio non è ancora finito... :eek:

Cmq, un rimbalzo è possibile ma non è tutto panico, per i piccoli azionisti prevedo tempi duri... zero dividendo quest'anno (i 4 mld di utili con un bilancio tarocco (abolito il fair value :eek: !) e il dividendo in azioni sono una farsa palese :down: che ormai non ci casca neanche lo scemo del villaggio!) e per chissà x quanti anni...

Infatti per fare utili veri, Unicredit dovrà prima pagare tutti i bond, senior, subordinati, cashes e, forse, Tremondi bonds e affini (molto probabile la versione austriaca e poi est europa)...

Poi, rimarranno briciole (vere) per gli azionisti ??? :-?
 

volpotten

Bond trader
Chiudo con un'ovvietà: mai sottoscrivere bond in collocamento, sempre comprare bond quotati, ad esempio sul MOT, liquidi, trasparenti e con rendimenti in linea con il mercato.

D'accordo con la prima parte della tua osservazione.

Sul fatto che sul MOT ci siano rendimenti sempre in linea con il mercato non ci giurerei. Basta guardare il rendimento delle obbligazioni Fiat quotate sul MOT (circa il 6% a scadenza) mentre il vero rendimento di mercato sarebbe il 15% come le obbligazioni non quotate che trattano sul mercato OTC. Fra l'altro il 15% è in linea con la quotazione dei CDS di Fiat attorno a 1150
 

Da Loss A Gain

Forumer attivo
D'accordo con la prima parte della tua osservazione.

Sul fatto che sul MOT ci siano rendimenti sempre in linea con il mercato non ci giurerei. Basta guardare il rendimento delle obbligazioni Fiat quotate sul MOT (circa il 6% a scadenza) mentre il vero rendimento di mercato sarebbe il 15% come le obbligazioni non quotate che trattano sul mercato OTC. Fra l'altro il 15% è in linea con la quotazione dei CDS di Fiat attorno a 1150

I titoli quotati godono quasi sempre di maggiore visibilità, minori spread, più volumi, prezzi più sensati e quindi, a volte, rendimenti inferiori rispetto ad altre emissioni OTC.

Sul caso specifico la differenza è molto ampia... mah :-?...

Mi fa strano che sul Mot comprino obbligazioni Fiat a rendimenti così bassi se OTC il rendimento è più che doppio...

Cmq quello che volevo dire è che in collocamento i titoli che vengono piazzati a 100 spesso poi vanno a posizionarsi su livelli inferiori come 90-95 post quotazione che è il loro giusto prezzo :).
 

mostromarino

Guest
ma se le banche si finanzian presso il tesoro al 7-8

avranno la scusa di non poter erogare prestiti ai tassi

bassi, tanto sbandierati e scopo delle manovre monetarie
 

porchetto

la casa non fallisce
D'accordo con la prima parte della tua osservazione.

Sul fatto che sul MOT ci siano rendimenti sempre in linea con il mercato non ci giurerei. Basta guardare il rendimento delle obbligazioni Fiat quotate sul MOT (circa il 6% a scadenza) mentre il vero rendimento di mercato sarebbe il 15% come le obbligazioni non quotate che trattano sul mercato OTC. Fra l'altro il 15% è in linea con la quotazione dei CDS di Fiat attorno a 1150
grandissimo volpotten perchè non ci comunichi in un orecchio magari il CDS di unicredit, purtroppo noi non possiamo leggerlo :sad:
ci tranquillizzeresti oppure ci faresti passare (ma adesso è già finito) un tranquillo week end di paura :eek:

skerzo ma secodno me sarebbe indispensabile poterlo conoscere.
 

porchetto

la casa non fallisce
I titoli quotati godono quasi sempre di maggiore visibilità, minori spread, più volumi, prezzi più sensati e quindi, a volte, rendimenti inferiori rispetto ad altre emissioni OTC.

Sul caso specifico la differenza è molto ampia... mah :-?...

Mi fa strano che sul Mot comprino obbligazioni Fiat a rendimenti così bassi se OTC il rendimento è più che doppio...

Cmq quello che volevo dire è che in collocamento i titoli che vengono piazzati a 100 spesso poi vanno a posizionarsi su livelli inferiori come 90-95 post quotazione che è il loro giusto prezzo :).
sull'OTC il taglio minimo è 50 k ma devi confrontare la popolazione dei frequentatori MOT (alcuni magari hanno anche il filtro dei borsini bancari) con i frequentatori OTC che mi sanno sicuramente più smaliziati. :up:
 

porchetto

la casa non fallisce
Hanno detto bene Porchetto e Vais: sono titoli emessi dalle banche e riservati alla sottoscrizione del Tesoro, con lo scopo di aumentarne la patrimonializzazione.

L'importo messo a disposizione per questi titoli è contenuto: dovrebbe essere di 10 mld euro, se ben ricordo...

Non sposteranno nulla per ciò che concerne i prezzi di TdS e corporate bonds...

Ai tassi che circolano (7,50%-8,50%) non mi paiono un'affare per le banche.

Sono tassi che le banche non possono ottenere con finanziamenti privi di rischio (es. mutui casa) ma sono con finanziamenti rischiosi (credito al consumo o finanziamenti a PMI) in un momento difficile come l'attuale poi...

Il rischio è che le banche preferiscano il credit crunch...

E poi sottoscriverli sarebbe la certificazione di avere grossi problemi...

Vediamo quali banche sottoscriveranno e che conseguenze avranno.

Al momento le azioni di banche rimangono asset ad alto rischio, sono possibili rimbalzi anche forti ma il rischio è molto alto.

Con bond bancari non subordinati penso si possa stare ancora tranquilli.

Con bond subordinati Lower Tier 2 relativamente tranquilli.

Oltre (da Upper Tier 2 in su) si rischia di non vedersi pagare la cedola... attenzione perchè la più a rischio in tal senso è la Mps Upper Tier 2 emessa ad Euribor +2,50% che quando fu emessa sembrava un'affare ora è una chioda pazzesca...

Vorrei sapere quanto quota ora...

mica si debbono finanziare solo con i tremonti bond gli servono solo come il sale per portare la pietanza in tavola. ovvero continueranno a prestare soldi dei clienti che raccolgono con quattro ceci però il tremonti bond alza la quota che la banca finanzia con mezzi propri o equiparabili.
Nell'antica Roma il sale costava tanto veniva dalle saline di tarquinia per esempio o da quelle siciliane o dalla via salaria ma mangiavano lo stesso perchè ne serviva poco



Infatti le banche si sono molto lamentate che a quel prezzo sono soldi pagati troppo cari.

Anch'io mi chiedo cosa faranno, perché sottoscriverli vuol quasi dire ammettere di avere problemi, ma a questi prezzi delle azioni bancarie, anche se li sottoscrivi... :cool: :D

Ho letto ieri che Profumo ha detto che Unicredit sta valutando.

A proposito, interessante articolo di Riolfi sul prezzo delle azioni bancarie di ISP e UC confrontati con quelli dei competitor esteri, specie di banche tipo Deutsche, che oramai si è capito essere piene di cacchen (o, per dirla in maniera raffinata con Riolfi, avere "una serie di mine vaganti nei propri attivi").

Con tutto questo, UC quota rispetto al tangible book quasi come RBS, che tuttavia è stata nazionalizzata.
scusa mark qui non ho capito intendi che Unicredit è sotto valutata o sopravvalutata dalla borsa?
 

Users who are viewing this thread

Alto