Obbligazioni strutturate Tre obbligazioni interessantissime..... (1 Viewer)

amalore

Nuovo forumer
regolamento SANPAOLO 2006 INTERNET

Godimento 14-01-2000
Interessi:il maggiore fra 17% ed il 100% dell' apprezzamento medio del seguente paniere
MICROSOFT con un peso del 10%
INTEL 10%
QUALCOMM 10%
ALCATEL 10%
FUJITSU 20%
SEAT PAGINE GIALLE 10%
MEDIASET 10%

Per ciascun titolo azionario sarà determinata la var. % tra la media aritmetica dei valori di chiusura rilevati nei giorni 14,17,18,19,20 gennaio 2000 e la media aritmetica dei 48 valori di chiusura rilevati il giorno 14 di ogni mese nel corso dei primi 3 anni di vita delle obbligazioni, a partire dal 14 febbraio 2000 e fino al 14 gennaio 2003 incluso ( n° 36 rilevazioni ) e successivamente ogni 3 mesi il giorno 14 dei mesi di gennaio, aprile, luglio e ottobre a aprtire dal 14 aprile 2003 e fino al 14 ottobre 2005 oltre il 14 dicembre 2005 ( ultima di 12 rilevazioni )
Ai fini della determinazione degli interessi sarà calcolata la media aritmetica ponderata delle otto variazioni percentuali. Gli interessi saranno così arrotondati allo 0,01%
Rimborso 14 gennaio 2006 non è previsto rimborso anticipato
Regime fiscale 12,5%


Per Voltaire: seguo a volte l' andamento di questi titoli e mi sono accorto che se anche fossero lontani dal loro prezzo teorico ( o "giusto" che dir si voglia ) , vi rimangono fino a circa 1 o 2 anni dalla data di scadenza; quasi a voler significare : è inutile comprare questi titoli scontati troppo presto perchè vi rimangono magari per qualche anno; solo quando la scadenza si avvicina allora la quotazione " a sconto" risale rapidamente.
Sembra che, essendo pochi i conoscitori di questi titoli, non si corri il rischio che altri comprino facendo risalire le quotazioni a valori corretti; allo stesso modo quando il traguardo si avvicina, come i ciclisti che hanno corso al coperto tutta la gara e non si sono mai visti in testa a tirare, vengono tutti fuori a lottare gomito a gomito a chi arriva primo ....

Avendo avuto tale esperienza, tra gli strutturati "a sconto", preferisco quelli che danno comunque una cedola periodica oppure i reverse quali ad esempio il già segnalato
http://www.investireoggi.it/forum/viewtopic.php?t=1812&highlight=
che per onor di cronaca, dopo notevolissime oscillazioni quota oggi 64,6+3,4109 rateo, ossia in perdita di 0,12% ( senza commissioni ) rispetto alle quotazioni del mio Post e che pertanto continuo a ritenere interessante, a maggior ragione per il continuo rimando dei rialzo dei tassi BCE ( rialzo che reputo già abbondantemente incorporato nel prezzo )

saluti
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
In genere, come anche in questo caso, segnalo obbligazioni per la sola componente obbligazionaria, senza nemmeno tanto badare al paniere sottostante, in quanto questo è talmente sotto il punto di partenza che un eventuale guadagno a scadenza diventa improbabilissimo.

Vedi proprio il paniera della San Paolo Imi internet, che ha come punto di partenza un valore altissimo, dato che parliamo del 14 gennaio 2000.
 

amalore

Nuovo forumer
ps

PS
a proposito di Crediop RF 1998/2018
il valore teorico riportato su il Sole 24 ore lo ritengo errato in quanto la Duration considerata è di 28,08 anni

qualcuno sa spiegarmi perchè un titolo che andrà in scadenza fra poco più di 16 anni e che pagherà delle cedole, ha una Duration così lunga
( Duration = durata media dei flussi ossia cedole e rimborso )

Il caso non è sporadico : controllate su Il Sole 24 ore quanti di questi titoli hanno duration maggiore della durata !!!

Quello che è ancora più strano è che fino ad una certa data i valori erano corretti, e poi un bel giorno ( ho ancora le pagine del giornale ) questi valori sono stati modificati, così da risultare MENO A SCONTO DEL GIORNO PRIMA !!

Es. come fanno gli ultimi due titoli della lista REVERSE FLOATER ad avere duration 16,07 quando i titoli sono praticamente identici al Crediop sopra menzionato !

Se qualcuno sa rispondermi .....???
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Quanto ai dati di quelle tabelle (che sono dell'Ufficio studi Comit), posso dirti che non poche volte ho notato la sparizione di dati interessanti per alcuni bonds,, vedi rendimenti effettivi ottimi che all'improvviso diventano "n.s." non significativi...l'ho notato tante di quelle volte che credo non possa affatto essere un caso.
 

Users who are viewing this thread

Alto