Trasferimento titoli da dossier differenti intestazioni. (1 Viewer)

giofio

Forumer attivo
Buongiorno,
se si trasferiscono obbligazioni da conto mono intestato a cointestato su differenti intermediari, le obbligazioni vengono scaricate dal dossier mono intestato al prezzo di mercato generando eventuali minus sul dossier mono intestato e poi vengono trasferite sul conto cointestato col prezzo di cui prima.

Se i titoli obbligazionari da trasferire sono sul dossier cointestato e vengono trasferiti sul mono intestato, con quale prezzo vengono trasferiti (quelle di mercato o quelle di carico)?


Grazie.
 
Ultima modifica:

Magician

Forumer attivo
Buongiorno,
se si trasferiscono obbligazioni da conto mono intestato a cointestato su differenti intermediari, le obbligazioni vengono scaricate dal dossier mono intestato al prezzo di mercato generando eventuali minus sul dossier mono intestato e poi vengono trasferite sul conto cointestato col prezzo di cui prima.

Se i titoli obbligazionari da trasferire sono sul dossier cointestato e vengono trasferiti sul mono intestato, con quale prezzo vengono trasferiti (quelle di mercato o quelle di carico)?


Grazie.



Ciao, ogni volta che si trasferiscono titoli tra due conti diversamente intestati, scatta un evento fiscale.
Così l'intermediario trasferisce i titoli a prezzi di mercato e calcola le eventuali minus o plus-valenze da attribuire al conto da cui escono.
 
Ciao, ogni volta che si trasferiscono titoli tra due conti diversamente intestati, scatta un evento fiscale.
Così l'intermediario trasferisce i titoli a prezzi di mercato e calcola le eventuali minus o plus-valenze da attribuire al conto da cui escono.
Una precisazione su un caso analogo dove nello stesso istituto è avvenuto un trasferimento di obbligazioni da un deposito amministrato cointestato a un deposito amministrato di uno solo dei due cointestatari. Quale traccia lascia questa operazione nel momento in cui viene eseguita? Dove posso recuperare il valore di vendita e di acquisto della singola obbligazione? Sono operazioni soggette a sottoscrizioni? Grazie.
 
Ultima modifica:

Doc82

...e lo swap "volontario"
Una precisazione su un caso analogo dove nello stesso istituto è avvenuto un trasferimento di obbligazioni da un deposito amministrato cointestato a un deposito amministrato di uno solo dei due cointestatari. Quale traccia lascia questa operazione nel momento in cui viene eseguita? Dove posso recuperare il valore di vendita e di acquisto della singola obbligazione? Sono operazioni soggette a sottoscrizioni? Grazie.
Il valore di vendita è quello che ti ritrovi come prezzo di carico sul dossier monointestato di destinazione. Il valore di acquisto che avevi a suo tempo sul dossier cointestato lo trovi nello storico degli eseguiti oppure semplicemente stampandoti la situazione portafoglio prima del trasferimento.
Per quanto riguarda l’entità della minus/plus generata dall’operazione si trova facilmente nella sezione fiscale dell’home Banking, che ogni conto in regime amministrato dovrebbe avere.
Ho fatto questa operazione parecchie volte tra dossier di diversa intestazione su iwbank quando ero in regime amministrato e mi è stato facile ricostruire i passaggi quando poi sono passato in dichiarativo
 
Il valore di vendita è quello che ti ritrovi come prezzo di carico sul dossier monointestato di destinazione. Il valore di acquisto che avevi a suo tempo sul dossier cointestato lo trovi nello storico degli eseguiti oppure semplicemente stampandoti la situazione portafoglio prima del trasferimento.
Per quanto riguarda l’entità della minus/plus generata dall’operazione si trova facilmente nella sezione fiscale dell’home Banking, che ogni conto in regime amministrato dovrebbe avere.
Ho fatto questa operazione parecchie volte tra dossier di diversa intestazione su iwbank quando ero in regime amministrato e mi è stato facile ricostruire i passaggi quando poi sono passato in dichiarativo

