Obbligazioni strutturate Tre obbligazioni interessantissime..... (1 Viewer)

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Edit: prova modifica messaggio



...almeno secondo me, ovvio :D

Mediocredito Centrale 2005 "Insieme EStoxx50", IT0001419719 con premio di rimborso (minimo garantito 7.75% lordo + eventuale crescita), rende il 5.40% lordo.

Regolamento completo:

http://www.poste.it/italiano/32/32_2_8_7.htm

Mediocredito Lombardo 2005 "Insieme Globale", IT0001441150 con premio di rimborso (minimo 7.75% lordo + crescita, come sopra), rende il 5.32% lordo.

Regolamento completo:

http://www.poste.it/italiano/32/32_2_8_1.htm


SanPaoloIMI 2006 Internet, codice IT0001408654, 5.34% lordo.

Regolamento:

non ce l'ho :D



Adatte a chi le prende per portarle a scadenza, e certamente non al trading. La liquidità (50/100 mila euro al giorno di scambi) è piccola ma non minuscola come per altre emissioni del genere, ma basta limitare il prezzo e, magari, immettere una proposta valida sino a revoca.


I panieri sottostanti sono sotto del 30%, in media, e salvo sorpresone non dovrebbero apportare guadagni extra: se accadesse meglio ancora, tanto la probabilità è pagata zero da chi compra le obbligazioni, valutabili esclusivamente per la parte obbligazionaria.

Sono obbligazioni che non pagano cedola, solo premio alla scadenza minimo garantito (le due Mediocredito).

Il rendimento lordo effettivo e' ricavato dalle tabelle de Il Sole 24 Ore.

I due emittenti non hanno rating.
 
Ultima modifica di un moderatore:

giuseppe.d'orta

Forumer storico
I BTP con pari scadenza hanno rendimenti (sempre lordi) tra il 4.50% ed il 4.60% i 2005, e 4.80% i 2006.

Inoltre, l'extra-rendimento rispetto al tasso variabile è parecchio elevato (siamo a 1.30% circa), e mette al riparo da rialzi dei tassi futuri (a meno che non ci saranno rialzi fortissimi dei tassi di interesse).
 
In data 2002-05-06 10:37, Voltaire scrive:
I BTP con pari scadenza hanno rendimenti (sempre lordi) tra il 4.50% ed il 4.60% i 2005, e 4.80% i 2006.

Inoltre, l'extra-rendimento rispetto al tasso variabile è parecchio elevato (siamo a 1.30% circa), e mette al riparo da rialzi dei tassi futuri (a meno che non ci saranno rialzi fortissimi dei tassi di interesse).


Sempre grande volt, b.t. :)
 

fo64

Forumer storico
In data 2002-05-06 10:15, Voltaire scrive:
...almeno secondo me, ovvio :D

Questa tua segnalazione capita proprio a fagiolo per il mio portafoglio :)
Come sempre, grazie mille

Fo64
 

Paperino

Forumer attivo
Voltaire, riporto qui la mia curiosità sull'obbligazione AT&T 6% 2006, quotata intorno a 88. Il rating è buono, A3, ma che rischi pensi ci possano essere a questo punto? Da portare eventualmente a scadenza.

Ciao
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Non mi dispiace come bond: ovvio se sai bene cosa stai comprando, il rating potrebbe essere rivisto al ribasso.

Se decidi, valuta attentamente il peso (comunque piccolo) da assegnare in portafoglio all'emissione, e se hai gia' altri bonds corporate in misura non piccola nel portafoglio, valuta se incrementare detta quota non possa portarti squilibri.

Attenzione anche ai prezzi di mercato, che stanno oscillando non poco.
 

VOLANTE 1

Forumer attivo
Hai tenuto conto del capital gain ?
Mi pare che quotino tel quel, risulta anche a te ?
Sai per caso il rating di Mediocredito Lombardo e Mediocredito di Roma ?

Grazie per la segnalazione comunque.

_________________
Be patient, You'll fuck a fly!

<font size=-1>[ Questo messaggio è stato modificato da: VOLANTE 1 il 2002-05-14 21:38 ]</font>

<font size=-1>[ Questo messaggio è stato modificato da: VOLANTE 1 il 2002-05-14 21:39 ]</font>
 

Users who are viewing this thread

Alto