Grazie molte per la risposta. Non ho molta famigliarità con queste operazioni pertanto ne approfitto ancora per chiederti: Le operazioni sul deposito amministrato cointestato sono state eseguite dall’istituto ISP e descritte dallo stesso come “giro a ( +numero deposito amministrato esclusivo)” che, correggimi se sbaglio, equivale alla vendita al prezzo di mercato e al loro relativo acquisto e inserimento nel nuovo deposito amministrato monointestato dove non ho trovato una voce “prezzo di carico” ma una voce “Controvalore in Euro”. Si tratta della stessa cosa? Inoltre nel conto di riferimento del deposito monointestato ho rilevato una serie di accrediti e addebiti di pari importo (piccoli importi) riferibili a “movimentazioni” riconducibili alle obbligazioni trasferite. Tutte nella stessa data, quella del “giro”, tutte con importi che venivano accreditati (5, 15, 30, 12,50, 18,00…) e poi addebitati (5, 15, 30, 12,50, 18,00…). Mi sapresti dire a che titolo sono state registrate queste operazioni ? Grazie ancora.
 

dierre

Forumer storico
Grazie molte per la risposta. Non ho molta famigliarità con queste operazioni pertanto ne approfitto ancora per chiederti: Le operazioni sul deposito amministrato cointestato sono state eseguite dall’istituto ISP e descritte dallo stesso come “giro a ( +numero deposito amministrato esclusivo)” che, correggimi se sbaglio, equivale alla vendita al prezzo di mercato e al loro relativo acquisto e inserimento nel nuovo deposito amministrato monointestato dove non ho trovato una voce “prezzo di carico” ma una voce “Controvalore in Euro”. Si tratta della stessa cosa?

:no:

Il CTV è il valore delle tue (1- 10- o 1000) obbligazioni.
Se tu vai nella sezione portafoglio dovresti vederei il prezzo di "acquisto" anche se non c'è stato un vero acquisto, dei titoli, che è appunto il prezzo di carico..


Inoltre nel conto di riferimento del deposito monointestato ho rilevato una serie di accrediti e addebiti di pari importo (piccoli importi) riferibili a “movimentazioni” riconducibili alle obbligazioni trasferite. Tutte nella stessa data, quella del “giro”, tutte con importi che venivano accreditati (5, 15, 30, 12,50, 18,00…) e poi addebitati (5, 15, 30, 12,50, 18,00…). Mi sapresti dire a che titolo sono state registrate queste operazioni ?

Sono imposte sui ratei, è tutto ok. da una parte le paghi e dall'altra te le restituiscono....

Grazie ancora.
;)
 
Scusami l'insistenza, ma quando ti richiami alle "imposte sui ratei", ti riferisci forse alle imposte sui ratei cedolari maturati alla data del trasferimento delle obbligazioni? Se si, dove dovrei trovare l'imponibile su cui vengono calcolate tali imposte, ovvero i valori dei ratei cedolari maturati alla data del trasferimento?
 

waltermasoni

Caribbean Trader
Ciao, ogni volta che si trasferiscono titoli tra due conti diversamente intestati, scatta un evento fiscale.
Così l'intermediario trasferisce i titoli a prezzi di mercato e calcola le eventuali minus o plus-valenze da attribuire al conto da cui escono.


Scusate ma io ero convinto che non si poteva fare un trasferimento titoli se gli intestatari erano differenti:

- io ho un dossier titoli con Fineco intestato a me e mia moglie
- ho inoltre un dossier con sella intestato solo a me

E’ fattibile trasferire il dossier Fineco cointestato su quello sella intestato solo a me?
Al di là dell’aspetto fiscale intendo
Grazie!
 

dierre

Forumer storico
Scusate ma io ero convinto che non si poteva fare un trasferimento titoli se gli intestatari erano differenti:

- io ho un dossier titoli con Fineco intestato a me e mia moglie
- ho inoltre un dossier con sella intestato solo a me

E’ fattibile trasferire il dossier Fineco cointestato su quello sella intestato solo a me?
Al di là dell’aspetto fiscale intendo
Grazie!

Si, come ti hanno gia detto.

Unica cosa che mi viene in mente, che non sarebbe possibile, è se su Fineco hai titoli azionari o equiparati intestati a tua moglie,
in questo caso non è possibile.
 

Users who are viewing this thread

Alto